gli italiani e le donne regia di Marino Girolami Italia 1962

gli italiani e le donne (1962)

locandina del film GLI ITALIANI E LE DONNE

Titolo Originale: GLI ITALIANI E LE DONNE

RegiaMarino Girolami

InterpretiRaimondo Vianello, Alberto Lupo, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Gino Bramieri, Ave Ninchi, Ennio Girolami, Sandra Mondaini, Lia Zoppelli, Riccardo Billi, Evi Marandi, Moira Orfei

NazionalitàItalia 1962
Al cinema nel Dicembre 1962

•  Altri film di Marino Girolami

Trama del film Gli italiani e le donne

Il teatro di varietà degli anni '60 trasferito sullo schermo in forma di film a episodi.

Voti e commenti su Gli italiani e le donne, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/04/2018 23:25:33
Questo film se non altro incuriosisce per la considerazione del maschio italico dell'epoca in versione decisamente pappagallesca. Come in tante commedie ad episodi il livello qualitativo è poco uniforme ed in questo caso generalmente piuttosto basso. La risata riesce a strapparla in più di un'occasione, però, anche in considerazione di un buon cast fra prim'attori e ottimi caratteristi, mi aspettavo qualcosa di meglio. Si può comunque vedere.

topsecret  @  06/10/2016 20:14:51
Film ad episodi diretto da Girolami che si avvale di un cast di nome per imbastire micro storie di approcci, tradimenti, vizi e virtù degli italiani di quel periodo. Per certi versi la musica non è cambiata neanche ai giorni nostri, per quanto riguarda le tematiche, perciò da questo punto di vista GLI ITALIANI E LE DONNE ha delle cose da dire, discorso diverso invece per i dialoghi e le interpretazioni non sempre al top che consentono poco spazio alla risata vera e genuina, complice forse la troppa enfasi in alcuni interpreti e la troppa leggerezza in alcuni episodi.
Tutto sommato vedibile ma certamente non indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/08/2012 02:16:25
Una serie di GAGs all'italiana godereccia degli anni che furono.
Ad oggi è bello capire e riscoprire le differenze di pensiero, la modalità con la quale vengono esposti i commenti ... le differenze oggi e ieri insomma.

E' una sorta di gags da cabaret, riproposte con la formula FILM. Non tutti i momenti sono divertenti...

da vedere per riscoprire le spiagge libere di un tempo, ed altre tante piccole cosette... di un Italia libera... e spensierata.