giustizia violenta regia di Charles Braverman USA 1986

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Charles Braverman

Trama del film Giustizia violenta

Un'incursione vandalica da parte di ignoti teppisti a scuola è la goccia che fa traboccare il vaso. A quel punto i ragazzi della zona decidono di costituire un gruppo di vigilantes che riesca a combattere droga, violenza e tutto il resto. Poi le cose vanno avanti da sole e quasi senza accorgersene i ragazzi cominciano a imporre a tutti gli altri la loro violenza e la loro personale giustizia.

Voti e commenti su Giustizia violenta, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/02/2020 17:16:00
Ritmo e confezione televisivi, ma contenuto sociale allarmante (basato su una storia vera) reso comunque bene e molto interessante con questo gruppo di rampolli che si improvvisa vigilante per combattere le ingiustizie ai danni dei più deboli all'interno del loro istituto scolastico; cominciano con nobiltà (per quanto il vigilantismo possa considerarsi tale) ma finiscono inevitabilmente per prenderci gusto tanto da diventare, nel giro di poco, una minaccia ben più grande del problema iniziale.
Come detto resa e storia interessanti (focalizzata principalmente sulla questione violenza, e quindi con perdite riempitive quando tocca la tresca amorosa con la Loughlin e Sutherland) da dove si segnalano i giovani volti di Keanu Reeves (presidente onorario del gruppo ed unico a non perdere di lucidità ed umanità davanti al degenerare degli eventi) e soprattutto di Billy Zane nei panni del più insicuro del gruppo e di conseguenza di quello più propenso a ricorrere alla violenza più per imporsi che per far giustizia; Sutherland in copertina solo per vendere il film oggi, in verità il suo ruolo di bravo ragazzo non protagonista è relegato a pochi minuti ed è solo una distrazione (visto che il triangolo amoroso è solo accennato) dalla storia principale.

Belli i titoli di coda con i fotogrammi in b/n

gamberetti per tutti
ghostbusters: legacygretel e hansel