genius regia di Michael Grandage USA 2016

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michael Grandage

Trama del film Genius

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane etÓ, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalitÓ. Max Perkins, invece, Ŕ uno degli editori letterari pi¨ rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierÓ per sempre le vite di entrambi.

Voti e commenti su Genius, 8 opinioni inserite

daaani  @  26/05/2017 23:55:16
Interessante scoprire la vita dello scrittore wolfe.

wicker  @  09/05/2017 19:31:39
film drammatico sulla vita di thomas wolfe e soprattutto sul suo rapporto col suo editor..
Grande prova di Law ben codiuvato dal resto di un'ottimo cast (anche la Kidman!)
,storia tuttavia senza sussulti e molto fedele alla realtà , nessuna sbavatura ma neanche nessun picco emotivo .. sincero ed emotivo come il protagonista

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/03/2017 21:56:10
Film passato quasi inosservato ma che secondo me merita di essere visto. Ottimo il cast e bella la storia. Buona la sceneggiatura anche se il film risulta piuttosto lento. Consiglio la visione e faccio i complimenti al regista perché per essere il suo primo film è molto maturo.

dagon  @  03/01/2017 23:32:50
Film formulaico, tutto già visto, un Law sopra le righe, girato come altri mille, prevedibile in ogni suo momento.

Trixter  @  02/01/2017 10:42:40
Il film ha sicuramente dei difetti, in primis una regia scolastica e lineare che non è riuscita a dare profondità alla narrazione. Tuttavia a mio parere merita la sufficienza in quanto non annoia, l'ambientazione è decisamente ottima, la fotografia convincente e le interpretazioni assolutamente apprezzabili. Certo, da un cast stellare non poteva aspettarsi di meglio. Forse Jude Law è a tratti un pò troppo sopra le righe, ma personalmente l'ho trovato eccellente. Tra tutte, come già sottolineato da un altro commentatore, davvero sublime la scena del jazz club.

TheLegend  @  21/11/2016 16:30:33
Film dallo stampo classico in cui a mancare è l'emozione ma che tutto sommato risulta godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:50:05
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:25:07
Un bellissimo spunto vanificato da una resa che rasenta la mediocrità. Quello del rapporto tra scrittore ed editore è interessante e le figure complentari di Perkins e Wolfe rendono l'idea della compulsività di uno scrittore nel suo fiume in piena creativo e la messa a punto del libro tagliato dai suoi rami inutili, a volte dolorosi che rendono il personaggio dell'editor potenzialmente antipatico, perchè in qualche costretto a rendere "commerciabile" un romanzo cercando l'equilibrio tra profitto e il non snaturare la creazione dello scrittore. Firth per la misura che ha dato al suo ruolo, tutt'altro che facile, è straordinario nel suo equilibrio, mentre Law va probabilmente fuori giri, risultando irritante nella sua intepretazione. La regia poi aiuta poco, non andando oltre la diligenza e risultando sostanzialmente anonima. Rimane la sensazione tangibile dell'occasione sprecata.

17 anni (e come uscirne vivi)
2night
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
alamar
 R T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomo
bugs (2017)classe zcodice unlocked
fast and furious 8fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)indizi di felicita'insospettabili sospetti
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic gamenoi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
the beatles: sgt. pepper & beyond