get shorty regia di Barry Sonnenfeld USA 1996

Tratto dal libro "Get shorty" di Elmore Leonard
Al cinema nel Luglio 1996

•  Altri film di Barry Sonnenfeld

Trama del film Get shorty

Chili Palmer fa l'esattore per gli strozzini di Miami. Viene mandato a Los Angeles per riscuotere il debito del produttore cinematografico Harry Zimm, e la vita dei due ha una svolta: invece di spezzare le gambe a Harry, Chili, che è un appassionato di cinema, gli propone il soggetto per un film. I due si mettono in società: l'idea la fornisce Chili, i capitali li mette Harry detraendoli dai suoi debiti (con qualche ""discreto"" aiuto da parte dell'amico). Si tratta di trovare la star e di dribblare chi vuole interferire coi loro progetti. E Chili scopre quanto la sua carriera passata possa tornare utile nel cinema...

Voti e commenti su Get shorty, 24 opinioni inserite

Attila 2  @  17/08/2017 11:38:07
Un film divertente con molte scene "surreali" con dei protagonisti fuori di testa.La trama e' lineare,una linea retta che attraversa tutto il film,ma ci sono un sacco di personaggi che cambiano durante lo svoglimento del filme molte storie diverse che si intersecano con la trama stessa,a volte non sai piu' qual'e' il film e quale quello che stan girando nel film stesso.Un grande cast e questa volta non direi "sprecato" e mi spiego meglio.Per un film del genere tutti questi grandi attori sarebbero davvero un po' sprecati,ma in questo caso,un film che sarebbe da 5,5 sono proprio questi attori che secondo me lo portano al livello superiore quindi sono necessari per rendere il film piacevole e non sprecati.E' sullo stile di altri film di gener come The Snatch,l'usuraio e' lo stesso attore miticae Big Trouble con situazioni che non ti aspetti e che fanno ridere il giusto.Bello il personaggio di Danny De Vito che fa l'attore che deve calarsi nella parte del protagonista con effetti esileranti,e il "cameo di Keitel" fa sorridere

DarkRareMirko  @  11/01/2016 01:40:47
Critica un pò Hollywood come han fatto o faranno Edwards e Levinson, ma è anche grottesco e ha pure venature pulp (del resto era da poco uscito Pulp fiction, prodotto da De Vito e recitato da Travolta).

Un pò confuso, soprattutto nel finale, risulta piacevole ed è anche recitato bene (notevole, come sempre, Hackman e bella la Russo); insomma, doveva/poteva essere più preciso negli intenti (satira? commedia nera? commedia e basta?) ma anche così è un film discreto e più originale di quello che possa sembrare.

E poi è tutto un grande omaggio al mestiere del fare cinema (si veda il finale con Keitel); anche il libro di Leonard - che ho - male non deve essere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/09/2015 16:36:11
Gradevole commedia citazionistica/satirica dove a farla da padroni sono dialoghi ed attori che non si prendono mai sul serio (i migliori, il compianto Dennis Farine ed il buon Delroy Lindo).

Per una serata in allegria.

TheSorrow  @  10/09/2015 19:26:09
Come si può sputare sopra su un film che si prende così poco sul serio?
lo si capisce sin dalle fasi iniziali ciò che si potrà vedere: una commedia cinefilo-mafiosa, come giustamente detto da qualcuno qui sotto, verbosa e improbabile ma anche briosa e leggera, nonchè divertente ed ultracitazionista.
L'intreccio, volutamente esagerato, è piuttosto semplice da capire anche per un dodicenne, checchè se ne dica, ma non per questo poco coinvolgente anzi, alcuni spunti sono notevoli.
Il cast sembra divertirsi un mondo: Travolta poi è azzeccatissimo nel ruolo.

A mio parere una visione se la merita tutta e direi pure che è uno di quei film che si può rivedere senza troppi problemi. Pur non essendo un capolavoro, credo che faccia il suo sporco lavoro alla grande.

Matteoxr6  @  08/09/2015 23:15:12
La trama è decisamente molto più lineare di quanto il montaggio non tenti di trasmettere. La sceneggiatura non è così buona e parte da un soggetto banale a cui i precedenti Le Iene (1992) e Pulp Fiction (1994), gioiellini di Tarantino, pisciano in testa. Un quattro e mezzo forse sarebbe quasi esagerato, ma siamo lì. Per me è un 4/5.

BlueBlaster  @  13/10/2012 00:38:46
Nulla di che...una commedia cinefilo-mafiosa la cui sceneggiatura è un mix di sceneggiature di famose pellicole, ed il risultato è un polpettone!
Un film omaggio al Cinema gangster e noir...a parte qualche scambio di battute vivace l'unica cosa che resta è la discreta interpretazione del corposo e notevole cast. Troppo lungo e mi ha annoiato.

gantz88  @  21/01/2012 02:30:40
film discreto e interessante,ma non coinvolge e non diverte

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  27/11/2011 19:51:50
Commedia divertente e inteligente. Con un cast di attori stellare, dove spicca un John Travolta in gran forma.

FurFante9  @  25/09/2010 12:51:41
Come sotto: John Travolta è immerso totalmente nel personaggio, sembra che questa parte sia stata scritta per lui. Simpatica la storia di questo strozzino che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo: da vedere, anche se m'aspettavo decollasse di più!

goodwolf  @  15/09/2010 23:24:41
Ogni singola sequenza di questo film è decisamente buona, ma nell'insieme ho trovato il film estremamente caotico: troppi personaggi e troppi intrecci.
Un grandissimo John Travolta (finalmente con una linea accettabile) e un cast che fa alla grande il suo dovere.
Con un po' di semplicità in più sarebbe stato un grande film.

kalin_dran  @  08/06/2009 08:36:37
Un film divertente, dal cast stellare, che mantiene quasi sempre un buon ritmo. Bene John Travolta. Forse un po' sprecato Gene Hackman.

topsecret  @  03/12/2008 16:13:49
Una commedia noir con un cast notevole, ma dal ritmo un po' blando. Un film comunque piacevole senza troppe pecche. Ottima prova di John Travolta e Gene Hackman, semplicemente irresistibili.
Vale la pena dargli un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  20/06/2008 19:08:58
Commedia carina che lancia il personaggio di Chili Palmer, interpretato dal buon john Travolta (che segna il suo rilancio cinematografico dopo il successo di Pulp Fiction).
Abbastanza divertente la trama tratta da un libro di Elmore Leonard, in cui ci sono momenti davvero esileranti. Bravi gli attori, soprattutto Gene Hackman e Dennis Farina, forse la pecca è la regia di Sonnenfeld. Belle musiche. In conclusione un filmettino divertente.
Comunque consiglio The Snatch di Ritchie molto più bello.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 10:02:51
Gradevole commedia basata sulla bravura dei suoi attori e su dei personaggi acuni molto riusciti e altri veramente inutili.
Discreta la regia e ottime le musiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/04/2008 10:25:56
Commedia sulla criminalità ed il mondo del cinema; un film dai dialoghi brillanti e soprattutto dai personaggi esageratamente stereotipati, alcuni più riusciti altri meno. Il film riesce ad intrattenere senza annoiare mai, gli attori fanno del loro meglio, soprattutto Travolta, Danny De Vito e James Gandolfini, divertenti le apparizioni di Keitel e Bette Midler; però il tutto sa un po' di troppo macchinoso e di già visto.

"Una volta chiesi a un editore quali fossero gli scritti pagati meglio. Lui mi rispose: le richieste di riscatto"

Wally  @  09/04/2008 22:42:55
Bello!!! molto bello!!! Un grande cast che fa un grande film! Da vedere

Ultima risposta 14/12/2010 01.40.28
Sestri Potente  @  17/02/2008 21:05:02
Da vedere assolutamente per chi (come me) aveva visto prima il bellissimo be Cool. John Travolta è immerso totalmente nel personaggio, sembra che questa parte sia stata scritta per lui. Simpatica la storia di questo strozzino che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo: da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  13/02/2008 13:35:21
Buona commedia degli equivoci, leggera ma con una trama da seguire..
Bravi gli attori, in particolare i vari boss.. Travolta perfetto, ottima colonna sonora, forse un pò troppi personaggi, ma l'intrattenimento c'è.

manera4  @  16/11/2007 19:24:50
carino , un pò confuso ma carino .

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  17/04/2007 15:55:45
Una commedia che sfrutta la scia del successo di "Pulp Fiction", per proporci John Travolta nei panni di un gangster che non si prende troppo sul serio.
Si ridacchia a volte, ma mai veramente di gusto.
Azzeccati quasi tutti gli attori, DeVito e Hackman su tutti, a parte l'innocua Rene Russo.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/06/2006 14:26:48
sulla scia della riesumazione di travolta ad opera di tarantino ecco che arriva questo get shorty.
I romanzi di Elmore Leonard sono pieni di suggestione hard boiled... i film invece ne traggono sistematicamente il peggio: la confusione dei mille personaggi e la scarsa fruibilità.
questo film non fa eccezione, non riesce a coinvolgere e appassionare, ma neanche ad intrigare o semplicemente intrattenere. non è che una sfilata di macchiette grottesche e un po' fini a se stesse.

franx  @  05/06/2006 10:14:11
Al di sotto dello standard, tutti.

Kr0nK  @  04/01/2006 17:51:39
Una commedia con i fiocchi con una trama geniale. John Travolta in forma come non mai. Cast da paura. Sguardi, frasi da cineteca e stile da vendere. Tantissime citazioni di film che hanno fatto la storia. A me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/08/2005 13:23:36
mi aspettavo molto, molto di più.....

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti