genius regia di Michael Grandage USA 2016

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michael Grandage

Trama del film Genius

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane etÓ, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalitÓ. Max Perkins, invece, Ŕ uno degli editori letterari pi¨ rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierÓ per sempre le vite di entrambi.

Voti e commenti su Genius, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/03/2017 21:56:10
Film passato quasi inosservato ma che secondo me merita di essere visto. Ottimo il cast e bella la storia. Buona la sceneggiatura anche se il film risulta piuttosto lento. Consiglio la visione e faccio i complimenti al regista perché per essere il suo primo film è molto maturo.

dagon  @  03/01/2017 23:32:50
Film formulaico, tutto già visto, un Law sopra le righe, girato come altri mille, prevedibile in ogni suo momento.

Trixter  @  02/01/2017 10:42:40
Il film ha sicuramente dei difetti, in primis una regia scolastica e lineare che non è riuscita a dare profondità alla narrazione. Tuttavia a mio parere merita la sufficienza in quanto non annoia, l'ambientazione è decisamente ottima, la fotografia convincente e le interpretazioni assolutamente apprezzabili. Certo, da un cast stellare non poteva aspettarsi di meglio. Forse Jude Law è a tratti un pò troppo sopra le righe, ma personalmente l'ho trovato eccellente. Tra tutte, come già sottolineato da un altro commentatore, davvero sublime la scena del jazz club.

TheLegend  @  21/11/2016 16:30:33
Film dallo stampo classico in cui a mancare è l'emozione ma che tutto sommato risulta godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:50:05
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:25:07
Un bellissimo spunto vanificato da una resa che rasenta la mediocrità. Quello del rapporto tra scrittore ed editore è interessante e le figure complentari di Perkins e Wolfe rendono l'idea della compulsività di uno scrittore nel suo fiume in piena creativo e la messa a punto del libro tagliato dai suoi rami inutili, a volte dolorosi che rendono il personaggio dell'editor potenzialmente antipatico, perchè in qualche costretto a rendere "commerciabile" un romanzo cercando l'equilibrio tra profitto e il non snaturare la creazione dello scrittore. Firth per la misura che ha dato al suo ruolo, tutt'altro che facile, è straordinario nel suo equilibrio, mentre Law va probabilmente fuori giri, risultando irritante nella sua intepretazione. La regia poi aiuta poco, non andando oltre la diligenza e risultando sostanzialmente anonima. Rimane la sensazione tangibile dell'occasione sprecata.

150 milligrammi - una donna dorte come la verita'
4021a german lifea good americana united kingdom - l'amore che ha cambiato la storiaabsolutely fabulous: il filmaeffetto dominoalla ricerca di un sensoallied - un'ombra nascosta
arrivalausterlitz
autobahn - fuori controllo
ballerina
bandidos e balentes - il codice non scritto
barriere
beata ignoranzabilly lynn - un giorno da eroebleed - piu' forte del destinocaro lucio ti scrivochi salvera' le rose?
cinquanta sfumature di nero
crazy for footballdavid lynch: the art lifedoraemon il film - nobita e la nascita del giappone
ellefalchifallen
gimme dangergod's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroideheadshotho amici in paradiso
i am not your negroil diritto di contareil padre d'italia
il pugile del duceil viaggio di fanny
in viaggio con jacquelineincarnate
 R T
jackiejohn wick capitolo 2kong: skull islandla battaglia di hacksaw ridgela bella e la bestia (2017)
la cura dal benessere
la la landla legge della nottela luce sugli oceani
la marcia dei pinguini: il richiamole concoursle spie della porta accanto
lego batman - il film (2017)les ogres
life - non oltrepassare il limitelife, animatedlogan - the wolverinel'ora legaleloving - l'amore deve nascere liberomaestro
mamma o papa'?
manchester by the seamister universo
moda mia
moonlight - tre storie di una vitanebbia in agosto
non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaozzy - cucciolo coraggiosopasseriphantom boypiena di grazia
pino daniele - il tempo restera'proprio lui?qua la zampa!questione di karma
resident evil: the final chapterriparare i viventirosso istanbul
sfashionsilence
slam - tutto per una ragazzasleepless - il giustizieresmetto quando voglio 2 - masterclass
splitstrane stranierethe belko experiment
the founder
the great wallthe ring 3
trainspotting 2
un re allo sbandoun tirchio quasi perfettovarichina - la vera storia della finta vita di lorenzo de santisvedete, sono uno di voivi presento toni erdmann
victoria
vieni a vivere a napoli!vista marexxx: il ritorno di xander cageyour name