gli inesorabili regia di John Huston USA 1960

Generewestern
Al cinema nel Maggio 1960

•  Altri film di John Huston

Trama del film Gli inesorabili

Un vecchio, tornato in città dopo anni, comincia a diffondere la voce che Rachel, figlia di Matelda Zachary, è, in realtà, un'indiana rapita ancora bambina alla sua tribù. Matelda nega, ma la città è in subbuglio e lo sono anche gli indiani, che per riprendersi la ragazza assaltano il ranch degli Zachary.

Voti e commenti su Gli inesorabili, 9 opinioni inserite

topsecret  @  18/08/2017 22:16:27
A una prima parte potenzialmente intrigante fa seguito una seconda con alcune incertezze e qualche ingenuità che ne compromettono la valutazione finale (personale) che poteva essere migliore.
Il cast è volenteroso, le caratterizzazioni appaiono abbastanza riuscite, la regia è altrettanto abile, così pure convincente appaiono fotografia e ambienti. Purtroppo la storia palesa alcune superficialità, pure nei dialoghi, che tendono a non soddisfare pienamente, anche se le va riconosciuta una certa emozionalità, resa ancor più evidente dalla discreta prova del cast.
Un western familiare, se così si può dire, che intrattiene e non tedia ma lascia una strana sensazione di mancata cura nei dettagli.

daniele64  @  18/10/2016 12:00:54
Condividendo in buona parte le premesse dell'utente dick , arrivo a conclusioni quasi opposte ... La drammatica ed amara scena finale

sancisce non il trionfo della "famiglia texana" ma purtroppo il trionfo dell'uomo bianco sul pellirossa , che nonostante abbia ragione viene violentemente sopraffatto e privato anche della progenie . Questa interpretazione , accanto all' evidente tesi antirazzista della pellicola, rende a mio giudizio più interessante questa sottovalutata pellicola del grande John Huston , fotografata magistralmente da Franz Planer e con un cast stellare . Accanto al granitico Burt Lancaster , che fatica a tenere a freno indicibili tentazioni incestuose , la bella e volitiva Audrey Hepburn , l'efficace "fratel prodigo" Audie Murphy e la vecchia diva del muto Lilian Gish , pronta a tutto per tener celato il suo grande segreto .
Valgono di più i legami di sangue o quelli creati dalla consuetudine ? John Ford in "Sentieri selvaggi" risponderà in maniera opposta , ma per me anche questo è un bel film !

Dick  @  30/07/2014 20:15:44
Che delusione! M' aspettavo chissà che western profondo ed invece... con un regista ed un cast simile si è riusciti a fare un film che sulla carta dovrebbe essere antirazzista, ma

Alla fine cosa vuole essere? Un elogio della famiglia texana? Boh!
Per i primi 20-30 minuti il film se ne va un po a spasso. Poi quando sembra decollare ecco che cade per i motivi scritti sopra. Proprio un' occasione sprecata. Come scritto magari a causa delle divergenze tra regista e produzione si è giunti a questo minestrone che non so bene di cosa sa. Un vero peccato.

Goldust  @  04/03/2013 12:20:37
Un western fuori dai soliti canoni, che con la scusa di trattare un tema da sempre delicato come quello della descriminazione razziale tenta anche una più complessa riflessione su un'altra questione esistenziale, quella della colpa, con risultati non sempre eccezionali.

Il tentativo è apprezzabile, e anche se i Kiowa sono la banda di indiani più sconclusionata che ho mai visto sul grande schermo l'interesse si mantiene costante per tutta la durata del film, con la musica sempre in primissimo piano. La vitalità e la bellezza acqua e sapone della Hepburn sono una scarica di piacere che attraversa tutta la pellicola, nobilitandola.

vale1984  @  21/11/2012 18:11:24
un film interessante che attraversa molte tematiche, dal razzismo, alla guerra, alle false credenze, alle leggi dell'uomo, alla lotta tra indiani e cowboy... l'idea è originale e la pellicola ha toni accesi e intensi.
La Hepburn è un pò fuori dai suoi soliti ruoli ma riesce comunque a lasciare il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2012 14:39:28
L'ambientazione è western ma l'argomento è quello del razzismo...causa una ragazza indiana cresciuta come Donna bianca in una famiglia perbene!
Per una volta la Hepburn mi è sembrata un po' fuori ruolo mentre Lancaster indossa diligentemente per l'ennesima volta i panni del cowboy!
Un bel film di Huston per nulla moralista o mieloso che ci lascia un finale tutt'altro che risolutivo...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/05/2010 00:18:58
Sulla carta, e secondo le intenzioni del regista, doveva essere un western psicologico a tesi antirazziale. Nei fatti, resta un deludente seppur piacevole ritratto di famiglia dalle eco fordiane ("Sentieri selvaggi" in primis) con velleità drammatiche di grana decisamente grossa. La colpa fu soprattutto di Lancaster che, in veste di produttore, proibì a Huston ogni tentativo di cinema impegnato per lasciare spazio a più banali battaglie tra gli splendidi scenari del Texas.
Un film filoindiano fino ad un certo punto, considerato l'imbarazzante finale.
In ogni caso lo spettacolo c'è, la regia di un grande maestro si fa vedere in certi audaci virtuosismi visivi ed il cast, con la splendida Audrey mezzosangue (che durante le riprese venne disarcionata da cavallo e perse il bambino che aspettava da Mel Ferrer) e la leggendaria Lillian Gish che non perde un colpo, è assolutamente magnifico.
Un Huston minore e incompiuto, un vero peccato perché sarebbe potuto essere un capolavoro.

Ultima risposta 15/07/2014 02.45.01
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  25/08/2007 14:17:30
Capolavoro di Huston che fa un film realistico e dai toni accesi senza cadere nella retorica.

Esce dai soliti canoni del western banditesco inoltrandosi in una tematica seria e umana.

Presenta una questione razziale non di poco conto senza far piangere più del necessario gli interessati. Grande decoro nei personaggi.

Splendide le fotografie e le scene da combattimento. Molte le idee nuove per il genere immesse con calcolata precisione nei momenti di maggior stanca del film.

Un film indimenticabile, anche se molto sottovalutato per le troppe idee nuove messe in campo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/05/2005 14:59:31
Minore di John Huston sul tema del razzismo.
Particolarmente asciutto, "gli inesorabili" è un western ovviamente filoindiano, molto riuscito negli studi psicologici.
Huston ha fatto cmq di molto meglio.

Ultima risposta 15/07/2014 02.39.55

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore