geronimo regia di Walter Hill USA 1993

geronimo (1993)

locandina del film GERONIMO

Titolo Originale: GERONIMO AN AMERICAN LEGEND

RegiaWalter Hill

InterpretiWes Studi, Robert Duvall, Kevin Tighe, Matt Damon, Steve Reevis, Gene Hackman, Jason Patric

NazionalitàUSA 1993
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1993

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Geronimo

Rinchiuso con i suoi Apaches Chiricahua nella riserva di Turkey Creek, a causa di numerosi soprusi, nel 1885 Geronimo (W. Studi) si ribella e riprende le armi. La guerra indiana ricomincia ai confini col Messico. Ridotto con pochi uomini, Geronimo si arrende al tenente Charles Gatewood (J. Patric), suo amico. L'accordo Ŕ due anni in Florida e poi ritorno alle loro terre in Arizona. MorirÓ venticinque anni dopo in esilio.

Voti e commenti su Geronimo, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/07/2019 19:30:39
Al di sotto delle aspettative questa sorta di western di Walter Hill, regista maiuscolo (che amo) che però sembra che riesca a dare il meglio di sè solo estrapolando suddetto genere in un contesto urbano e contemporaneo (suo anche il non disprezzabile ma fiacco "I Cavalieri dalle Lunghe Ombre").
Parte come un racconto epico con tanto di voce off delle gesta del famigerato indiano (con l'impressione ingannevole che il protagonista sarà appunto il personaggio della voce narrante di Damon) ma qualsiasi cenno di storia che non vada aldilà di una conoscenza basilare del mito viene sfortunatamente messo presto in disparte a favore di battaglie e sparatorie varie (belle violente) lasciando sotto la superficie la profondità del racconto tanto esaltata all'inizio nonchè lo sviluppo dei personaggi protagonisti che entrano ed escono di scena a fasi alterne in tempi troppo dilatati. Geronimo per primo (interpretato dal buon Wes Studi) sembra essere sullo stesso piano di interesse generico di tutti gli altri.
Magnifici campi lunghi su paesaggi mozzafiato, musiche ispiratissime, buone scene d'azione ed attori comunque di prim'ordine (Hackman e Duvall su tutti, che lo dico a fare) purtroppo sono sufficienti e nulla più a rendere appassionante questo lavoro che non è riuscito a trovare il giusto equilibrio tra la lezione di storia e l'intrattenimento.

Peccato, la materia avrebbe meritato un trattamento migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/02/2019 16:03:20
Veramente bello, Geronimo di Hill è un grande western.
La regia di Hill è accompagnata da una bellissima fotografia e da un'ottima scenografia, l'ambientazione viaggia dalle bellissime e sconfinanti praterie del West Americano, fino alla Monument Valley e al New Messico, la rappresentazione del vecchio e polveroso West è epica e incantevole.
Il film rappresenta bene il popolo degli Apache e i suoi guerrieri, e l'ipocrisia dell'esercito degli Stati Uniti e dei suoi governanti (come in altri film del genere), che hanno usurpato quelle terre agli indiani con la violenza.
Attori di grande livello e sicuramente l'arma in più al film di Hill, non c'è stato uno migliore degli altri, quello che mi ha sorpreso di più è stato il giovanissimo Matt Damon, come attore l'ho rivalutato molto.
Un piccolo capolavoro western quello di Hill, nettamente migliore del film i cavalieri dalle lunghe ombre dello stesso regista, e uno dei migliori western degli ultimi 30 anni.

Thorondir  @  18/10/2018 23:07:08
Tra l'epica di Ford e quella violenta di Peckinpah, Walter Hill dirige un film classico che trasuda pathos da ogni inquadratura, perchè torna al sacro cuore dell'America perduta. Torna al western, che come disse il grande critico francese Andrè Bazin "è il genere fondativo americano". E nonostante una narrazione che non mantiene sempre la stessa efficacia, Geronimo ha una grandiosa forza evocativa che scalda il cuore.

daniele64  @  12/05/2015 13:19:42
La storia ( quasi ) vera delle ultime campagne miltari contro le bande Apaches di Geronimo . Versione molto politically correct ed epicizzante , tratta dai diari del tenente Britton Davis ( Damon ) con qualche arrangiamento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Molto valido il cast , con due bravi protagonisti ( Studi e Patric ) ed efficaci comprimari di gran nome ( Hackman , Damon e Duvall ) . Ovviamente straordinari i paesaggi naturali dell'Arizona e convincente la regia del bravo Hill . Complessivamente un'opera valida anche se in certi momenti appare un po' troppo lenta , puntando molto sui dialoghi oltre che sull'azione vera e propria .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2011 20:24:47
Hill prova il "western" e ci racconta l'epopea del popolo Comache e del suo capo carismatico...Geronimo!
Un buon film,forse troppo lungo, dove Geronimo rappresenta quella parte del popolo Indiano che non si vuole arrendere alla prepotenza degli Americani e alle loro false promesse!

Rand  @  26/03/2011 22:16:08
Uno degli ultimi film di Walter Hill, western sulla figura di Geronimo, un perfetto Wes Studi. Le scene spaziano dalla monument Walley all'arizona, al New Messico. Ottima fotografia, interpreti che diventeranno più che famosi(Matt Damon) un buon Jason Patrik, Gene Hakman e Robert Duvall completano il cast. La storia della cattura di Geronimo e dei suoi guerrieri è seguita fedelmente, senza stravolgimenti e ricami, Hill è bravo a caratterizzare i personaggi, inoltre gli Apache non sono presentati come i "cattivi". sullo sfondo rimane la profonda ipocrisia degli Stati Uniti e del loro governo, una massa di burocrati che ha deliberatamente causato il genocidio della Nazione Indiana. Tutto quello che rimane è l'ombra dei guerrieri, Geronimo, Toro Seduto, Nuvola Rossa, Cavallo Pazzo, Alce Nero, Capo Giuseppe, Cochise, solo il loro spirito abita ancora nei ricordi, mentre L'Occhio Bianco distrugge tutto.

" Ora so com'è il tuo cuore."

Ultima risposta 21/01/2014 23.40.35
dobel  @  17/10/2009 16:19:31
A mio parere un buon film. Non un capolavoro ma una lettura crepuscolare del mito sugli ultimi eroi della frontiera.
Ottima fotografia e buona recitazione. La storia è quella della resa degli ultimi indiani all'esercito americano. Che dire... Si lascia godere completamente.

khann77  @  08/05/2009 18:02:10
Che dire. Ci vuole proprio coraggio a votare 1 questo film.
Davvero molto bello.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 17:49:12
sembra strano che l'abbia diretto hill questo geronimo...sembra una telenovela..il suo film piu' brutto..bisogna essere molto coraggiosi per guardarlo tutto.

Ultima risposta 21/01/2014 23.37.50
Dick  @  07/08/2007 01:33:55
Non m' aspettavo manco un voto. °______O
Comunque bel film sul famoso capo indiano.

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo