gomorra regia di Matteo Garrone Italia 2008

gomorra (2008)

locandina del film GOMORRA

Titolo Originale: GOMORRA

RegiaMatteo Garrone

InterpretiToni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra, Salvatore Abruzzese, Marco Macor, Ciro Petrone, Carmine Paternoster

NazionalitàItalia 2008
Tratto dal libro "Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra" di Roberto Saviano
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Gomorra

Tratto dall'omonimo bestseller di Roberto Saviano, il film è un ritratto della camorra e della criminalità contemporanea nella città di Napoli.

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiaturaMigliore produttoreMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior canzone (Herculaneum)
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore produttore, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior canzone (Herculaneum)

Voti e commenti su Gomorra, 295 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/07/2008 14:40:47
Lascia un vuoto, una voragine di pensiero, non si è in grado di analizzare un film come Gomorra; è uno dei pochi film che riesce a destrutturare il codice cinematografico fino a divorare anchela stessa coscienza critica dello spettatore. Al di là del significato politico e contenutistico (che comunque è essenziale nella riuscita di questo concetto), Gomorra sarebbe da annoverare fra le pellicole più riuscite della storia della cinematografia, è un Film allo stato puro, negando, annullando lo stesso impianto filosofico che lo sorregge. è un vuoto quello che lascia, incolmabile. Siamo incapaci di reagire di fronte all'inelluttabilità del narrato, alla perfezione del sistema camorrista. Ma è un vuoto a cui non si può non pensare. Gomorra vi accompagnerà per tutta la vita, non si passa una giornata senza pensare a Gomorra.
In "Amore e Rabbia" Godard diceva che in realtà il Cinema non è ancora nato...forse.

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti