fuga dal mondo dei sogni regia di Ralph Bakshi USA 1992

fuga dal mondo dei sogni (1992)

locandina del film FUGA DAL MONDO DEI SOGNI

Titolo Originale: COOL WORLD

RegiaRalph Bakshi

InterpretiKim Basinger, Gabriel Byrne, Brad Pitt

NazionalitàUSA 1992
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Fuga dal mondo dei sogni

Un disegnarore di cartoni animati, provvisoriamente incarcerato, trova sfogo creando continuamente nuove avventure. Improvvisamente si trova catapultato nel mondo da lui inventato. Pensa di sognare ma quando la protagonista dei sui fumetti assume dimensioni tridimensionali ed un detective, a causa di uno shock subito, si ritrova in quel fantastico mondo, comincia a credere che tutto potrebbe essere molto concreto.

Voti e commenti su Fuga dal mondo dei sogni, 13 opinioni inserite

Testu  @  17/09/2011 15:23:36
Alternativa piccante di Roger Rabbit, che poteva risultare una piccola perla se non fosse stato per gli elementi umani. Se infatti la regia e la fotografia riescono a caratterizzare molto bene l'anima texeveryana del film, altrettanto non si può dire della sceneggiatura, che con i cartoni se la cavicchia mostrando un certo divertimento, ma nel caratterizzare gli umani fa piangere. Pitt non sa nemmeno cosa sia la spontaneità nel ruolo del duro rigido e scortese d'altri tempi, tra l'altro reso in maniera eccessiva anche quando non ve ne è bisogno. Byrne si comporta un po meglio nell'impersonare il disegnatore, ma il suo personaggio è troppo passivo e sul finire cambiando panni si rimbambisce eccessivamente ed immotivatamente, specie considerando l'altro umano con la stessa sorte. A parte questo stonano alcune battute ripetitive del professore e la 4oenne Basinger, bella e brava come sempre, pur mostrando più carisma degli altri, non ha comunque il fisico per interpretrare dal vivo la ragazzaccia maggiorata e fatalona Holly Would.

Detto questo, il film è bellino e non ha molta concorrenza con cui confrontarsi.

Ultima risposta 17/09/2011 15.58.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2010 13:00:41
Ah, il floppazzo del '92. Sfruttando lo strepitoso successo del genere di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, Ralph Bakshi (all'epoca forse il miglior realizzatore di film d'animazione in circolazione) se ne uscì con questo scandalo indeciso su che pubblico mirare, in quanto non intrattiene nè grandi nè piccini (quando lo vidi avevo 6 anni, perciò non parlo al vento). Un film noioso per gran parte della durata, confuso, recitato malissimo e con una sceneggiatura poverissima. Anche i disegni sono mal realizzati, così come è mal resa l'interazione tra umani/cartoni. E se anche qui non funziona, potete immaginarvi il resto.

Gli attori qui al minimo storico, a partire da un Gabriel Byrne antipatico ed imambolato e da una Kim Basinger superata in bellezza (e recitazione) dal suo alter ego animato.
Pitt invece ci sta benissimo, pure i cartoni lo odiano da quanto se la tira (qui con una pettinatura alla Elvis è molto gasato).
C'è da dire però che l'insuccesso del film non è dovuto (almeno in parte) a Bakshi, in quanto aveva in mente tutt'altro progetto (doveva essere un horror), ma alla Paramount, che per il motivo riportato all'inizio, ci ha propinato questo indigesto polpettone cercando invano di essere cattivo.

Flop meritatamente dimenticato. Non fa ridere, non diverte, non entusiasma.
A me non è mai piaciuto, ne a 6 anni ne a 20.
Mezzo punto in più solo per la stupenda colonna sonora, con brani di David Bowie, Brian Eno, Moby e Thompson Twins.

Ultima risposta 30/06/2013 01.03.25

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000