gli angeli con la faccia sporca regia di Michael Curtiz USA 1938

gli angeli con la faccia sporca (1938)

locandina del film GLI ANGELI CON LA FACCIA SPORCA

Titolo Originale: ANGELS WITH DIRTY FACES

RegiaMichael Curtiz

InterpretiJames Cagney, Pat O'Brian, Humphrey Bogart, Ann Sheridan

NazionalitàUSA 1938
Al cinema nell'Aprile 1938

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Gli angeli con la faccia sporca

Rocky Sullivan (James Cagney) è un gangster. È amico di padre Connelly (Pat O'Brian) con il quale è cresciuto e verso il quale nutre ancora una sincera e profonda amicizia. Condannato alla sedia elettrica, Rocky accetta, su pressioni del sacerdote, di fingere di provare paura della morte, sfatando così, a uso dei ragazzi del quartiere, il mito del gangster duro e inflessibile.

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su Gli angeli con la faccia sporca, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  27/02/2016 23:53:43
E' un genere che non mi piace. Tuttavia l'interpretazione di Cagney è notevole. Vedere Bogart vestire questi panni non mi pare la scelta migliore. Lui? Il duro per eccellenza?
Il finale... oh, mamma. Non riesco a decidere se mi è piaciuto. Forse sì, ma così patetico.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/09/2015 00:46:17
Un grande gangster movie che, tuttavia, rischia di essere ricordato soprattutto per la sua enorme portata sociale. Valga in tal senso il memorabile finale, tra i più significativi di sempre. Una lezione di cinema sotto tutti i punti di vista, può vantare una struttura narrativa ancora modernissima, caratterizzazioni eccellenti e una superba interpretazione di James Cagney! Confrontate questo capolavoro con uno qualunque dei polpettoni gangsteristici di oggi, il risultato sarà impietoso.

bm_91  @  09/01/2014 21:42:28
Mi sono sempre dimenticata di commentare questo film che ho visto un pò di tempo fa. Grandi prove su tutte quella di James Cagney. Bogart in un ruolo secondario.

Ultima risposta 10/01/2014 16.54.07
Goldust  @  27/12/2012 09:21:44
Uno splendido gangster-movie che è anche un'educazione alla vita, in un certo senso l'ideale prosecuzione di Strada Sbarrata di Wyler, con il quale condivide la forte componente sociale, oltre alla presenza, centrale per il racconto, dei teppistelli denominati Dead End Kids.
Comunque il tutto passa in secondo piano, inevitabilmente offuscato dalla prestazione recitativa vitale e nervosa di un monumentale James Cagney.

topsecret  @  11/05/2011 10:02:01
Un gangster-movie dotato di estrema umanità, forse un po' troppo votato alla riflessione, ma comunque ineccepibile sotto il profilo interpretativo e registico. Un James Cagney in grande evidenza, gangster guascone, ammirato e temuto, sforna una grande prova di orgoglio e umanità. Humprey Bogart in un ruolo minore, ma in seguito acquisirà grande fama.
Un film che non ha cali di ritmo e mantiene inalterato l'interesse dello spettatore fino alla fine, offrendo anche momenti di tensione ben congeniati e delle ambientazioni molto funzionali.
Uno di quei "classici" che non tramontano mai.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  09/11/2010 08:12:44
che dire? cagney magnifico nell'interpretazione del fallito ma con una "dignità". stupendi i quartieri popolari popolati da pezzenti.concordo con il commento di gaunt.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2010 17:58:31
Altro grande gangster movie d'epoca, arricchito da uno sfondo sociale di degrado dove scegliere la via più facile del crimine è quasi una tappa obbnligata. Grandissimo Cagney in un personaggio maggiormente sfaccettato, violento e spietato ma con un angolo di umanità. Bellissimo e toccante il finale.

godfa982  @  24/03/2009 18:31:08
Il tema del Bene e del Male e la metafora della fuga da ragazzini da un luogo che non dà opportunità se non quella di delinquere: Connelly riuscirà a sfuggire alla polizia e avrà modo di condurre una vita del tutto opposta a quella del suo sfortunato amico Rocky che nella stessa occasione verrà arrestato.
un gangster movie con risvolti sociali, Connelly lotterà con ogni mezzo per non vedere altri ragazzi del quartiere fare la stessa fine del suo amico. Il "favore" finale conclude in maniera stupenda un film impeccabile.
Favolosa l'interpretazione di Cagney... col senno di poi fa un po impressione vedere Bogart relegato a semplice comprimario, ma la sua classe dà quel tocco in più al film di Curtiz.
Dopo qualche anno lavoreranno nuovamente insieme per un filmetto di serie B finito nel dimenticatoio...

Dick  @  01/11/2007 16:41:05
Fiilm gangsteristico con risvolti sociali attraverso le figure dei ragazzi del quartiere popolare nei quali il protagonista un pò si rivede da strappare alla strada e al crimine attraverso lo sport ed i giusti valori.

orazio  @  20/07/2007 20:49:24
Quanto sono belli questi film di un passato ormai lontano...attori eccezionali in grado di trasmettere emozioni anche solo con l'espressione del viso (grande J. Cagney). Un film che oggi giorno nemmeno per sogno si riuscirebbe a ricreare...ma forse è meglio così.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  15/03/2007 00:12:18
Un bravissimo James Cagney accompagna questo stupendo film poliziesco nel viaggio della redenzione, come unico strumento valido per il recupero dei ragazzi di strada che idolatravano le gesta del gangster Rocky Sullivan.
Scena finale da antologia, purtroppo svelata nella recensione che forse toglie un pò di suspance a chi ancora non ha visto questo capolavoro degli anni '30.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 14:25:01
Un classico del genere, anche a dispetto del monolitismo moralistico dello script (il tema del destino, del "buono" e del "cattivo", molto diffuso a quei tempi - v. Le due strade, per esempio).
Pat O'Brien nei panni del prete di quartiere ha probabilmente ispirato il De Niro di "Sleepers": per una volta non è il direttore di un carcere, ma come spesso accade è dalla parte dei "giusti".
Notevole come sempre l'interpretazione di Cagney, memorabile quella di Bogey.
La presenza dei Dead End Kids in questo buon cinema dai risvolti sociali indica quanto chiaramente questo film sia un sequel ideale del celebre film ("strada sbarrata", appunto) di Wyler.
Meno "palcoscenico da strada", ma medesima funzione (l'escalation di un bandito nei bassifondi) sociale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/05/2005 20:39:18
Buon film Gangastaristico di Curtiz, molto amaro, e con un Cagney insuperabile.
Nel cast c'è anche un Bogart pre "il mistero del falco", poco tempo prima della sua definitiva affermazione, ma già molto bravo e in grado di imporre la sua presenza sullo schermo.
Regista (Curtiz) e attore (Bogart) si troveranno 4 anni dopo sul set di "Casablanca".