giulio cesare (2002) regia di Uli Edel Usa, Germania, Italia, Olanda 2002

giulio cesare (2002)

locandina del film GIULIO CESARE (2002)

Titolo Originale: JULIUS CAESAR

RegiaUli Edel

InterpretiJeremy Sisto, Richard Harris, Christopher Walken, Valeria Golino, Chris Noth, Pamela Bowen, Heino Ferch

NazionalitàUsa, Germania, Italia, Olanda 2002
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Uli Edel

Trama del film Giulio cesare (2002)

Silla torna a Roma dalle guerre in Oriente, insieme al valoroso e potente generale Pompeo. Forte del suo esercito, l'eccentrico dittatore impone a tutti i suoi capricci, e soprattutto semina il panico qua e là per la città con le sue liste di proscrizione: le persone i cui nomi sono compresi possono essere uccisi a vista, e i loro beni andranno in parte ad arricchire lo Stato di Silla e in parte come ricompensa ai sicari.

Voti e commenti su Giulio cesare (2002), 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/12/2013 15:31:17
Edel a questo punto della carriera si trova circoscritto a lavorare per la televisione, e così dopo il biopic di Tyson e di Rasputin si ritrova per le mani una miniserie di 3 ore su Giulio Cesare. Il taglio televisivo non si sofferma solo sulla regia ma anche sul cast, Chris Noth catapultato dal successo di Sex And The City e Jeremy Sisto (il fratello bipolare di Brenda in Six Feet Under) qui assolutamente fuori ruolo nei panni di Giulio Cesare, bene la nostra Golino ma la scena è monopolizzata da Richard Harris, forse un po sopra le righe ma il contesto e il ruolo di Silla lo esigevano. Tutto sommato non si prende nessuna licenza permane fedelmente ma anche troppo scolasticamente sul decorso della storia, con qualche accenno di retorica, d'altra parte 2 anni prima 'Il Gladiatore' fu assunto a nuovo paradigma del filone peplum, sgorgando di retorica e qui non si fa eccezione.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi