genius regia di Michael Grandage USA 2016

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michael Grandage

Trama del film Genius

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane etŕ, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalitŕ. Max Perkins, invece, č uno degli editori letterari piů rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierŕ per sempre le vite di entrambi.

Voti e commenti su Genius, 8 opinioni inserite

daaani  @  26/05/2017 23:55:16
Interessante scoprire la vita dello scrittore wolfe.

wicker  @  09/05/2017 19:31:39
film drammatico sulla vita di thomas wolfe e soprattutto sul suo rapporto col suo editor..
Grande prova di Law ben codiuvato dal resto di un'ottimo cast (anche la Kidman!)
,storia tuttavia senza sussulti e molto fedele alla realtà , nessuna sbavatura ma neanche nessun picco emotivo .. sincero ed emotivo come il protagonista

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/03/2017 21:56:10
Film passato quasi inosservato ma che secondo me merita di essere visto. Ottimo il cast e bella la storia. Buona la sceneggiatura anche se il film risulta piuttosto lento. Consiglio la visione e faccio i complimenti al regista perché per essere il suo primo film è molto maturo.

dagon  @  03/01/2017 23:32:50
Film formulaico, tutto già visto, un Law sopra le righe, girato come altri mille, prevedibile in ogni suo momento.

Trixter  @  02/01/2017 10:42:40
Il film ha sicuramente dei difetti, in primis una regia scolastica e lineare che non è riuscita a dare profondità alla narrazione. Tuttavia a mio parere merita la sufficienza in quanto non annoia, l'ambientazione è decisamente ottima, la fotografia convincente e le interpretazioni assolutamente apprezzabili. Certo, da un cast stellare non poteva aspettarsi di meglio. Forse Jude Law è a tratti un pò troppo sopra le righe, ma personalmente l'ho trovato eccellente. Tra tutte, come già sottolineato da un altro commentatore, davvero sublime la scena del jazz club.

TheLegend  @  21/11/2016 16:30:33
Film dallo stampo classico in cui a mancare è l'emozione ma che tutto sommato risulta godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:50:05
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:25:07
Un bellissimo spunto vanificato da una resa che rasenta la mediocrità. Quello del rapporto tra scrittore ed editore è interessante e le figure complentari di Perkins e Wolfe rendono l'idea della compulsività di uno scrittore nel suo fiume in piena creativo e la messa a punto del libro tagliato dai suoi rami inutili, a volte dolorosi che rendono il personaggio dell'editor potenzialmente antipatico, perchè in qualche costretto a rendere "commerciabile" un romanzo cercando l'equilibrio tra profitto e il non snaturare la creazione dello scrittore. Firth per la misura che ha dato al suo ruolo, tutt'altro che facile, è straordinario nel suo equilibrio, mentre Law va probabilmente fuori giri, risultando irritante nella sua intepretazione. La regia poi aiuta poco, non andando oltre la diligenza e risultando sostanzialmente anonima. Rimane la sensazione tangibile dell'occasione sprecata.

blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
cold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x