gli angeli con la faccia sporca regia di Michael Curtiz USA 1938
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli angeli con la faccia sporca (1938)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GLI ANGELI CON LA FACCIA SPORCA

Titolo Originale: ANGELS WITH DIRTY FACES

RegiaMichael Curtiz

InterpretiJames Cagney, Pat O'Brian, Humphrey Bogart, Ann Sheridan

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 1938
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1938

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Gli angeli con la faccia sporca

Rocky Sullivan (James Cagney) è un gangster. È amico di padre Connelly (Pat O'Brian) con il quale è cresciuto e verso il quale nutre ancora una sincera e profonda amicizia. Condannato alla sedia elettrica, Rocky accetta, su pressioni del sacerdote, di fingere di provare paura della morte, sfatando così, a uso dei ragazzi del quartiere, il mito del gangster duro e inflessibile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,12 / 10 (13 voti)8,12Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli angeli con la faccia sporca, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/02/2016 23:53:43
   6½ / 10
E' un genere che non mi piace. Tuttavia l'interpretazione di Cagney è notevole. Vedere Bogart vestire questi panni non mi pare la scelta migliore. Lui? Il duro per eccellenza?
Il finale... oh, mamma. Non riesco a decidere se mi è piaciuto. Forse sì, ma così patetico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2015 00:46:17
   8 / 10
Un grande gangster movie che, tuttavia, rischia di essere ricordato soprattutto per la sua enorme portata sociale. Valga in tal senso il memorabile finale, tra i più significativi di sempre. Una lezione di cinema sotto tutti i punti di vista, può vantare una struttura narrativa ancora modernissima, caratterizzazioni eccellenti e una superba interpretazione di James Cagney! Confrontate questo capolavoro con uno qualunque dei polpettoni gangsteristici di oggi, il risultato sarà impietoso.

bm_91  @  09/01/2014 21:42:28
   8½ / 10
Mi sono sempre dimenticata di commentare questo film che ho visto un pò di tempo fa. Grandi prove su tutte quella di James Cagney. Bogart in un ruolo secondario.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2014 16.54.07
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  27/12/2012 09:21:44
   8 / 10
Uno splendido gangster-movie che è anche un'educazione alla vita, in un certo senso l'ideale prosecuzione di Strada Sbarrata di Wyler, con il quale condivide la forte componente sociale, oltre alla presenza, centrale per il racconto, dei teppistelli denominati Dead End Kids.
Comunque il tutto passa in secondo piano, inevitabilmente offuscato dalla prestazione recitativa vitale e nervosa di un monumentale James Cagney.

topsecret  @  11/05/2011 10:02:01
   8 / 10
Un gangster-movie dotato di estrema umanità, forse un po' troppo votato alla riflessione, ma comunque ineccepibile sotto il profilo interpretativo e registico. Un James Cagney in grande evidenza, gangster guascone, ammirato e temuto, sforna una grande prova di orgoglio e umanità. Humprey Bogart in un ruolo minore, ma in seguito acquisirà grande fama.
Un film che non ha cali di ritmo e mantiene inalterato l'interesse dello spettatore fino alla fine, offrendo anche momenti di tensione ben congeniati e delle ambientazioni molto funzionali.
Uno di quei "classici" che non tramontano mai.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  09/11/2010 08:12:44
   8 / 10
che dire? cagney magnifico nell'interpretazione del fallito ma con una "dignità". stupendi i quartieri popolari popolati da pezzenti.concordo con il commento di gaunt.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2010 17:58:31
   8½ / 10
Altro grande gangster movie d'epoca, arricchito da uno sfondo sociale di degrado dove scegliere la via più facile del crimine è quasi una tappa obbnligata. Grandissimo Cagney in un personaggio maggiormente sfaccettato, violento e spietato ma con un angolo di umanità. Bellissimo e toccante il finale.

godfa982  @  24/03/2009 18:31:08
   8½ / 10
Il tema del Bene e del Male e la metafora della fuga da ragazzini da un luogo che non dà opportunità se non quella di delinquere: Connelly riuscirà a sfuggire alla polizia e avrà modo di condurre una vita del tutto opposta a quella del suo sfortunato amico Rocky che nella stessa occasione verrà arrestato.
un gangster movie con risvolti sociali, Connelly lotterà con ogni mezzo per non vedere altri ragazzi del quartiere fare la stessa fine del suo amico. Il "favore" finale conclude in maniera stupenda un film impeccabile.
Favolosa l'interpretazione di Cagney... col senno di poi fa un po impressione vedere Bogart relegato a semplice comprimario, ma la sua classe dà quel tocco in più al film di Curtiz.
Dopo qualche anno lavoreranno nuovamente insieme per un filmetto di serie B finito nel dimenticatoio...

Dick  @  01/11/2007 16:41:05
   8 / 10
Fiilm gangsteristico con risvolti sociali attraverso le figure dei ragazzi del quartiere popolare nei quali il protagonista un pò si rivede da strappare alla strada e al crimine attraverso lo sport ed i giusti valori.

orazio  @  20/07/2007 20:49:24
   8½ / 10
Quanto sono belli questi film di un passato ormai lontano...attori eccezionali in grado di trasmettere emozioni anche solo con l'espressione del viso (grande J. Cagney). Un film che oggi giorno nemmeno per sogno si riuscirebbe a ricreare...ma forse è meglio così.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  15/03/2007 00:12:18
   9 / 10
Un bravissimo James Cagney accompagna questo stupendo film poliziesco nel viaggio della redenzione, come unico strumento valido per il recupero dei ragazzi di strada che idolatravano le gesta del gangster Rocky Sullivan.
Scena finale da antologia, purtroppo svelata nella recensione che forse toglie un pò di suspance a chi ancora non ha visto questo capolavoro degli anni '30.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 14:25:01
   8 / 10
Un classico del genere, anche a dispetto del monolitismo moralistico dello script (il tema del destino, del "buono" e del "cattivo", molto diffuso a quei tempi - v. Le due strade, per esempio).
Pat O'Brien nei panni del prete di quartiere ha probabilmente ispirato il De Niro di "Sleepers": per una volta non è il direttore di un carcere, ma come spesso accade è dalla parte dei "giusti".
Notevole come sempre l'interpretazione di Cagney, memorabile quella di Bogey.
La presenza dei Dead End Kids in questo buon cinema dai risvolti sociali indica quanto chiaramente questo film sia un sequel ideale del celebre film ("strada sbarrata", appunto) di Wyler.
Meno "palcoscenico da strada", ma medesima funzione (l'escalation di un bandito nei bassifondi) sociale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/05/2005 20:39:18
   8 / 10
Buon film Gangastaristico di Curtiz, molto amaro, e con un Cagney insuperabile.
Nel cast c'è anche un Bogart pre "il mistero del falco", poco tempo prima della sua definitiva affermazione, ma già molto bravo e in grado di imporre la sua presenza sullo schermo.
Regista (Curtiz) e attore (Bogart) si troveranno 4 anni dopo sul set di "Casablanca".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004764 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net