full frontal regia di Steven Soderbergh USA 2002

full frontal (2002)

locandina del film FULL FRONTAL

Titolo Originale: FULL FRONTAL

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiDavid Duchovny, Nicky Katt, Catherine Keener, Mary McCormack, David Hyde Pierce, Julia Roberts, Brad Pitt

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Full frontal

Un film nel film, dove un attore viene intervistato da una reporter, che a sua volta è un'attrice. Sequel non ufficiale di 'Sesso, bugie e videotape', è la storia di sette persone, con quasi niente in comune, le cui vite s'incrociano, in modo assolutamente imprevedibile.

Voti e commenti su Full frontal, 14 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  19/05/2019 21:52:14
A me è piaciuto e bisogna dire che in certi momenti ha genialate mica da poco (la Roberts che, girandosi, becca lo Stamp che recita una frase dal finale de L'inglese, sempre di Soderbergh. Insomma, personaggi di film diversi stan sullo stesso aereo!).

La struttura frammentaria alimenta l'interesse anche se le storie non sempre si intersecano tra loro; molta la cura nei dialoghi ("L'analisi è il rivenderti te stesso").

Bizzarro, eccentrico, originale, metafilmico, sottovalutato, vale un pò anche come spaccato sociologico.

Soderbergh lo adoro, è davvero un artista unico, che fa ping pong tra indipendenza, major e film che, come questo, stan a metà tra le due cose.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/09/2011 13:25:11
Pretenzioso, ambizioso e soprattutto noioso.
Un film non riuscito, slegato, con una sceneggiatura che sembra un puzzle a cui manca sempre il pezzo centrale.

Ultima risposta 01/09/2011 13.31.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2010 16:02:27
Il lato astruso e più ambizioso della personalità di Steven Soderbergh,regista a mio avviso sovrastimato,ogni tanto prende il sopravvento incitandolo a realizzare sperimentazioni insensate di rara bruttezza.
"Full Frontal" rientra senza dubbio nella poco insigne categoria,film privo di qualsiasi uniformità ,imperniato sulla vita di sette personaggi più o meno connessi al mondo del cinema e caratterizzato su un'improvvisazione fortemente sostenuta dal regista.
Il progetto appare sin da subito troppo freddo, una serie di noiosissime scenette slegate tra loro convergenti in un finale corale insoddisfacente.
Le varie bizzarrie richieste agli attori per aderire meglio ad una quotidianità dietro le quinte,la sceneggiatura intenzionalmente sconclusionata e lo squallido stile visivo adoperato cercano di ribadire disperatamente l'appartenenza ad un cinema indipendente di cui Soderbergh vorrebbe farsi portavoce, come a voler suddividere il proprio percorso professionale di nicchia da quello più riconducibile ad un mercato commerciale che ne ha proclamato la fama.
Purtroppo oltre a denaro e popolarità le sue opere gli hanno concesso anche il via libera per sconcertanti progetti come questo,fuori tempo massimo anche per l'argomento metacinematografico sviluppato,certamente già visto più volte.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 22:11:02
Uno stranissimo pastrocchio senza un idea precisa di insieme, con gli attori lasciati a briglia sciolta e senza regia, diciamolo... Abbastanza orrendo e sfiancante.

restgius  @  17/01/2008 18:44:10
Film molto noioso, da perdere a tutti i costi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/06/2007 23:17:03
Oddio si potrebbe apprezzare perchè Soderbergh è uno di quei registi capaci ancora si sperimentare e questo di per se si ammira e molto.
Nello stesso tempo però non si sopporta il fatto di aver comunque voluto fare un film che intrigasse il grande pubblico, con un nome malizioso, con un cast stellare che riesce sempre avere il regista bestfriend!
Poi francamente è inguardabile e COMPLETAMENTE NON RIUSCITO, pasticciato, noioso, inutilmente contorto.......con uno stile visivo che vuole essere innovativo e invece è fastidioso e inutile poi non nè ho capito il senso (sicuramente ce nè è uno ma a me non è arrivato!)

Il Messere  @  13/06/2007 23:10:28
Chi si crede di essere Soderbergh, che si permette il lusso di questi esercizi di stile libero?

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/12/2005 16:05:15
Il peggior film che ho mai visto. E' impossibile da seguire e fa di uno schifo, ma di uno schifo...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/08/2004 21:36:15
Come rubare 5 € alle persone.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 10:18:55
Caro S. ci vuoi dire qualcosa o ci vuoi solamente prendere per il c**o ?

Ultima risposta 14/01/2007 14.33.33
Invia una mail all'autore del commento francesco  @  10/08/2003 11:02:14
la roberts ha rotto  @  05/08/2003 01:09:06
In verità meriterebbe zero...

Conte  @  16/06/2003 01:40:08
Film assolutamente senza senso... orribile!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento AleX  @  15/06/2003 23:17:46
Solamente perchè c'è David Duchovny nudo...