genius regia di Michael Grandage USA 2016

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michael Grandage

Trama del film Genius

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane etÓ, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalitÓ. Max Perkins, invece, Ŕ uno degli editori letterari pi¨ rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierÓ per sempre le vite di entrambi.

Voti e commenti su Genius, 5 opinioni inserite

dagon  @  03/01/2017 23:32:50
Film formulaico, tutto già visto, un Law sopra le righe, girato come altri mille, prevedibile in ogni suo momento.

Trixter  @  02/01/2017 10:42:40
Il film ha sicuramente dei difetti, in primis una regia scolastica e lineare che non è riuscita a dare profondità alla narrazione. Tuttavia a mio parere merita la sufficienza in quanto non annoia, l'ambientazione è decisamente ottima, la fotografia convincente e le interpretazioni assolutamente apprezzabili. Certo, da un cast stellare non poteva aspettarsi di meglio. Forse Jude Law è a tratti un pò troppo sopra le righe, ma personalmente l'ho trovato eccellente. Tra tutte, come già sottolineato da un altro commentatore, davvero sublime la scena del jazz club.

TheLegend  @  21/11/2016 16:30:33
Film dallo stampo classico in cui a mancare è l'emozione ma che tutto sommato risulta godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:50:05
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:25:07
Un bellissimo spunto vanificato da una resa che rasenta la mediocrità. Quello del rapporto tra scrittore ed editore è interessante e le figure complentari di Perkins e Wolfe rendono l'idea della compulsività di uno scrittore nel suo fiume in piena creativo e la messa a punto del libro tagliato dai suoi rami inutili, a volte dolorosi che rendono il personaggio dell'editor potenzialmente antipatico, perchè in qualche costretto a rendere "commerciabile" un romanzo cercando l'equilibrio tra profitto e il non snaturare la creazione dello scrittore. Firth per la misura che ha dato al suo ruolo, tutt'altro che facile, è straordinario nel suo equilibrio, mentre Law va probabilmente fuori giri, risultando irritante nella sua intepretazione. La regia poi aiuta poco, non andando oltre la diligenza e risultando sostanzialmente anonima. Rimane la sensazione tangibile dell'occasione sprecata.

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoir
agnus dei (2016)
allied - un'ombra nascostaalps
american pastoral
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquariusassassin's creed
attesa e cambiamentibabbo bastardo 2
bad moms - mamme molto cattivebianca & grey e la pozione magica
bozzetto non troppo
caffe'captain fantastic
che vuoi che sia
cicogne in missionecollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
doctor strange (2016)e' solo la fine del mondoelstree 1976
enclave
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
gabo - il mondo di garcia marquez
genius
go with me
home (2016)
i babysitter (2016)
i cantastoriei cormoranii volti della via francigenaibrahimovic: diventare leggenda
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il missionario - la preghiera come unica armail piu' grande sogno
in bici senza sella
in guerra per amoreincarnate
 HOT T
inferno (2016)
io, daniel blake
jack reacher 2: punto di non ritornoknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle feste
la leggenda di bob windla mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del mondo
la ragazza del treno
la ragazza senza nomela sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospese
lettere da berlinolion - la strada verso casa
magic island
mapplethorpemasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrection
mike & dave: un matrimonio da sballomiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nerudanon c'e' pi¨ religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il film
ouija 2: l'origine del malepalle di neve - snowtime
parola di diopassengerspatersonpaw patrol
pay the ghost - il male cammina tra noipeppa pig in giro per il mondoper mio figlio
piumapoveri ma ricchi
qualcosa di nuovoquel bravo ragazzo
racconto calabrese
rararobinu'
roccorock dog
rogue one: a star wars story
saint amour
sausage party: vita segreta di una salsicciashelleyshut in
silencesing
sing streetsnowdensully
the accountantthe birth of a nationthe bye bye man
 NEW T
the founderti amo presidente
trolls
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
vado a scuola: il grande giornoyo yo ma e i musicisti della via della seta