gemini man regia di Ang Lee USA 2019

gemini man (2019)

locandina del film GEMINI MAN

Titolo Originale: GEMINI MAN

RegiaAng Lee

InterpretiWill Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong, Linda Emond, Theodora Miranne, Justin James Boykin, Alexandra Szucs, Douglas Hodge, Tim Connolly, Victor Hugo, Georgia Curtis

NazionalitàUSA 2019
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Gemini man

Un assassino di professione diviene l'obiettivo di un misterioso outsider, che lo perseguita e desidera farlo fuori. Scoprirà suo malgrado che si tratta di una versione più giovane di se stesso.

Voti e commenti su Gemini man, 14 opinioni inserite

Filman  @  27/02/2020 16:50:55
La storia di cloni che provano ad uccidere il loro "originale" e di militari senza scrupoli non merita di essere trattata come un dramma esistenziale ma solo come un action figo e senza pretese: ed ecco perché GEMINI MAN è un film totalmente sbagliato.
Non basta la regia di Ang Lee e non basta la tecnologia (trasformare il formato da cinematografico a televisivo con un numero elevato di fps) per appianare i deficit tecnici della CGI, perché è proprio l'idea generale povera in tutti i sensi a non entusiasmare. Manca la qualità, manca l'inventiva e manca l'intrattenimento. Ciò che rimane sono le frequenti cadute di stile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/02/2020 19:38:02
Gemini man poteva essere un film promettente, in considerazione del tipo di storia che poteva dare adito a buone soluzioni visive e narrative. Se il primo elemento può dirsi in qualche modo compiuto, anche in presenza di ottime scene action, come tutto la sequenza di inseguimento a Cartagena, il secondo purtroppo lascia perplessi dalla pochezza dei personaggi. Se il personaggio maturo di Smith è un carattere tutto sommato funzionante, purtroppo la sua controparte "clone" è talmente anonimo e sbiadito da essere ai confini dell'inconsistenza. Solo un pallido riflesso privo della benchè minima sostanza. Non aiuta nemmeno Owen alle prese con il classico villain tagliato con l'accetta con poca sostanza. Quindi mancando i personaggi e con una storia non certo originalissima, già vista troppe volte, il film promette tanto sulla carta, ma alla resa dei fatti è una promessa mancata.

Jokerizzo  @  27/01/2020 14:31:03
Deludente scontato e per quanto mi riguarda anche abbastanza fuori tempo. Salvo solo qualche effetto speciale!

lucasssss  @  27/11/2019 11:04:04
non mi ha entusiasmato, l'idea è però carina

Lucasssss

piripippi  @  01/11/2019 19:57:10
niente di che , discreto blockbuster. tema sulla clonazione fatto e strafatto su tanti film e la ricerca dell'arma perfetta. niente di eccezionale e da dimenticare presto

Light-Alex  @  01/11/2019 09:32:40
Film tanto innovativo e particolare per la trovata tecnica di riuscire a ricreare in computer grafica Will Smith a 23 anni e di farlo comparire per tutta la durata del film accanto al sè stesso odierno di 50anni, quanto anonimo, abbastanza inutile e sicuramente dimenticabile per quanto riguarda trama e contenuti.

Parliamoci chiaro, se in questo film non ci fosse stata questa chicca delle scene con il protagonista in due età diverse, realizzata veramente alla perfezione, questo film sarebbe stato decisamente banale.

La tecnica che hanno usato è affascinante, permette di creare delle scene probabilmente impensabili fino a qualche decennio fa (o quanto meno impensabile farle così bene), e probabilmente funziona bene perché l'attore di base è Will Smith che in effetti e noto al grande pubblico da circa 25 anni, quindi più o meno tutti hanno in testa la sua "evoluzione" fisica.
Ma tolto lo stupore per la computer grafica, che poi a un certo punto si esaurisce, l'attenzione si deve spostare necessariamente sulla storia. E lì il film decade terribilmente.

Parliamo di una spy story affrontata in maniera estremamente banale, con le classiche scene di azione, inseguimenti in moto, sparatorie, s*****ttate. Roba vecchia, vista e rivista. La componente "fantascientifica", distopico-genetica così come anche la tematica del pentimento e del Burn-out psicologico dopo una carriera che ti ha messo di fronte a non riuscire più a guardarti allo specchio, che sono due tematiche che potevano dare spessore e forza al film, finiscono invece per essere appiattite in un film che non riesce ad avere note "autoriali" o quanto meno un poco più ricercate.

Purtroppo Gemini Man vira senza troppi fronzoli verso il lato di intrattenimento/commerciale, non trasmettendo nulla più che un po' di svago e qualche scena d'azione carina che si scorda nel giro di qualche ora, finita la visione.

Jumpy  @  31/10/2019 15:31:07
Lo spunto (neanche tanto originale, ma vabbè) era molto accattivante, tecnicamente e come interpretazione è stato realizzato anche in modo eccellente: il voto è praticamente tutto per la resa dei due personaggi e l'interpretazione di Will Smith.
Non regge come film: sembra un tv-movie o una puntata di telefilm polizesco più che un lavoro "da cinema".
Si, certo, son appassionato di poliziesco/spionaggio quindi l'ho trovato piacevole, scorre bene, ma non ci ho trovato spessore, incisività.
Al di là del colpo di scena (tra l'altro anticipato già nella sinossi e si intuisce persino nella locandina) non ci sono passaggi che restano impressi, che colpiscano, che lascino un certo impatto emotivo.
Tra l'altro, il lato fantascientifico si lascia sottinteso, viene toccato giusto di striscio.
Insomma, alla fine lascia un po' a bocca asciutta.

Crystal_89  @  30/10/2019 08:33:30
Sinceramente non capisco la fredda accoglienza. Forse è troppo classico ed è stato poco pompato dalla promozione.
Classico film d'azione e spionaggio in stile anni '90, con una sceneggiatura semplice ma efficace. Attori ed effetti speciali sono al top.

biagio82  @  26/10/2019 23:33:35
film altalenante, che si lascia guardare ma che non è nulla di particolare o di innovativo.
la storia è banalotta e fatica a decollare, si salvano solo le interpretazioni di tutto il cast e l'incredibile effetto di ringiovanimento su smith, ma che da soli non valgono il prezzo del biglietto, dato che anche i restanti effetti speciali lasciano molto a desiderare, con stunt eccessivamente finti.
in somma c'è di meglio

Mauro@Lanari  @  26/10/2019 05:25:21
Un film che ripropon'il tema del doppio tramite sci-fi, action, dislocazione cronologica non può non ricorrere alla tecnologia digitale. Che sia "Face/Off" (Woo 1997), "Terminator", "S1mOne" (Niccol 2002), "Gattaca" (Niccol 1997), "Southland Tales" (Kelly 2006), è un evergeen intramontabile che Lee ci presenta con alcune facilonerie di scrittura, ma non tante quant'in un sequel a caso della saga "Mission: Impossible".

Mauro Lanari

the saint  @  17/10/2019 11:15:38
******* che bruttezza questo film!

ma poi visto al cinema, solo perché la sala di Joker era strapiena a tutti gli spettacoli..

ma quando fai un film del genere, will smith ( che non è poi così male come attore), la legge secondo voi la sceneggiatura prima?

forse il film più brutto che ha mai recitato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/10/2019 19:13:27
Solito filmetto di azione con una trama molto scontata e per niente avvincente, affidata ad un grande attore come Will Smith ed alla regia di Ang Lee. Perchè? La domanda sorge spontanea perchè scomodare grandi nomi del cinema per un'operazione così scialba, da tour operator, stile anni 90, roba stravistissima.

Ang Lee qui fa un errore che è costato a Zemeckis l'olimpo dei grandi di Hollywood: la tecnica.
Come Zemeckis si fissò a suo tempo sulla computer captures, mettendo in scena opere ricordate più da ingegneri addetti ai lavori che da amanti del cinema visto trame assolutamente esili e cura al racconto quasi zero( Bewoulf, Polar Express, Cristhmas carol) la stessa cosa fa Ang Lee.
E' vero l'effetto Smith giovane è da urlo, soprattutto perchè essendo famoso anche a 20 anni lo ricordiamo un pò tutti. E' impressionante l'abilità tecnica mostrata, davvero impressionante ma dopo il primo minuto che dici "wow" il resto è una pellicola scontata e brutta.

Wilding  @  14/10/2019 21:14:42
Vi è qualcosina di originale, e sequenze ben fatte. Will Smith non sembra proprio al meglio e la storia si trascina un pò stancamente lungo tutto il film. Accettabile e nulla più.

jek93  @  14/10/2019 08:20:15
Sicuramente uno dei film peggiori del 2019. Un disastro completo sotto ogni punto di vista

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi