ghostbusters: legacy regia di Jason Reitman Usa 2020

ghostbusters: legacy (2020)

locandina del film GHOSTBUSTERS: LEGACY

Titolo Originale: GHOSTBUSTERS: AFTERLIFE

RegiaJason Reitman

InterpretiMckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Bill Murray, Paul Rudd, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, Annie Potts, Ernie Hudson

NazionalitàUsa 2020
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Jason Reitman

Trama del film Ghostbusters: legacy

Arrivati in una piccola cittÓ, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta ereditÓ lasciata dal nonno.

Voti e commenti su Ghostbusters: legacy, 24 opinioni inserite

Attila 2  @  oggi alle 13:33:38
Soffrendo di emorrroidi a grappolo era meglio che questo film non lo guardassi e avessi passato la serata a disinfettarmi l'orifizio anale con una crema lenitiva perche' la visione non ha fatto altro che aumentarmi il fastidio. Allora,visto che il film e,' e VUOLE ricoleggarsi al primo "Ghostbusters del 1984 ,quello che e' diventato un CULT.visto che tre dei 4 attori che hanno interpretato i "Ghostbusters" di quel film sono ancora vivi e hanno partecipato a questa porc@ta,visto che chi ha visto il primo film del 1984 avra' tra i 50 e i 90 c@zzo di anni,perche' trasformare questo sequel in una puntata dell' "Albero Azzurro" per bambini? Perche' far diventare il sequel di un film cult un film come "The Goonies" o un episodio di "Stranger Things" ,perche' far fare gli ACCHIAPPAFANTASMI a tre bambini ??????? E non utilizzare i tre protagonisti del film del 1984 per tutto il film invece che per il solo "cameo" finale ?? Percheeeeeeeeeee ????? Non doveva essere un film per bambini ritardati ,che e' anche lentissimo,noioso,e senza senso.Ti rompi i cogl0ni per un'ora con quella bambinetta complessata con la mamma che non l'apprezza ed e' distaccata dalla figlia perche' suo padre l'ha lasciata e il fratello che dice di avere 17 anni per farsi bello agli occhi della ragazza del McDonald's che poi di anni ne ha 15 e tutte ste c@zzate che con il film non c'entrano niente,Ma che ***** e' "Dawson's Creek" ?? Per poi SOLO nel finale rifare esattamente le scene del Ghostbusters del 1984 con il guardiano di porta ,il Mastro di chiavi e i mostri fantasmi con i bambini al posto dei Ghostbusters,ma andate,con un abbraccio,una carezza ,serenamente a fare in cul0

markos  @  14/03/2022 18:35:36
Per chi ha visto il cartone animato e i film precedenti, sicuramente una visione è quasi obbligatoria. Devo dire che un po' mi ha annoiato.

metal_psyche  @  03/02/2022 23:39:48
Non può che essere sotto la sufficienza, ma non è neppure da stroncare.

Certamente ho apprezzato il tentativo di fare qualcosa di nuovo e diverso, seppure soltanto nella prima metà della pellicola. La seconda parte, infatti, richiama un po' troppo il primo Ghostbusters, soprattutto nella scelta dei villain e dei combattimenti finali. Che bisogno c'era?

Quindi, non sto criticando il cameo dei veri Acchiappafantasmi, ma la rievocazione di Gozer, del keymaster, dell'uomo marshmallow, etc. Sarebbe stato meglio variare, perché altrimenti viene sempre fuori quell'idea di reboot/remake abbastanza fastidiosa.

Quanto ai personaggi, io avrei puntato a dei ragazzi più grandi, ma tant'è. Con quei bambini l'impressione che ho avuto per gran parte del tempo è di stare guardando It o The Goonies o Stranger Things: non mi è piaciuta molto, ecco.

Alla fine della fiera si tratta purtroppo di un filmetto che ti guardi una volta e ciao.

maxi82  @  26/01/2022 19:11:05
Il film e godibile e da vedere per i fans come me che ci e cresciuto con i precedenti,di certo non può arrivare ai livelli dei capolavori passati ma fa piacere ritrovare i vecchi amici e nemici,per me promosso sperando che i prossimi sequel siano almeno degni di portare il nome

werther  @  25/01/2022 21:43:05
Qualcuno lo vedrà come la classica operazione commerciale fanservice per racimolare ancora soldi sul nome, qualcun'altro lo vedrà come un omaggio a Harold e quindi operazione nostalgia. Sono valide entrambi, probabilmente. Quello che mi sento di dire è che il film nonostante una trama semplicissima e la presenza di teen improbabili ghostbusters è abbastanza gradevole nel complesso, non mi aspettavo chissà quale miracolo di sceneggiatura ne pensavo ci fossero come protagonisti gli ormai attempati magnifici 4. A loro è riservata la sfilata finale con tanto di tappeto rosso e standing ovation, un pò come l'ultimo giro di campo di un grande calciatore che lascia. Applausi a loro, meno al film. Ai più grandi scenderà la lacrimuccia.

Ultima risposta 03/02/2022 15.13.57
Mauro@Lanari  @  16/01/2022 23:54:43
Un comizio politico disgustoso: genitori e insegnanti sarebbero degl'inetti capaci solo di peggiorare le cose, mentr'i giovanissimi, la generazione più recente, i coetanei di Greta sarebber'i depositari esclusivi delle speranze di salvar'il Pianeta, anche perché identificherebbero l'icone corrette, gl'idoli giusti, coloro che seppero combattere e sconfigger'il Male quand'"erano gli anni di Reagan" (nell'originale: "Reagan years"). Da sempre l'antropologia psicologica sostiene che le qualità dipendano da un'indole soggettiva completamente traversale all'età anagrafica, ma Reitman è troppo impegnato a correr dietro al pubblico di "Stranger Things", fiction oltretutto assai più equilibrata su questo punto, per prestare ascolto a certe sottigliezze.

peppe87  @  12/01/2022 23:16:44
non potevano fare di meglio, impossibile farlo, ripetersi come nei 2 precedenti era come scalare l'everest bendato. la storia regge, le vecchie glorie pure, i nuovi specie la nipotina di Egon anche.

BlueBlaster  @  11/01/2022 19:27:23
Parte anche bene tra molte citazioni, buone interpretazioni (top Mckenna Grace) e valida regia (oltre che effetti speciali)...
Nella seconda parte prende il sopravvento l'azione e ho perso man mano interesse nella visione.
La sceneggiatura sceglie di discostarsi dall'originale limitandosi a tirarlo in ballo in alcune occasioni, per buona parte funziona ma il lato teen emerge molto.
Il cameo dei vecchi protagonisti arriva tardissimo, quasi una proforma, mentre io li pensavo co-protagonisti...ma dopo aver visto il "vecchio" Bill Murray si capisce che non avrebbe mai retto più di qualche minuto in un film così perché ormai l'ombra di se stesso!
Per me una mezza delusione, anche se le aspettative non erano altissime.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2022 18:22:16
Secondo me questo film verrà amato od odiato allo stesso modo. Dipende da come lo si prende. Se si accetta quella potrebbe essere definita una vera e propria operazione nostalgia, la tipologia di spettatore lo accetterà senza tanti compromessi. E' talmente palese in questo suo elemento, cioè la nostalgia, che lo stesso regista anch'esso figlio di del regista del primo Ghostbusters, non fa nulla per nasconderlo. La confezione stessa del film pur con i dovuti aggiornamenti del caso, sembra provenire da quell'epoca. Sembra un film di Spielberg di quegli anni e la cura tecnica è effettivamente straordinaria. La storia non è tanto importante, perchè è sulla cura formale che il film punta le sue carte. La trama è piuttosto esile e si ricreano le condizioni per uno scontro finale che cambia ambientazione, ma che ne replica in fondo le dinamiche e l'epilogo non offre nulla di inaspettato. Tuttavia è impressionante ed inquietante allo stesso tempo su come la tecnologia possa replicare in maniera realistica un attore e regista morto da anni, il compianto Harold Ramis, cui il film è dedicato. Film per ragazzi è vero, ma anche per chi è stato ragazzo in quegli anni. Nostalgia carogna.

topsecret  @  10/01/2022 14:35:53
La storia intriga abbastanza fin dall'inizio e la scelta di optare per una eredità che dia una rinfrescata all'incipit pare piuttosto sensata, piuttosto che insistere con dei ghostbusters settantenni...e nel finale se n'è avuta la prova. Quindi, a mio avviso, la sceneggiatura convince, nonostante delle lievi ingenuità in corso d'opera piuttosto palesi, le interpretazioni e i dialoghi sono funzionali, così come il comparto visivo degli effetti speciali e la regia discreta, figlia d'arte, di Reitman jr., in più il ritmo appare fluido e, complessivamente, il film risulta un discreto prodotto ludico ben confezionato.
Gradevole e dinamico, intrattiene discretamente senza particolari mancanze.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/01/2022 19:26:14
Devo dire che ero partito prevenuto e che tutta la prima parte, invece, mi aveva convinto. Tempi, attori, dialoghi: fila tutto liscio e divertente. Poi inizia a scricchiolare, diventa evidente che la parte dei teenagers è del tutto inutile e tirata via e che si finisce in una operazione di nostalgia per i fans dei film originali e in una operazione "Stranger Things" (vedi, appunto, l'inutile fratello) dove alla fine i protagonisti sono i bambini. E per quanto l'originale Ghostbusters fosse una commedia molto originale ed assurda, una sua logica ce l'aveva pure. Qui no: il mondo lo salvano i bambini, come in un cartone giapponese qualsiasi (e lo dico da amante dei cartoni giapponesi). Camei pesanti così come ho trovato pesante l' "omaggio" a Harold Ramis. Insomma, parte bene e poi frana sempre di più. Ovviamente resta un prodotto di intrattenimento e, col cervello spento, ci si può divertire.

marcogiannelli  @  02/01/2022 14:02:35
Non sono così entusiasta come buona parte della vulgata. Innanzitutto perché mi aspettavo più un film per nostalgici,
E invece Reitman apre una nuova legacy facendo sì riferimento al passato, ma svincolandosene con nuovi personaggi che possono dare vita a una serie di sequel.
Anche il target è cambiato, si passa da un film per tutti ad un film esclusivamente per ragazzini, con il focus su di loro. E ovviamente il fatto che a combattere dei fantasmi mitologici sia dei bambini fa calare un pò le braghe dallo scoramento, soprattutto nella mezz'ora finale iper pacchiana.
Perché fino a quando i ragazzini girano per la città dando la caccia a dei fantasmini, fino a quando si addentrano in luoghi in cui il jumpscare è dietro l'angolo, Reitman gira delle belle scene, divertenti e ben ritmate.
Poi succede la Marvelata con l'uso di effetti speciali e problemi grossi che riguardano un pianeta e per me il film finisce lì, se non per quei pochi minuti in cui il film fa l'occhiolino ad un vecchiaccio come me.
Più tante citazioni nerd degli anni '80.
Tra tutti gli attori spicca Mckenna Grace, non la prima volta che la vedo prendere possesso della scena in maniera così autoritaria.

federicoM  @  02/01/2022 00:35:50
Visto in streaming mentre si fa altro è ok.
Si segue ugualmente e regge i primi venti minuti, poi punta sulla nostalgia, senza calcare troppo la mano.
E' un sentito omaggio al padre di Reitman e ad Harold Remis.
Mi sono sentito un pò vecchio col cameo della vecchia guardia, soprattutto con Bill Murray che prova a gigioneggare ma non ce la fa più.

Broly83  @  14/12/2021 14:01:47
ennesimi soldi buttati via in un revival che ha tutto e niente di ghostbusters. si salva solo i lcameo finale. film fatto fuori tempo massimo dal secondo capitolo. attori originali troppo vecchi e nuovi troppo giovani peressere un vero film che fa da pote . sarebbe stato bello recuperare la sceneggiatura origianale del 3 o quelal del videogioco ma niente. soldi buttati. evitatelo

Manticora  @  10/12/2021 17:45:49
Sicuramente migliore del reboot del 2016, non che ci volesse molto, qui si va sul sicuro. Jason Reitman va ovviamente con il freno a mano pronto in caso di deragliamento e fa bene, strizzare l'occhio ai fan e ai nostalgici è sempre comodo, qui tutto sommato se la cava più che bene. Partendo dal presupposto che Egon avesse una figlia la storia tira le somme di quest'ultima ma soprattutto dei figli, tra cui a parte un Finn Wolfhard non particolarmente convincente risulta vincente la giovanissima Mckenna Grace, una sorta di Egon bambina, che però è molto più sveglia di molti adulti. Tornare a mettere in gioco Gozer poi e MASTRO DI CHIAVI E GUARDIA DI PORTA è un altro tassello furbo ma comodo. Ivo Shandor anche ha il suo perchè è indubbio che la sceneggiatura di Jason Reitman introietta ciò che ha saputo creare il padre Ivan Reitman. Anche Paul Rudd funziona, il sottotesto sentimentale è un pò scontato ma tant'è. Certo quando ritorna Gozer sono rimasto abbastanza sorpreso soprattutto per l'interpretazione di Olivia Wilde. Per il resto un pò di sbavature, fino al gran finale con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcostato soltanto 75 milioni di dollari, il film si sta dimostrando un discreto successo post-pandemia, che non faticherà a diventare più che profittevole, e a lanciare finalmente un possibile franchise con un gruppo di giovanissimi ACCHIAPPAFANTASMI.
"E CHI CHIAMERAI?!

LucaT  @  08/12/2021 17:10:15
a mio gusto
a parte il frangente della -parte finale-
con il cameo doc da -veri intenditori-
anche se risulta inserito un pò forzatamente
il film di persè nella sua totalità è una mecera vacc**a
al contrario il primo ghostbuster è talmente -unico-
che regge bene anche al presente

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2021 15:42:02
Pienamente soddisfatto! non era facile creare un sequel di un cult che ha quasi 40 anni senza stravolgerlo o snaturalizzarlo....beh posso dire che Reitman figlio è riuscito nella difficile operazione! Atmosfere, humor, musiche e anche effetti speciali riescono perfettamente a rievocare gli originali degli anni 80. Le citazioni, easter-eggs e riferimenti sono presenti,ben dosati e non invasivi.Il cast azzeccatissimo con la bravissima Mckenna Grace e un pratico sul genere Finn Wolfhard di Stranger things. Cast storico a gran completo ed emozionande quanto doverosa dedica al ghostbuster scomparso. Sceneggiatura forse non coraggiosissima al punto forse da considerarlo un Ghostbusters 2.0 ma assolutamente godibile e che certamente soddisferà tutti i fan cancellando definitivamente dalla memoria quella ciofeca del 2016

mrmassori  @  02/12/2021 10:10:09
un sequel davvero carino, non mi aspettavo nulla e invece ne so rimasto piacevolmente soddisfatto. Le atmosfere tipiche degli anni 80 ci sono tutte e lo stile alla stranger things derivato da una miriade di film e stilemi tipici degli anni 80 alla gonnies, ritorno al futuro, gremlins, gli stessi ghostbusters, e via dicendo rieescono a rendere coinvolgente un prodottto di puro intrattenimento sfornato a distanza di piu di 30 anni. Lo sviluppo è avventuroso e ben fatto e la fotografia e la colonna sonora ti fanno reimmergere nei momenti felici della nostra infanzia. bel finale con tributo e revival. Promosso.

Rare Hero  @  01/12/2021 02:18:55
Non fa ridere, non fa paura, non suscita mistero o curiosità.
Questo remake per acchiappare i nostalgici rappresenta esattamente cosa non è la società di oggi rispetto a quella anni '80: dimentichiamoci l'ironia sottile dei veri Ghostbusters, il lessico raffinato, la colonna sonora di qualità.
Rimangono ragazzini brutti e saccenti in un clima culturale che non produce nulla di epico ,ma anzi distrugge i piccoli grandi miti del passato.
Cancel culture.

antoeboli  @  25/11/2021 00:29:14
Reitman padre, e figlio,riescono a destinare allo spettatore un prodotto furbetto.Un atto di amore verso i vecchi fan del brand,e non dimenticando i novizi o semplicemente coloro che vogliono guardare un film per ragazzi con dei ragazzi. Da qui l idea di unire quelle atmosfere degne di un Stranger Things a quelle delle presenze di entità soprannaturali,e hai preso in pieno i vari target.
Questo film non è un capolavoro ma è una delle sorprese dell'anno capace di divertire coinvolgere e anche emozionare facendolo bene.Si e vero i fantasmi come varietà sono pochini e il fanservice è bello corposo e in buona parte riuscito (qui sta a voi capire se nota positiva o negativa),ma le due ore di film non si sentono e anche complice dei giovani e bravi attori tutto fila liscio.L attrice di Phoebie poi ne sentiremo parlare tanto in futuro,secondo me è quella che regge buona parte della pellicola.
Ottimi gli effetti e una trama che insieme al suo essere omaggiosa fa da collante all suo insieme.

Bert  @  24/11/2021 10:50:06
Un film che è puro cuore, fra l'intelligente operazione di rilancio e il toccante omaggio all'iconografia, le atmosfere e i protagonisti di un franchise divenuto cult.

Darksimphony  @  24/11/2021 07:00:53
Non posso non dare un voto pieno..
Si vede la mano di Reitman .... coinvolgente...ricco di azione e soprattutto di nostalgia...

narko80  @  21/11/2021 14:33:24
Il degno sequel dei primi due capitoli. Parte un po lento nella prima parte ma poi recupera alla grande.

Wilding  @  21/11/2021 11:33:14
Preferisco il remake del 2016 a questo ultimo capitolo. Mi è sembrato un pò sciocco per farmi raggiungere almeno la sufficienza, più per ragazzini insomma... un paio di sequenze lasciano basiti per la stupidità!!

Ultima risposta 24/11/2021 16.14.23

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA