giovanna d'arco regia di Luc Besson Francia 1999

NazionalitàFrancia 1999
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Giovanna d'arco

Nel villaggio di Domrémy, la tredicenne Giovanna d'Arco ha strane visioni e sente una voce che le impone di salvare la Francia e aiutare Carlo VII. Decide dunque di recarsi al cospetto dell'erede al trono. Il suo arrivo e la sua pretesa di parlare a nome di Dio suscitano lo scalpore. Lo stesso Carlo VII, affascinato dalla prospettiva di un successo la mette a capo di un esercito con il quale pone assedio ad Orléans.

Migliori costumiMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Migliori costumi, Miglior sonoro

Voti e commenti su Giovanna d'arco, 66 opinioni inserite

Burdie  @  11/06/2019 01:39:40
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/03/2019 19:24:37
Un buon film. John Malkovich veramente straordinario.

DogDayAfternoon  @  09/04/2016 20:32:16
Inspiegabile successo per questo blockbusterone noioso all'inverosimile e stereotipato a più non posso (vedere per credere come sono rappresentati i soldati inglesi, mostri rozzi e malformi).

Sceneggiatura scarsa, non c'è mai un momento in cui il personaggio di Giovanna d'Arco sia minimamente credibile; il film non affonda solamente grazie alla buona regia di Besson.

Cast abbastanza sprecato, John Malkovich non particolarmente brillante, Dustin Hoffman sembra lo spettro di se stesso.

Bocciato senz'appello.

DarkRareMirko  @  09/06/2014 01:33:48
Buono, ambizioso e sottovalutato; Besson cerca di dire la sua su di un argomento che vanta illustri predecessori (Fleming, Dreyer, Rossellini) cavandosela bene soprattutto, com'era prevedibile, nell'azione.

Ottimo cast (colpisce il tenebroso Hoffman, che si vede poco e solo alla fine, ma anche gli altri attori sono otttimi ed indicati), qualche eccesso, gran cura tecnica e la sincerità di base fa capire che ci si trova di fronte ad un sentito tributo biografico più che ad un blockbuster franco/hollywoodiano (altrimenti il regista avrebbe anche scelto un soggetto più mercificabile ed accattivante, magari come Leon e Nikita).

E, diciamolo, Besson ha senz'altro più mezzi e soldi di un Joan of arc con la Sobieski, che è comunque un discreto film, uscito peraltro lo stesso anno e di simile durata (seppur di destinazione televisiva)!!!

mauro84  @  03/11/2013 15:43:59
ci son film storici che meritano l'attenzione, questo uscito ancora prima del 2000 la merita tantissimo sotto il profilo di trama, ambientazione e fedeltà
Complimenti ai costumi, eccezzionali da oscar! e al sonoro!
2h e 40min di piacer per gli occhi per sto dramma storico fatto in maniera ottima!

Un cast semplice di poche persone che però hanno fatto la differenza.. una giovane ma bella Mila Jovovich, un intramontabile Dustin Hoffmann con John Malkovich!

Besson si conferma regista di fama con sto film, speriam che prosegui o riprenda stà onda visto che se vuole i film li sà fare!

é sempre un piacer per gli occhi veder sto film storico drammatico, per tutto quello che ne comporta e porta con sè! bello bello!!

horror83  @  28/10/2013 20:38:27
Per me è un buon film. è stato realizzato molto bene, con una ricostruzione storica molto buona, ambientazioni soddisfacenti, costumi buoni, scene di azione ben fatte, una interpretazione di Milla Jovovich stupefacente, e una storia molto coinvolgente ed affascinante come quella della famosissima Giovanna D'Arco! Se devo fermarmi qui il film sarebbe anche da 9, ma gli do un punto in meno perchè penso che abbiano molto romanzato la vera storia di Giovanna d'Arco, e anche che l'hanno fatta passare troppo per una pazza visionaria. Poi c'è anche il fatto che da atea non credo minimamente in Dio, quindi tutta la parte religiosa non mi ha presa più di tanto, ma anche se fossi credente non penso che un Dio faccia preferenze tra l'esercito francese a quello inglese. non voglio entrare in discorsi religiosi ma sta cosa non sta in piedi per niente! cioè secondo Giovanna D'Arco, o al regista, Dio aveva preferenza per i francesi? boh!
anche se dura 2 ore e 30 minuti, non annoia mai, e si lascia seguire bene!

Oh Dae-su  @  24/10/2013 10:36:38
Interminabile trasposizione della celeberrima storia di Giovanna D'Arco..
La Jovovich promossa a pieni voti, ma il film non mi ha mai coinvolto, a tratti mi ha quasi annoiato, nonostante la super produzione.

MonkeyIsland  @  26/06/2013 17:45:25
Non esageriamo coi voti!
Il film oltre una sontuosa performance della Jovovich (anche se un po' troppo sopra le righe) è poco più che sufficiente.
Storia raccontata in modo frammentario e molto lacunoso, i costumi sono buoni ma non eccelsi gli altri nel cast fanno ridere i polli su tutti Hoffman.

Domius  @  12/02/2013 00:30:25
Solo per l'interpretazione di milla 10/10

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2012 17:19:02
In "Giovanna d'Arco" Luc Besson e Milla Jovovich dipingono un nuovo ritratto dell'eroina francese passata alla storia per le sue gesta e il prematuro decesso. Besson la vede in modo diverso da come vuole la tradizione, l'immagine che ne fornisce è poco lusinghiera se vogliamo perchè sotto le mani del regista l'immagine della Pulzella d'Orléans viene modellata diventando qualcosa di molto diverso dalla messaggera di Dio e molto più simile ad una normale donna affetta da schizofrenia. Giusta o sbagliata che sia questa idea Besson ha avuto una certa dose di coraggio a portarla avanti. La Jovovich (in quella che attualmente è la sua migliore interpretazione) è brava a dare spessore ad un personaggio complesso che appare in molti modi ma mai come una santa "fredda" e imprigionata dagli stereotipi. Le fragilità della Jeanne ragazza arrivano al cuore grazie ad un'interpretazione quasi isterica ed invasata (ed è cosìche la vuol far apparire Besson).
Il resto del cast sfoggia grandi nomi che alla fine sono più che comparse a cui viene dato poco spazio anche se Dustin Hoffman riesce a farsi ammirare per bravura nonostante la breve apparizione. Deludente invece Malkovich, da un attore come lui ci si aspettava certamente una prova più passionale. Personalmente avrei dato un po' più di spazio alla figura di Gilles de Rais (Vincent Cassel), figura eufemisticamente ambigua, noto non solo per le sue gesta militari ma anche per essere stato uno dei più efferati serial killer della storia.
Ammirevole l'efficacia delle scene di battaglia costruite con grande realismo (e grande budget) e infervoranti al punto giusto da far godere anche gli spettatori bisognosi di un po' d'azione (e qui Besson ha messo in mostra ciò che sa fare meglio). Bellissimi i costumi e le scenografie. Altre sequenze degne di nota sono quelle oniriche, ben realizzate e dalle tinte leggermente horror. Resa bene anche la parte finale con il sacrificio di Jeanne. Torno a ripetere mi aspettavo di più dai colloqui tra Jeanne e il Re che invece appaiono piuttosto stucchevoli per colpa, strano a dirsi, dell'attore più talentuoso ed esperto.
Nel complesso "Giovanna d'Arco" è una possibile visione della storia, magari non condivisibile da tutti ma tratteggiata in maniera realistica nonostante qualche imprecisione storica e qualche taglio per lasciare più spazio alla Jeanne d'Arc ragazza rispetto alle cronache delle sue imprese.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  24/07/2012 09:30:00
Questo film di per se è abbastanza interessante, la storia è avvincente, non annoia mai nonostante la durata. Buone interpretazioni e ottima scenografia... ciò che non mi convince è la distanza che c'è tra questo racconto e la vera storia di Giovanna d'Arco. Diciamo che è una libera interpretazione che serve più ad intrattenere il pubblico piuttosto che a raccontare ciò che accadde veramente... e questo per il mio punto di vista è una grossa pecca :\
diverse le scene blasfeme che faranno inorridire i credenti!

Butterfly Knive  @  02/10/2011 16:09:23
Film diretto egregiamente da Besson ed interpretato da una scatenata e bellissima Milla Jovovich..credo sia molto sottovalutato..le quasi 3 ore di durata non si avvertono minimamente, merito di un ritmo abbastanza veloce e del mestiere di un regista molto competente in grado di escogitare ottime inquadrature..il tutto condito da splendidi costumi e ottime scenografie e una più che discreta prova attoriale..poi la storia di Giovanna d'Arco è sempre stata affascinante e pieno di mistero ed il film racconta le vicende con molta accuratezza...visivamente eccellente davvero, soprattutto nelle scene di battaglia, girate brillantemente, un film che andrebbe ancora più apprezzato, consigliato.

draghetta1989  @  10/06/2011 14:08:47
adoro il personaggio di Giovanna d'arco e adoro questo film. veramente imponente questa pellicola sotto ogni punto di vista, potente a livello visivo e nella narrazione così trascinante ed emotivamente spiazzante, sopratutto verso il finale dove iniziano a delinearsi diversi generi perfettamente bilanciati tra loro, lo storico, l'horror e quello psicologico. eccellente Mila Jovovic nel suo affascinante e carismatico personaggio, dapprima ingenua, poi appassionata, combattiva, fiera e infine folle, tormentata e oscura; ottimo anche il resto del cast, la scenografia, i costumi e le scene di battaglia.

"chi mi ama... mi segua!"

JOKER1926  @  19/05/2011 14:06:17
L'imponenza del Personaggio (San Giovanna D'arco) e la sua fama permettono quasi sempre ad ogni regia di esaltarsi e di confezionare film di una robusta carica passionale, nella fattispecie dell'Opera di Luc Besson la prova è agevolmente superata.

"Giovanna D'arco" del 1999 è un film, una trattazione cinematografica assai efficace e nel suo completa e soddisfacente, la regia riporta sul grande schermo la storia, sin dalle origini, di Giovanna attraverso una forza di propulsione grande, commovente e suggestiva.
A salire in cattedra immediatamente Milla Jovovich in una interpretazione da urlo, nel complesso pazzoide e altamente fenomenale.

Ma gli apprezzamenti maggiori sono per una sfavillante regia che cura in modo serrato la sceneggiatura enfatizzandola in specifici casi come quelli riguardanti le visioni della Santa, verso il finale. "Giovanna D'Arco" è più di un genere, il pubblico assapora l'azione, la guerra, il sentimento per poi cadere in un tunnel di suggestioni e paradossi mentali taglienti ed inquietanti.
Infatti Besson crea una ulteriore intelaiatura al film inserendo il vero "processo" (senza filtri) all' "io" di Giovanna, i dialoghi si fanno oscuri, paurosi e al contempo sublimi; in evidenzia la crocifissione spirituale di un Personaggio forzatamente megalomane e sacro che si imbatte con verve in un mondo corrotto e veramente poco pulito, la fede evoca il sacrificio fra mille sfumature, fra ambiguità e dolore.

"Giovanna D'Arco" resta un film eccellente, cruente e soffocante fin dalle prime sequenze esplode in un acuto ed amaro epilogo. Rimangono molte cose nella mente come le pazzeschi sfide belliche l'audacia di Giovanna e il debordante "Chi mi ama mi segua!"...

Ultima risposta 19/05/2011 19.08.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/11/2010 23:17:24
Besson si cimenta con la storia di Giovanna D'arco,scelta non facile visti i successi già portati sul grande schermo e gli illustri predecessori.
Lo stile velocissimo alla Hollywood aiuta la storia a dipanarsi così da non sembrare mai di vedere un polpettone storico di quelli pesanti ma ne risente una caratterizzazione psicologica di personaggi di contorno,ridotti a semplici macchiette (come Malkovich),e pure il film stesso risulta essere un prodotto di intrattenimento poco approfondito pure se bello a vedersi.
Ha però il suo fascino,pure estetico,questa Giovanna D'Arco infervorata e spesso delirante che combatte furiosamente e di cui vediamo i sogni,unica donna in un universo prettamente maschile. Le scene oniriche,riuscite,tentano di scavare a fondo e di renderci partecipi delle sue visioni mistiche. D'altronde non si può fare a meno di notare come anche gli altri uomini nel film siano spesso infervorati o,al contrario,frivoli e indifferenti peggio di lei. Scelta di Besson non oculata e che danneggia in parte lo stesso film,come quei momenti di humor in battaglia slegati dal contesto e altri in cui la delirante Giovanna fa discorsi ai limiti del ridicolo involontario,ridicolizzando il cinema stesso. E ,altro difetto, l'ultma parte della prigionia sembra essere troppo veloce e liquidata in fretta.
Volendo rendere qualche altro merito a Besson oltre allo stile visivo spettacolare,allora meglio parlare anche dell'attinenza alla realtà che si riscontra soprattutto nelle scene di battaglia,violentissime.

ValeGo  @  20/11/2010 20:05:14
Brava la Jovovich e anche Hoffmann..anche se ha perso i fasti di un tempo!

gemellino86  @  27/06/2010 17:17:51
Mi aspettavo decisamente di più. Poteva essere migliore se si considera la storia. Tra gli attori c'è un bravo Hoffman.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  08/01/2010 00:47:34
Il film è bello, avvincente, anche i ritratti psicologici non sono male. Credo che il problema sia la protagonista che è troppo protagonista!

Buba Smith  @  11/12/2009 19:13:24
Niente da dire, film carino, ma che risulta pesante in + parti.

Ottima interpretazione di Mila cmq, e di Dustin, che col tempo la qualità delle sue interpretazioni si è ridotta drasticamente...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/12/2009 00:27:06
Rilettura tonitruente e priva di finezze del mito di Giovanna D'Arco firmata Luc Besson. La Jovovich sinceramente stupisce ed offre una prova notevole ma è l'aggiornamento sul personaggio che non convince: una psicolabile schizzata violenta e disturbata, che soffre le visioni ma combatte in nome di Dio per la Francia... Bah... E anche la realizzazione da super produzione è tanto effettistica quanto gelida. Quasi tre ore di filmone per una storia stravista poi sono troppe anche per lo spettatore meglio disposto. Grandi nomi nel cast, spesso impegnati in piccoli ruoli. Abbastanza inconsistente.

andreapuma@hotm  @  29/11/2009 01:46:16
Bello, veramente molto bello, avvincente e mai noioso non perde mai di tono anche se dura quasi 3 ore...recitazione superba a mio parere di Milla Jovovich perfetta nei panni di Giovanna.

Febrisio  @  01/11/2009 22:24:39
Particolare nel suo modo di descriversi. Ben fatto e facilmente lo rivedremo senza annoiarci. Un buon risultato che non si avvicina al capolavoro, ma il suo risultato è ottimo; la storia anche vista cosî diverte.

Rand  @  30/09/2009 12:14:42
Probabilmente considerando le opere di Besson che non sono certamente eccelse, (vedi il quinto elemento) questo è uno dei suoi film migliori.
La rivisitazione di Giovanna D'ARCO parte con una buona impostazione del personaggio, la sua religiosità presente fin dall'infanzia, con il fatto scatenante

la storia tiene abbastanza avvinti, il suo percorso nell' incontrare il delfino di Francia, le prove a cui viene sottoposta in quanto donna.
Qui probabilmente siamo alla parte quasi migliore del film, Giovanna D'arco incarna l'archetipo di un qualcuno che libererà la Francia dagli Inglesi, tipicamente umano come attegiamento, infatti il suo messiamismo si scontra con l'ipocrisia e l'egoismo

Nel finale il film si risolleva magnificamente, perchè dopo le battaglie e le vittorie si assiste alla fine, e qui Besson ha avuto ragione ad insistere su queste tematiche:

Grazie all' interpretazione di un oscuro Dustin Hoffman, che incarna cosa? Dio, Lucifero, o entrambi? ma soprattutto la coscienza di Giovanna, alla fin fine una semplice contadina che voleva vendicarsi.
Molto ben congegnato il dialogo che porta ad un ribaltamento di ruoli e convinzioni.
Finale come da storia.
Belle le musiche, ottime ambientazioni e scene di massa e battaglie.
Attori congegnali, a parte la Milla, che si comporta come una perfetta esaltata religiosa, gli altri la seguono bene, Dustin Hoffman superlativo, Buono Jhon Malkovic, e la Dunaway.
Film nei suoi limiti comunque interessante, adoro i film in costume!
Fotografia più che buona.
CHI MI AMA MI SEGUA!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/04/2009 14:48:29
Purtroppo questo è un film che non parte mai. Non so perchè ma gli manca una certa magia che Besson è riuscito invece a farci percepire in altri suoi film. Molto noioso e non facile da seguire. Confuso e poco frizzante e la protagonista non è credibile in questo ruolo, non mi è piaciuta. Fallimento.

topsecret  @  04/04/2009 17:33:50
Buon film, ben diretto e confezionato. Ritmo non sempre fluido ma non lento, scene di guerra ben realizzate e di discreto impatto visivo ed emozionale.Bella anche la performance di Milla Jovovich, forse un po' troppo sopra le righe, ma comunque convincente.
Una pellicola che merita la visione.

manera4  @  25/02/2009 10:52:05
Milla Jovovich interpreta Giovanna d'arco in un modo che sfocia nel ridicolo;è quasi la caricatura di un eroina.Troppo esasperata la figura di Giovanna.
Belle le scenografie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/12/2008 12:00:01
Ho da poco finito di vedere il capolavoro di Dreyer e quindi è facile fare un paragone che danneggia questo film di Besson...In questo film è l'animo guerriero che fa da padrone al film mentre nell'altro è lo spirito religioso!
A parte questa sostanziale differenza e visto che comunque parliamo di una Santa preferisco di gran lunga il film del '27!
Questo di Besson è impegnato ma non sembra raccontare la vita di una Santa...

Mr.619  @  18/11/2008 19:03:44
Il miglior film di Luc Besson, sviluppo espressivo e psicologico del capolavoro di Dreyer, che descrive, rasentando la perfezione, l'incredibile coraggio e saggezza teologica della pulzella di Lorena.Come scrisse uno storico:"Non male, per una ragazzina analfabeta di diciannove anni".

AMERICANFREE  @  25/06/2008 13:48:04
buon film ottima regia e buona recitazione! pecca nel finale che poteva essere fatto meglio! cmq un film da vedere

popoviasproni  @  04/06/2008 19:25:15
Sontuoso, avvincente e violento storico action-movie dagli ottimi contenuti dove un'isterica Jovovich dà un'interpretazione convincente della pulzella.

DarioArgento  @  29/05/2008 23:33:09
LUC BESSON REGISTA UN PO SOTTOVALUTATO MA CHE HA ALL ATTIVO SVARIATI CAPOLAVORI TIPO QUESTO ...LEON....NIKITA....LE GRAND BLEU....ECC ECC
VIVE LA FRANCE E CIAO A TUTTI

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2008 17:55:15
Avendo visioni e sentendo voci la coraggiosa Giovanna guida l'esercito francese alla ri-conquista di Orleans. Ma la sua sorte non sarà degna del suo coraggio, infatti verrà tradita, accusata di stregoneria per poi essere arsa sul rogo della piazza di Rouen. Il film di Besson ha ottime scenografie ed è molto curato nei costumi ed in ogni dettaglio storico, ma ciò non basta per farne un buon film. Milla Jovovich interpreta la storica eroina in maniera talmente enfatica che sfocia spesso nel ridicolo e non si rivela in grado di sostenere un prodotto tanto ambizioso. Il film del resto molto compiaciuto, scade spesso nel retorico e a tratti nella noia. Ci si poteva aspettare molto di più.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:39:30
Ok: errorracci biografici per la povera Giovanna. Ma il film per me è interessantissimo..Magistrale Dustin Hoffmann e affascinante il punto di vista dal quale viene osservata Giovanna..

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  25/10/2007 18:39:33
bello,purtroppo la storia di giovanna va un po per i fatti suoi.sono fatte bene le scenografie (castelli,armature)ecc,ecc...ma il film è fin troppo lungo.la milla è sempre la solita stradio*,ma nel film è fin troppo esaurita.cmq se vi piacciono le storie medievali lo troverete un bel film,se no gli darete un bel 4.ciaooooo

Carnesecca  @  29/09/2007 14:25:04
Film geniale. Interessante la storia iniziale di Giovanna bambina, originale e al di fuori dei canoni tradizionali la visione che il regista ha di Giovanna adulta (adattata probabilmente all'interpretazione Milla Jovovich). Molto belle le scene delle battaglie. I dialoghi finali tra Giovanna e la sua coscienza che mettono in dubbio i segni divini sono molto interessanti dal punto di vista psicologico (ma anche filosofico a voler vedere).

Tony Ciccione90  @  25/08/2007 15:15:22
Film interessante,da vedere

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/04/2007 11:46:20
I richiami allo storico film di Carl Theodor Dreyer si sprecano, ma questo marasma di minchiate non è neanche lontanamente accostabile al capolavoro dell'espressionismo tedesco.
E' un film tedioso e falsamente psicologico, che non nasconde una retorica di fondo nei personaggi e nella regia che spesso (troppo spesso) si compiace nelle proprie inquadrature e nelle sfavillanti armature addossando il peso di una trama stentata tutto sullo spettatore che dopo oltre due ore e mezza di s.tronzate inizia a sentire anche lui le voci. Poi per fortuna ci si sveglia sui titoli di coda afferrando che da un bel pezzo il sonno aveva preso il sopravvento.

Titto  @  22/02/2007 20:08:37
Mattone mortale di Besson con la sua attrice feticcio (che gliela dava...).
Notevole solo la ricostruzione maniacale (a quanto si dice) degli ambienti medievali, per il resto solo massacri e urla dell'eroina Giovanna d'arco che sembra effettivamente una tossica allucinata... All'epoca venne un pò deriso dalla critica per questo personaggio, perno della storia medievale, descritto in modo troppo superficiale...ma ormai sappiamo tutti che la superficialità è una caratteristica del regista! Inoltre risulta spesso difficile riuscire ad immedesimarsi nella protagonista e nella storia.....quindi tanta noia...
La durata spropositata della pellicola non aiuta.
Per quanto mi riguarda è stata una vera e propria tortura.

Badate bene NON GUARDATELO!!!!! E' il peggiore!!! EVITATELO A TUTTI I COSTI!!!

Se vi interessa la storia di Giovanna D'arco guardatevi laPassione di giovanna d'arco di Deyer (lo so è in bianco e nero...) ..... quello si che rende giustizia al personaggio!

Vabbè dai mezzo voto in più

Ultima risposta 28/11/2009 14.28.45
larcio  @  04/09/2006 23:14:19
magnifico film di besson, triste e cruento che racconta le gesta dell' eroina più famosa della francia...a rendere grande il film sono in primo luogo le magistrali interpretazioni della jovovich di malkovich e di hoffman, le musiche molto malinconiche e tristi e la buona regia di luc besson. pecca solo in alcuni punti per quanto riguarda i dialoghi, ma a parte questo è un film più che guardabile che nella prima parte può anche risultare divertente, in alcuni frangenti, ma che nella seconda scatena tutta la tragedia degli ultimi giorni della vita di giovanna.

Dylan Dog  @  04/08/2006 15:38:38
Un bellissimo film storico basato sulla più famosa eroina francese.
Molto fantasticata la storia vista da Besson che fa sembrare Giovanna una fantica religiosa ma a parte questo il film è perfetto sopratutto il finale che fa riflettere.
Azzeccata la Jovovich anche se la critica non era d'accordo.

*Napoleone*  @  29/07/2006 16:17:15
Un film fantastico piacevole e interessante fin dall'inizio la giovane Giovanna è uno scrigno di fede.
Toccante e cruda la scena della morte della sorella durante un incursione britannica in francia,Belli gli effetti nelle battaglie.Un pò perplesso mi lascia la parte conclusiva. spettatacolare il rogo finale

carlitos  @  16/06/2006 10:59:36
Credevo meglio...nonostante la forma(anche interpretativa)eccezionale della Jovovich,il film sprofonda nella noia e a tratti nel ridicolo!A mio avviso la sceneggiatura è scritta con i piedi...peccato,la storia la conosciamo e non era male!

stab  @  14/06/2006 14:39:33
bel film realizzato molto bene....buona la prova degli attori ed in particolare bravissimi la jovovich e malkovich. discrete le scene di guerra meno lucidi alcuni dialoghi....tutto sommato un buon film.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 20:46:36
Bel film storico, peccato che nel ruolo di Giovanna d'Arco ci sia Milla Jovovich che non è assolutamente adatta a questo ruolo. Nonostante duri quasi tre ore il film passa via piuttosto bene e le scene di battaglia sono splendide, quasi degne di Ridley Scott.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/06/2006 20:39:51
Film molto sopravvalutato con una Milla Jovovich eccessivamente adulata: a parte che ha la stessa faccia per tutto il film, ma soprattutto fa l'isterica, che non mi sembra sia l'aggettivo giusto per Giovanna D'Arco, quindi per me da bocciare. E' comunque tutto il film a non convincere appieno.

franx  @  06/06/2006 21:40:41
Belli i costumi, ma Milla fa sempre la stessa faccia sparuta/spaesata che vediamo nel 5° elemento. Proprio uguale.
Molto bravo malkovitch.
Molto bravo anche Hoffman nella parte di Dio, quella è una delle poche scene per cui il film va visto, perchè secondo me solo allora si capiscono i veri contenuti del film.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/05/2006 21:34:53
Attraverso il buio Giovanna d'Arco
precedeva le fiamme cavalcando
nessuna luna per la sua corazza
nessun uomo nella sua fumosa notte al suo fianco.

"Della guerra sono stanca ormai
al lavoro di un tempo tornerei
a un vestito da sposa o a qualcosa di bianco
per nascondere questa mia vocazione al trionfo ed al pianto."

"Son parole le tue che volevo ascoltare
ti ho spiato ogni giorno cavalcare
e a sentirti così ora so cosa voglio
vincere un'eroina così fredda, abbracciarne l'orgoglio."

"E chi sei tu - lei disse, divertendosi al gioco -
chi sei tu che mi parli così senza riguardo?"
"Veramente stai parlando col fuoco
e amo la tua solitudine, amo il tuo sguardo."

"E se tu sei il fuoco raffreddati un poco,
le tue mani ora avranno da tenere qualcosa."
e tacendo gli si arrampicò dentro
ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa.

E nel profondo del suo cuore rovente
lui prese ad avvolgere Giovanna d'Arco
e là in alto e davanti alla gente
lui appese le ceneri inutili del suo abito bianco.

E fu dal profondo del suo cuore rovente
che lui prese Giovanna e la colpì nel segno
e lei capì chiaramente
che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.

Ultima risposta 03/08/2006 14.38.35
Bio88  @  22/04/2006 09:28:15
Giù il cappello , il film è fatto davvero bene . La Jovovic sembra fatta per questo ruolo e in più appare ispirata . Il film scorre via che è un piacere , rallenta un po nell 'ultima parte , ma senza diventare monotono , e anche la scenografia è ottima . Caldamente consigliato .

orsetto_bundi  @  21/04/2006 19:29:55
Vabbuò non sapevo se dargli 8 e mezzo o 9, ma alla fine ho optato per il voto più grande perkè........signori e signore.......siamo davanti ad uno dei migliori film storici realizzati nell'ultimo ventennio......è perfetto pratikamente in tutto, tranne forse ke nella durata, visto ke sekondo me il "brodo" è un tantinello allungato e una ventina di minuti in meno non avrebbe certo guastato, ma vabbe'........
mika stiamo a guarda' er kapello, no? ;-)
L'applauso più grande lo merita la Jovovich.....pekkato, poi, ke si sarebbe messa un po' a figura 'e merd kon i due "Resident Evil", perkè in 'sto film dimostra di non essere solo un'ispiratrice di "federike" a gogò, ma anke di avere un grandissimo talento recitativo ed espressivo.
Ah, dimentikavo.......le scene in quel di Rouen mi hanno fatto venì un tuffo al kuore......Rouen è una delle più belle città di Francia e non dimentikerò mai i due giorni di "kazzeggio" traskorsi lì, in quell'ormai lontano Inter-rail 2001......mado'......
la visita al museo delle cere di Giovanna D'Arco....le tremila e bellissime case a graticcio sparse per il centro......il negozietto dove trovai la maglietta dell'OM ORIGINALE a solo 100 franki........l'abboffata di friaud al merkato....Lucie la semi-dea.....Saint-Macloud..........la libreria dove traskorsi tipo 2 ore alla ricerka di un libro sulla città ke kostasse poko e avesse bellissime foto.....etc etc etc.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/04/2006 14:20:28
A mio avviso un film molto sopravvalutato.
Milla Jovovich, nel voler rendere l'appassionata Giovanna d'Arco, ha avuto un'interpretazione a dir poco isterica. Concitata, esaltata, affannata, allucinata, sempre sopra le righe, rendendo poco credibile ed addirittura risibile il personaggio.
Non mi ha convinta per niente, anche se la vicenda è molto attinente alla realtà. Peccato.

regista  @  23/03/2006 19:35:51
un capolavoro assoluto w luc besson il film angel-a è bello come questo

Living Dead  @  15/03/2006 21:32:16
a mio avviso molto bello
milla è perfetta x questa parte.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  12/12/2005 01:07:41
Premesso che odio Giovanna D'Arco e tutto ciò che riguarda i francesi, il voto però, visto che siamo su filmscoop, è fatto bene, anche gli attori rendono ilm film movimentato e non pesante.Giusta la fine che ha fatto lei

Ioria  @  31/10/2005 00:44:23
L'attrice forse ci ha preso troppo gusto col ruolo, ma il film è bello

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  06/10/2005 23:09:50
1) Il film evidenzia diverse lacune storiche,
2)La figura di Giovanna D'Arco è nel film romanzato,
3)Le musiche sono da film horror,
4)L'immagine di Giovanna D'Arco è da folle,
Togliendo queste piccole lacune il fim merita 10...

NNIICCKK  @  28/09/2005 08:49:27
Bello, ma il finale un pò palloso

massaro  @  03/09/2005 11:06:01
Heyitsmeuthere  @  26/08/2005 15:39:22
Alla prima visione gli avrei dato 8, attualmente non posso dargli più di 6,5. non mi ha convinto del tutto a partire alla Jovovich, molto brava a tratti ma fin troppo isterica e psicotica, finendo per caricaturizzare la figura di Giovanna D'Arco. Hofmann un pò fuori ruolo e Malkovic sotto tono rispetto ad altre performances.
Si può comunque vedere

la mia opinione  @  20/08/2005 03:18:41
L'ho visto stasera su canale 5. Mi è piaciuta molto la lettura in chiave quasi esoterica. Fantasy con un forte accostamente etico-religioso. Interessante la visione intropsettiva della protagonista, Besson non mi ha convinto la regia era troppo frammentaria, ottime le interpretazioni. Film cmq da vedere sicuramente da non perdere.

style  @  20/08/2005 00:27:07
milla eccellente, il film discreto, ma con parecchie scene davvero riuscite.
ottimi i costumi.

Invia una mail all'autore del commento GingerSnaps  @  19/08/2005 01:38:55
Dò il 7 solamente perchè Milla Jovovich è bravissima,e perchè il film in fondo non è male;buoni gli effetti speciali,scenografia,attori...MA...la rivisitazione della storia è terribile.Sarà perchè io ammiro Giovanna,sarà perchè conosco la sua storia fin da bambina,sarà perchè......ma la versione di lei,mezza schizzata,con crisi religiose e spirituali,analfabeta e ignorante(quando invece nella realtà,era tanto intelligente da aver tenuto testa a un sacco di preti,intellettuali e giudici) non mi va proprio giù; assolutamente.
Già dall'inizio,in cui lei assiste alla morte di sua sorella,che nella realtà non ha avuto perchè era la quarta di tre fratelli,il film comincia a tradire la storia originale,per poi allontanarsene sempre più.Ripeto,sarà un fatto personale,ma non posso vederla così...se non fosse per la lontananza dalla vera storia,questo film sarebbe un capolavoro:cattura psicologicamente,emoziona,crea tensione e fa piangere;io almeno,nella scena del rogo,sono annegata tra lacrime e singhiozzi,sarà perchè Milla recita così bene da dare l'impressione di bruciare veramente.

KANE  @  11/07/2005 15:15:39
bravo besson, brava la Jovovich che conferma la sua bravura con questa prova!!
ottima la rivisitazione in chiave schizzofrenica dell'eroina francese!!
regia e fotografia da manuale!! bellissima la partecipazione di hofman!!

pinocchio1989  @  10/06/2005 12:11:26
un film magifico e strepitosa anche l' inerpretazione di Milla jovovich.
il film ti fa rimanere in anzia per tutta la sua durata.
la cosa che più mi è piaciuta è stata la bravura del regista di aver saputo mescolare bene in sieme scene drammatiche a scene d' azione.
vedetelo e non ve ne pentirete

BastardoDentro  @  25/04/2005 15:37:52
una modella che sa recitare? naaaaa.... e invece si.
buon film.

redblack  @  07/04/2005 00:47:45
essendo un "amante" del genere il mio voto e'piu' alto! di certo non e' un capolavoro, ma tutto sommato e' piu' che sufficente, non solo per merito di milla jovovich, ma anche per la scenografia e l'ottima documentazione...
ma non ricordavo c fosse anche dustin hoffman!

kekkolorusso  @  29/03/2005 17:00:13
film bello e tranquillo................però potrebbe essere molto ma molto più bello!!
forse per gli amanti del genere avrà un voto più alto