gli ultimi giorni nel deserto regia di Rodrigo Garcia USA 2015

gli ultimi giorni nel deserto (2015)

locandina del film GLI ULTIMI GIORNI NEL DESERTO

Titolo Originale: LAST DAYS IN THE DESERT

RegiaRodrigo Garcia

InterpretiEwan McGregor, Ciarán Hinds, Tye Sheridan

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Rodrigo Garcia

Trama del film Gli ultimi giorni nel deserto

Dopo quaranta giorni e quaranta notti di tentazioni di un viaggio nel deserto, Joshua ha finito per accettare il suo inevitabile destino. Cosě, quando un demone gli presenta un'inaspettata sfida finale sotto le spoglie di una famiglia che vive con fatica nel desolato paesaggio desertico, Joshua č costretto a fare i conti con la sua umanitŕ e a confrontarsi con la sua scelta.

Voti e commenti su Gli ultimi giorni nel deserto, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/08/2021 11:25:43
Tra tutti i film sulla vita di Gesù ne mancava uno dedicato al suo periodo nel deserto quindi va riconosciuto un gran merito a Rodrigo Garcia; ho trovato validissima anche l'idea di far interpretare Satana sempre a McGregor come a ricordarci che noi siamo i peggiori nemici di noi stessi e devo dire che nonostante le ambientazioni desertiche ed i pochi personaggi, la pellicola non annoia affatto.
Veniamo però ai demeriti.
La storia è completamente inventata, con Gesù che avrebbe incontrato ed interagito con questa famiglia stanziata nel bel mezzo del nulla; gli avvenimenti alla fine non sono un gran chè incisivi e se andiamo a passare tutto al setaccio ci accorgiamo che in realtà non accadono cose del tutto degne di nota. Per carità c'è una bella resa didascalica ma alcune trovate o situazioni (come ad esempio il colibrì) non vengono spiegate e rimangono fini a se stesse. Una trama che aveva un grande potenziale che tuttavia non viene sfruttato lasciando al film un senso di incompiuto e la sensazione che c'erano molte altre cose da dire ma sono rimaste nella testa dell'autore. McGregor nei panni di Cristo si salva.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  01/02/2017 19:50:43
Curiosa rilettura di Rodrigo Garcia dell'epopea di Cristo soggetto all'influsso delle pagine del Faust.
Che il figlio del celebre G.G. Marquez abbia sempre aspirato a fare opere autoriali di un certo spessore non è certo nuovo, probabilmente ha accusato il confronto con l'opera artistica del padre e il tentativo di dimostrare di essere altrettanto valido lo ha costretto ad alzare costantemente il tiro, tuttavia in ambito esistenziale femminile ha regalato un paio di ottimi ritratti di donne, gli è riuscito parzialmente con 'Albert Nobbs' nonostante avesse a che fare con una signora attrice come G. Close, in questo caso il gusto della provocazione non gli manca ma più che Scorsese o al realismo di Gibson è un Cristo rimbaudiano, tormentato spiritualmente e molestato fisicamente dal suo doppelganger.
Purtroppo McGregor ce la mette tutta ma abbinare la figura di Cristo allo star power di un attore non l'ho mai trovata una grande idea, McGregor poi in quelle vesti rammenta più il suo passato alle prese con la forza nei set di Lucas che l'avvenuta del Signore.
Lento, meditativo,come dovrebbe essere una narrazione che accompagna il Signore nel suo percorso interiore, però non lo ritengo pienamente riuscito, nelle intenzioni è evidente una certa velleitarietà, una solennità di stile vuota coniugata male con lo star power di cui sopra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  15/12/2016 10:41:36
Quaranta giorni a digiunare in balia del calore diurno e del gelo notturno del deserto di Giudea, qui Rodrigo Garcia fornisce la visione personale di un passaggio abbastanza noto del Vangelo, con Gesù alla ricerca di risposte nel bel mezzo del nulla mentre il diavolo tentatore, alle sue calcagna, prova a coglierlo in fallo.
La versione del regista colombiano è più umana e meno spirituale rispetto a quella delle sacre scritture, con un convincente Ewan McGregor che trova nel proprio luciferino specchio la materializzazione delle proprie paure e delle proprie incertezze. La stesura dei dialoghi è la cosa migliore di una pellicola farraginosa, dai faticosi ingranaggi, povera dal punto di vista simbolico nonostante le evidenti ambizioni contrarie. Abbastanza banale il parallelo tra la ricerca paterna del Messia e il rapporto conflittuale che si trovano a vivere un padre ed un figlio adolescente, membri di un piccolo nucleo famigliare (a cui si aggiunge una madre malata) nel quale Gesù si imbatte, applicandosi per cercare di ristabilire equilibri in apparenza andati in frantumi in maniera irrimediabile.
Tra i pochi attori presenti sul set si distingue il tormentato Ciaran Hinds, indiscutibile punto a favore di "Last days in the desert" insieme a paesaggi mozzafiato perfettamente fotografati dal grande Emmanuel Lubezki. Resta però poco di questo lavoro fin troppo dilatato, con tematiche filtrate attraverso un'ottica "moderna" in grado di funzionare a singhiozzo.
In fin dei conti poco interessante sia per il credente che per l'ateo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2016 23:29:35
Last Days in the desert è un film che mi ha spiazzato, sia pure in negativo. Non credo di averne afferrato appieno il senso, forse eccessivamente criptico e mi é sembrato che tutta l'operazione abbia meno sostanza di quello che vorrebbe far intendere, pur avvalendosi di una fotografia straordinaria. La figura stessa del Cristo è spogliata della sua natura divina, nel deserto cerca di comunicare con un padre che non fornisce risposte e per analogia si ritrova ad essere ospite di un nucleo familiare lacerato, in cui sia il padre che il figlio non riescono più a comunicare fra loro, uniti soltanto dalla presenza di una madre e di una moglie morente. In questo contesto Cristo cerca di leggere la situazione di un padre che non vuole lasciare il deserto per paura del mondo ed un figlio che vuole andare a Gerusalemme. Conoscere il mondo. Cristo quindi cerca di mediare, misura sempre le parole, non è mai invadente ma cerca di creare e di ricucire un rapporto ormai logoro a cuasa di asirazioni personali opposte. Il demonio con le sue tentazioni si presenta sempre come un doppio di Cristo stesso, anche Lucifero stesso era l'angelo prediletto di Dio e come Cristo non riesce a cogliere il senso stesso delle cose e della creazione e lo percepisce come un qualcosa di ripetitivo e noioso. E' un film comunque interessante anche se la visione è piuttosto impegnativa, ha un incipit interessante ma la sceneggiatura non è abbastanza solida a differenza del comparto tecnico, veramente pregevole.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO