genius regia di Michael Grandage USA 2016

Generebiografico
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di Michael Grandage

Trama del film Genius

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane etÓ, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalitÓ. Max Perkins, invece, Ŕ uno degli editori letterari pi¨ rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierÓ per sempre le vite di entrambi.

Voti e commenti su Genius, 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/03/2017 21:56:10
Film passato quasi inosservato ma che secondo me merita di essere visto. Ottimo il cast e bella la storia. Buona la sceneggiatura anche se il film risulta piuttosto lento. Consiglio la visione e faccio i complimenti al regista perché per essere il suo primo film è molto maturo.

dagon  @  03/01/2017 23:32:50
Film formulaico, tutto già visto, un Law sopra le righe, girato come altri mille, prevedibile in ogni suo momento.

Trixter  @  02/01/2017 10:42:40
Il film ha sicuramente dei difetti, in primis una regia scolastica e lineare che non è riuscita a dare profondità alla narrazione. Tuttavia a mio parere merita la sufficienza in quanto non annoia, l'ambientazione è decisamente ottima, la fotografia convincente e le interpretazioni assolutamente apprezzabili. Certo, da un cast stellare non poteva aspettarsi di meglio. Forse Jude Law è a tratti un pò troppo sopra le righe, ma personalmente l'ho trovato eccellente. Tra tutte, come già sottolineato da un altro commentatore, davvero sublime la scena del jazz club.

TheLegend  @  21/11/2016 16:30:33
Film dallo stampo classico in cui a mancare è l'emozione ma che tutto sommato risulta godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/11/2016 01:50:05
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/09/2016 23:25:07
Un bellissimo spunto vanificato da una resa che rasenta la mediocrità. Quello del rapporto tra scrittore ed editore è interessante e le figure complentari di Perkins e Wolfe rendono l'idea della compulsività di uno scrittore nel suo fiume in piena creativo e la messa a punto del libro tagliato dai suoi rami inutili, a volte dolorosi che rendono il personaggio dell'editor potenzialmente antipatico, perchè in qualche costretto a rendere "commerciabile" un romanzo cercando l'equilibrio tra profitto e il non snaturare la creazione dello scrittore. Firth per la misura che ha dato al suo ruolo, tutt'altro che facile, è straordinario nel suo equilibrio, mentre Law va probabilmente fuori giri, risultando irritante nella sua intepretazione. La regia poi aiuta poco, non andando oltre la diligenza e risultando sostanzialmente anonima. Rimane la sensazione tangibile dell'occasione sprecata.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)