fuga dal mondo dei sogni regia di Ralph Bakshi USA 1992

fuga dal mondo dei sogni (1992)

locandina del film FUGA DAL MONDO DEI SOGNI

Titolo Originale: COOL WORLD

RegiaRalph Bakshi

InterpretiKim Basinger, Gabriel Byrne, Brad Pitt

NazionalitàUSA 1992
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Ralph Bakshi

Trama del film Fuga dal mondo dei sogni

Un disegnarore di cartoni animati, provvisoriamente incarcerato, trova sfogo creando continuamente nuove avventure. Improvvisamente si trova catapultato nel mondo da lui inventato. Pensa di sognare ma quando la protagonista dei sui fumetti assume dimensioni tridimensionali ed un detective, a causa di uno shock subito, si ritrova in quel fantastico mondo, comincia a credere che tutto potrebbe essere molto concreto.

Voti e commenti su Fuga dal mondo dei sogni, 13 opinioni inserite

antoeboli  @  04/02/2017 16:24:44
Film per nulla convincente , con qualche bel buco di sceneggiatura , una regia blanda , se pensiamo diretta dal papà di Fritz the cat . ok che sono passati molti anni tra un film e l altro , però secondo me ci sta molto lo zampino di chi ha voluto creare una storia che faccia eco al successo di Zemeckis e del suo roger Rabbit , che tecnicamente era anche più bello da guardare e con personaggi di carisma maggiore.
Qui abbiamo un Pitt alle prime armi , e un Byron , entrambi banalotti e piatti come recitazione .
Un pò meglio la Basinger che mostrava le sue belle curve del periodo,per quel poco di cui lo spettatore può godere.
A parte che si potrebbe distinguerlo in due cosidette fasi : 40-50 min di noia quasi totale , non so come non mi sono addormentato , sarà un puro caso .
Una seconda mezzo retta dove succede di tutto e di più , con l ingresso di nuovi personaggi che prima non si conosceva l esistenza , e delle spiegazioni a quello che succede che vanno anche a mancare .
A sto punto se volete vedervi un bel film con tecnica mista optate su Space jam se non lo avete ancora guardato.

paride_86  @  25/06/2013 22:58:49
Polpettone fumettoso che sfruttò la scia del successo di "Chi ha incastrato Roger Rabbit" senza, però, raggiungere altrettanta fama.
Si tratta di un film indeciso principalmente su una questione: a quale pubblico è indirizzato? A volte si ha l'impressione di vedere un film per ragazzi, altre volte il contrario. Kim Basinger è bella più che mai.

Testu  @  17/09/2011 15:23:36
Alternativa piccante di Roger Rabbit, che poteva risultare una piccola perla se non fosse stato per gli elementi umani. Se infatti la regia e la fotografia riescono a caratterizzare molto bene l'anima texeveryana del film, altrettanto non si può dire della sceneggiatura, che con i cartoni se la cavicchia mostrando un certo divertimento, ma nel caratterizzare gli umani fa piangere. Pitt non sa nemmeno cosa sia la spontaneità nel ruolo del duro rigido e scortese d'altri tempi, tra l'altro reso in maniera eccessiva anche quando non ve ne è bisogno. Byrne si comporta un po meglio nell'impersonare il disegnatore, ma il suo personaggio è troppo passivo e sul finire cambiando panni si rimbambisce eccessivamente ed immotivatamente, specie considerando l'altro umano con la stessa sorte. A parte questo stonano alcune battute ripetitive del professore e la 4oenne Basinger, bella e brava come sempre, pur mostrando più carisma degli altri, non ha comunque il fisico per interpretrare dal vivo la ragazzaccia maggiorata e fatalona Holly Would.

Detto questo, il film è bellino e non ha molta concorrenza con cui confrontarsi.

Ultima risposta 17/09/2011 15.58.12
jb333  @  29/05/2011 15:52:43
lo adoravo da piccolo :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/04/2010 13:00:41
Ah, il floppazzo del '92. Sfruttando lo strepitoso successo del genere di Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, Ralph Bakshi (all'epoca forse il miglior realizzatore di film d'animazione in circolazione) se ne uscì con questo scandalo indeciso su che pubblico mirare, in quanto non intrattiene nè grandi nè piccini (quando lo vidi avevo 6 anni, perciò non parlo al vento). Un film noioso per gran parte della durata, confuso, recitato malissimo e con una sceneggiatura poverissima. Anche i disegni sono mal realizzati, così come è mal resa l'interazione tra umani/cartoni. E se anche qui non funziona, potete immaginarvi il resto.

Gli attori qui al minimo storico, a partire da un Gabriel Byrne antipatico ed imambolato e da una Kim Basinger superata in bellezza (e recitazione) dal suo alter ego animato.
Pitt invece ci sta benissimo, pure i cartoni lo odiano da quanto se la tira (qui con una pettinatura alla Elvis è molto gasato).
C'è da dire però che l'insuccesso del film non è dovuto (almeno in parte) a Bakshi, in quanto aveva in mente tutt'altro progetto (doveva essere un horror), ma alla Paramount, che per il motivo riportato all'inizio, ci ha propinato questo indigesto polpettone cercando invano di essere cattivo.

Flop meritatamente dimenticato. Non fa ridere, non diverte, non entusiasma.
A me non è mai piaciuto, ne a 6 anni ne a 20.
Mezzo punto in più solo per la stupenda colonna sonora, con brani di David Bowie, Brian Eno, Moby e Thompson Twins.

Ultima risposta 30/06/2013 01.03.25
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 22:01:23
Nauseante accozzaglia di stupidaggini varie, volgare e noioso per i piccoli, privo di qualsiasi appiglio per gli adulti (a meno che non ci sia qualcuno interessato a vedere Gabriel Byrne che amoreggia con un cartone animato). Le parti in cui interagiscono mondo reale ed animazione sono davvero pessime. Pitt con i capelli a banana fa ridere, sprecata la presenza della Basinger. Spazzatura.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 19:00:32
quando lo vidi da piccolo m'innamorai del film, ora penso ke il film è molto simpatiko e ke avrei enfatizzato di + se avesse avuto un finale diverso!

goldtw  @  03/01/2009 23:49:33
Mi è sempre piaciuta questa pellicola!Non è niente di estremamente complesso ed impegnato,ma rimane comunque un filmetto interessante e originale.Le interpretazioni non sono malvagie e la sensualità di Kim Basinger non è per niente male,anzi... ;)

vitocortesi  @  08/12/2007 21:02:06
Kim Basinger è bella anche come cartone animato.

cinemamania  @  20/08/2007 11:33:45
Bravissima Kim, sia a cartone che dal vero sei sempre brava. Un film bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 11:08:04
L'idea è carina, ma si perde un pò strada facendo.

Dick  @  25/07/2006 01:08:14
L' idea è buona, ma la storia non è che si capisca più di tanto o almeno per me è così. Si poteva fare di meglio. Stò film mi stava pure alquanto sulle balle dieci anni fa ( pure peggio "Chi ha incastrato Roger Rabbit" , ma rivedendolo tempo dopo l' ho proprio rivalutato), oggi no.
La Basinger non capisco perchè l' abbiano candidata come peggior attrice. La sua parte la recita molto bene. Dovevano darla agli autori la candidatura visto che il personaggio l' hanno inventato loro (può anche essere che l' abbiano fatto).

la mia opinione  @  26/12/2005 03:37:52
Carino niente di piu'. divertente per passare una serata natalizia spensierata

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991754 commenti su 41973 film