gremlins regia di Joe Dante USA 1984

gremlins (1984)

locandina del film GREMLINS

Titolo Originale: GREMLINS

RegiaJoe Dante

InterpretiZach Galligan, Phoebe Cates, Hoyt Axton, Frances Lee McCain, Polly Holliday, Dick Miller, Keye Luke

NazionalitàUSA 1984
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Gremlins

Un inventore trova uno strano animaletto in un negozio di cianfrusaglie e decide che sarebbe un perfetto regalo di Natale per il figlio. Viene avvisato della necessità di seguire delle piccole regole: mai bagnarlo e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Il figlio trasgredisce le regole inavvertitamente, dando vita ad un numero elevatissimo di piccoli mostri che mettono a soqquadro tutta la città.

Film collegati a GREMLINS

•  GREMLINS 2 - LA NUOVA STIRPE, 1990

Voti e commenti su Gremlins, 162 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Wilding  @  17/11/2023 19:41:42
Cult molto piacevole e originale, ancora valido a distanza di quarant'anni con l'aggiunta di quel pò di effetto nostalgico Anni '80.

AMERICANFREE  @  16/08/2023 20:18:24
Visto da bambino e mi è rimasto un bel ricordo. Nel sul genere un film cult.

Oskarsson88  @  17/12/2022 02:25:34
Non è per niente ma proprio proprio per niente il mio genere e quindi il 5 per me è anche generoso. Non gli do un voto più bassi per il lavoro pazzesco che è stato fatto per creare i Gremlins ai tempi in cui non c'erano gli effetti speciali, però questo misto di horror e commedia, non mi ha soddisfatto né dal lato della paura né da quello del divertimento.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/01/2021 00:39:01
Non mi ha convinto, ma resta un cult

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/11/2020 18:25:23
Rivisto dopo vent'anni, forse di più, non nego una puntina di delusione. Da bambino mi lasciava impietrito, mi incuriosiva e mi piaceva tantissimo. Rivederlo ora però è tutta un'altra storia, perché è una storiella trash, un pochino horror, ma giusto per divertire i bambini. L'inizio è stuzzicante, la musica è carina, ma il cast non è molto convincente e la storia dopo un po' annoia perché manca di tensione. L'inventore è il personaggio più riuscito secondo me, ma viene purtroppo trascurato per lasciare spazio ai ragazzi protagonisti che non mi sono risultati granché adatti al film.
Parlando delle note positive, le scene migliori sono quelle con la madre che uccide i mostri con gli elettrodomestici, e la parte al pub con i mostri animati in stile Feebles.
Bene anche la parte fx e le scarnificazioni disgustose.
In sostanza, un filmetto che va bene per un Natale periodo Covid-19.

Goldust  @  23/10/2019 15:43:32
Una contro-favola di Natale scorretta e scatenata, ricca di una violenza sempre contenuta e di strabilianti ( per i tempi ) invenzioni gore. D'altronde il regista è un maestro dell'horror e si muove nei territori a lui più congeniali; per bilanciare però perfettamente i vari elementi presenti - commedia, orrore, azione ed un minimo di tradizione per i christmas movies - sono fondamentali gli apporti di Spielberg e Columbus in produzione e sceneggiatura. Una pellicola semplicemente intramontabile.

Sestri Potente  @  29/04/2018 18:38:53
Bella storia anni '80, che mescola un po' di generi e che diverte tantissimo.
Film invecchiato benissimo!

VincVega  @  01/01/2018 20:40:45
Fiaba natalizia, un po' fantasy, un po' horror, un po' commedia, diventata cult immediatamente. Divertente per una serata senza pensieri. Ottimi gli effetti speciali per l'epoca.

biagio82  @  19/12/2017 22:58:55
un grande cult che mischia vari generi e prende spunto, molto alla lontana, da una leggenda che circolava tra i militari dell'aviazione durante la seconda guerra mondiale.
joe dante non si limita a relizare un fantasy/horror che intrattiene, con scene entrate nella storia (come i bozzoli che trasformano i pelosi mogway nei mostri viscidi del titolo) ma addirittura osa ambientare la vicenda a natale per scardinarne quelli che sono i punti classici nel cinema, come l'eessere per forza felici durante le feste (il signor futterman è depresso e kate detesta il natale per il trauma infantile) oppure le persone cattive che in fondo hanno del buono detro di loro (la vecchia ricca è ******* fino in fondo, il sindaco e il direttore della banca gli danno corda, anche nelle cose peggiori, per non inimicarsela)
un film merita di essere visto e rivisto, straconsigliato!

DogDayAfternoon  @  18/04/2017 14:05:41
Cult anni '80 avvincente e simpatico, riuscita commistione di generi anche se ho preferito la prima parte rispetto alla seconda più horror e action, ma anche un pelo più ripetitiva. Sceneggiatura curata e divertente, un film buono per tutte le età e tutti i periodi dell'anno, non solo a Natale.

john doe83  @  31/01/2017 09:36:37
Un piccolo cult, è una commedia natalizia a forti tinte horror.
Nel suo genere è praticamente perfetto.

Colibry88  @  30/09/2016 19:19:34
Simpaticissimo cult natalizio. "Gremlins" è un film che con le sue poche idee riesce in realtà a conquistare ed intrattenere. L'ho rivedo con piacere ogni qual volta viene passato in tv. Molto carino; effetti speciali tipicamente anni '80 ma gradevoli. Bello.

fabio57  @  01/06/2016 10:13:26
Me l'ero perso all'epoca e quindi l'ho visto solo oggi per la prima volta. Insolito comincia con i tratti della commedia e poi tracima decisamente nell'horror. Film di e su mostri, la cineteca ne è piena, ma questo ha un "quid" in più. In alcuni momenti sembra addirittura una parodia di vecchi film hollywoodiani, con tantissime citazioni e omaggi a quel cinema. Da vedere

marcogiannelli  @  14/02/2016 12:32:02
horror/commedia cult per vari motivi, come quello di "demonizzare" il Natale
non ci si spaventa praticamente mai, ma si ride tantissimo, grazie ai mostriciattoli molto vivaci
alcune scelte davvero magnifiche, come la serenata sotto casa della vecchia odiosa
da non perdere e da far vedere ai propri bambini per terrorizzarli

GTX33guitar  @  30/12/2015 00:41:44
Quando si parla di magia del Natale...eccovi serviti questo bel film..

antoeboli  @  25/12/2015 02:17:04
Film cult degli anni 80' ,che complice anche l atmosfera natalizia , è diventato un film festivo che va dal horror grottesco passando a qualcosa di serio come qualche omicidio , ma nulla di pesante .
la premiata coppia J.Dante con il supporto produttivo di Spielberg tecnicamente riesce a portare per l'epoca qualcosa di nuovo del classico mostro che uccide le proprie vittime , complice anche il carisma del personaggio Gizmo e le sue tre regole da far rispettare , il che dava una ventata di aria fresca , e ancora oggi risulta molto gradevole.
Il cast ha un livello recitativo mediocre , dove embra di ritrovarsi in mezzo a dialoghi puerili e molto semplici , e il tutto viene fatto cosi per fare in modo ch i gremlins si ritaglino il ruolo principale ,tra l altro con effetti scenici che ancora oggi non sonoda buttare , seppur alcune scene sono state realizzate per esigenze di quel periodo con la stopmotion.

mainoz  @  29/11/2015 18:44:01
Ormai guardo solo film ambientati nel natale..Cult horror degli anni ottanta scritto da quel Columbus che tra le altre cose ci regalo' la regia di "Mamma ho perso l 'aereo". Prodotto da Spielberg, citato il suo capolavoro "E.T.l'extraterrestre" nella scena in cui il Gremlins taglia le linee telefoniche e dice la famosa frase -Telefono..casa-. Riesce ad alternare buoni momenti horror ad ironia, tanto tempo e tante inquadrature per i Gremlins malvagi, gag molto ben riuscite..li troviamo a bere birra, giocare a carte, fumare e ballare! Le morti dei gremlins sono originali, uno finisce nel frullatore, uno nel microonde! Per non parlare delle uccisioni degli umani, il medico di colore lo troviamo con una siringa conficcata nel c.ulo..! Cast buono, tra l altro figura anche uno dei ragazzini protagonisti dei "Goonies".."ricordatevi di non dargli da mangiare dopo mezzanotte, non dategli acqua da bere e non metteteli alla luce del sole"

eruyomè  @  18/08/2015 23:38:25
E' un film carinissimo, con qualche sequenza sorprendente, e in certi momenti oserei dire raggiunga il geniale. Di certo è stato capostipite di un certo genere.

Di un certo tipo di film rivolto ai ragazzi, o comunque sia godibilissimo dai 5 ai 90 anni, non ne fanno più da un pezzo, e parlo di originalità, buon mestiere, inventiva, maestria registica, sceneggiatura degna e che poggi su un pensiero, su delle idee e su un qualcosa da dire. Merce ormai rara.

Peccato non averlo visto negli anni '80, forse sarebbe tra i miei preferiti. Anche se non mi ha convinto sempre, anzi, ci sono intere sequenze che non capisco, né avrei fatto o concepito a quel modo, e avrei virato più sul tasto della cattiveria, una volta intrapresa quella svolta a un certo punto.
Rimane un buon prodotto, e posso capire benissimo il perchè sia diventato un cult per una generazione.

Ultima risposta 20/08/2015 16.35.31
Alex Vale  @  03/08/2015 19:17:29
Splendido.Davvero splendido.Originale a mille!

alex94  @  20/07/2015 21:04:44
Questo penso che sia uno dei più divertenti horror di sempre,ricco di scene semplicemente uniche ed indimenticabili (i gremlins che guardano Biancaneve,ed il finale dove il simpatico animaletto sfreccia sulla macchina giocattolo) citazioniste e simpaticissime.
Molto buona la trama,che riesce a coniugare in modo perfetto l'horror col grottesco dando vita così ad un opera che può venire apprezzata sia dagli adulti sia dai bambini.
Ottima naturalmente la regia e la fotografia,convincente la recitazione di gran parte del cast anche se bisogna ammettere che i veri protagonisti della vicenda sono i mostriciattoli realizzati in modo semplicemente perfetto.
Buona anche la colonna sonora che contribuisce a creare la giusta atmosfera.
Un classico,assolutamente da vedere.

TheSorrow  @  20/05/2015 12:53:10
Ah, ma perchè l'ho visto solo adesso? Instant cult !
Questa pellicola è a tutti gli effetti un manifesto della commedia anni '80, un mix bilanciato alla grande tra commedia e fantasy, con una spruzzatina d'horror innocente innocente come classica ciliegina sulla torta!

Parto da una cosa che magari passa in sordina solitamente, ma che secondo me qui è determinante: il main theme di Goldsmith. Memorabile, una cavalcata che rispecchia perfettamente l'anima del film e si esalta assieme alle scenografie da favola (in particolare il bar e la città di notte risultano molto evocative) definendo un'atmosfera allo stesso tempo familiare ed irreale.

E poi dai, parliamone... come fanno i Gremlins a non risultarvi quantomeno simpatici?
Le malefiche creature, così come i mogways, sono realizzati in maniera pazzesca, tanto che ancora oggi risultano odiosi/adorabili (nel secondo caso, vi dice niente il furby??)Gizmo poi è il non plus ultra del cucciolo perfetto. Entrambe le creature sono animate in maniera sorprendente, in linea con la qualità degli effetti speciali dell'intera pellicola, che sicuramente all'epoca avranno lasciato spalancate parecchie mascelle.

Infine è impossibile non gasarsi di fronte alle innumerevoli citazioni a pellicole del passato (e anche del mitico donkey kong, sigh!) molte delle quali quasi autoreverenziali se si pensa che il produttore è Spielberg, ma soprattutto geniali per modalità di inserimento e realizzazione - vedi l'insegna pubblicitaria à la indiana jones ed " Et telefono casa"- ma anche a "l'invasione degli ultracorpi" e "la vita è meravigliosa" di capra, per dirne solamente alcuni.

Concludo con un appello: a chiunque sia in possesso dell'indirizzo del negozio del cinese, chiedo cortesemente di mandarmelo via messaggio privato.
grazie.

P.s. Il cane!! dimenticavo di nominare il miglior attore protagonista.. Un grande!

Ultima risposta 20/05/2015 12.58.09
Jolly Roger  @  29/12/2014 17:16:53
L'horror di Natale per eccellenza. In realtà non è nemmeno un horror, è un fantasy, una fiaba che può essere tranquillamente vista anche dai bambini. Le scene che dovrebbero esser paurose sono sempre rappresentate in modo palesemente finto e quasi giocoso, poi le persone che ci rimettono sono sempre le più cattivelle.
E poi chi può non restare affascinato da Gizmo? Il piccolo gremlin buono. E' tenerissimo, simpaticissimo, quando ti guarda con quegli occhioni dolci come quelli di un bambino.

Jo Dante, regista che io apprezzo soprattutto per aver girato una dei capolavori della filmografia sui licantropi (L'Ululato) ha girato questo horror trasformandolo in una specie di fiaba per bambini, una commedia natalizia avventurosa e pregna di buoni sentimenti (la mano di Spielberg, che ha prodotto il film, è pesante e si nota parecchio). Un horror che sicuramente ha lasciato un bellissimo ricordo a tutti.

Ultima risposta 30/12/2014 14.40.03
sagara89  @  28/12/2014 20:02:27
film in puro stile anni 80..una commedia/horror divertente ed emozionante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/12/2014 16:03:01
Non oso immaginare cosa sarebbe potuto diventare questo film se lo avessi visto nell'infanzia; dovrò accontentarmi purtroppo...
Joe Dante ( già apprezzato in Homecoming di Masters of Horror e parzialmente anche ne l'ululato) confeziona una commedia horror che riesce a bilanciare perfettamente una componente leggera "per famiglie" ed una un pò più trash e grottesca che forse non può essere apprezzata se si è bambini.
Simpaticissimo Gizmo, ma non sono da meno i gremlins che ne combinano di ogni mettendo in ginocchio un'intera cittadina.
Difficile cogliere le innumerevoli citazioni sparse nella pellicola, anche se ho colto " l'invasione degli ultracorpi", "ET" , " la guerra dei mondi" , "indiana Jones" , "tarzan" e mi pare anche " Topolino" della Disney.
Ottimi gli effetti speciali ( poco invecchiati) e notevoli anche gli intermezzi in stop-motion che vengono impiegati quando nell'inquadratura ci sono decine e decine di gremlins.
Il regista attua una regia di attesa nella prima parte ( funzionale e penso perfetta), mentre nella seconda si assiste a scene veramente azzeccate ed ispirate ( la piscina, il semaforo, il cinema tanto per fare degli esempi).
Un pochino sottotono il finale, che risulta solo "discreto" rispetto a tutto il resto.

Ultima risposta 24/12/2014 11.04.06
horror83  @  06/12/2014 14:07:49
Dato che mi è venuto l'effetto nostalgia, (sarà la vecchiaia o l'arrivo del Natale) mi sono voluta rivedere anche questo film, dopo i due Ghostbusters, perché anche questo film ha fatto parte della mia infanzia. Da bambina mi piaceva abbastanza (questo l'ho visto più volte rispetto a Ghostbusters), quindi me lo ricordavo di più, però anche questo rimane un filmetto!!! classico filmetto anni '80 semplice, genuino ma trash!!!!.
Una favoletta nera, natalizia, carina, simpatica, ma nulla di straordinario. La storia mi è abbastanza piaciuta perchè è un pò misteriosa, e a tratti divertente.

per il resto ci sono molte scene trash, certe carine, altre divertenti, ma rimane pur sempre un filmetto. E' carino, con una buona atmosfera anni '80, con una carina atmosfera natalizia, ma rimane pur sempre un filmetto. io riesco a dargli la sufficienza perché l'ho visto da bambina, e quindi c'è l'effetto nostalgia, ma se lo avessi visto la prima volta da adulta gli avrei messo un cinque. il finale è abbastanza commovente quando

Ps: Molto tenero l'animaletto.

NB: da vederlo rigorosamente sul divano con la copertina, una bella tazza di cioccolata fumante, e nelle vacanze Natalizie!!!

Ultima risposta 20/12/2014 23.45.06
The BluBus  @  24/11/2014 23:55:37
Da piccolo mi terrorizzava.... cmq piacevole e originale!

GianniArshavin  @  12/01/2014 15:57:55
Forse l'ho visto nel periodo sbagliato o forse proprio non riesco ad apprezzare questo tipo di Commedie natalizie per famiglie ma a me questo famoso ed amato Gremlins non mi è piaciuto.
Il film è una classica pellicola di Natale che può soddisfare i gusti di tutti gli spettatori,con la sua carica positiva,la sua nostalgia verso gli amati anni 80,una trama semplice da seguire e un nugolo di personaggi stereotipati ma simpatici.
Ovviamente la marcia in più la danno le creature,prima il dolcissimo mogwai e poi i malvagi Gremlins che nonostante l'anno di uscita sono realizzati molto bene,non una novità per le creature fantastiche nei film di Dante.
Purtroppo a mio parere le creature e la loro realizzazione sono l'unico punto forte di un film molto povero di spunti e contenuti,abbastanza lento a dispetto di una trama semplice e scontata.
Nonostante queste pecche comunque il film poteva anche essere godibile,se non fosse stato per la presenza di Spielberg in ogni momento della storia,con riferimenti continui ai suoi film e la sua esasperata filosofia buonista che ha inciso anche in fase di sceneggiatura e montaggio visto che sono state eliminate le scene più cruente e estreme. Questo fattore mette in ombra la regia di Dante e regala al pubblico un discreto film di Natale con creature rimaste nell'immaginario collettivo ma che nel complesso risulta essere molto semplicistico e infantile.
In conclusione capisco che sia un film da non prendere troppo sul serio visto che il suo intento è quello di stupire e far sognare,ma da una pellicola cosi famosa e amata mi sarei aspettato qualcosa in più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/11/2013 23:05:03
Grande film di Dante, manovrato dall'alto da Spielberg che coglie l'occasione per pubblicizzare tutti i suoi film.
La presenza di pupazzi animatronic e la conseguente riduzione degli effetti speciali rende tutto ancora più magico e irripetibile, un'atmosfera rigorosamente anni '80 che oggi fatica ad essere riproposta con eguali risultati.
Grande ladrata della Hasbro quando mise in commercio i Furby, copiati ai deliziosi Mogwai.

Oh Dae-su  @  24/10/2013 10:24:11
Spassosissimo cult che diverte a qualsiasi età.. non annoia mai e mostra buonissimi effetti speciali.

sossio92  @  21/09/2013 13:45:03
Godibilissimo e originale , begli effetti , trama semplice ma funziona tutto il film :)

Matteoxr6  @  20/09/2013 23:21:32
Che lo si guardi da piccoli o da grandi, risulta sempre piacevole.
È un horror divertente e filodemenziale. Carino!

gianni1969  @  07/09/2013 21:59:23
Piccolo Grande gioiellino targato Joe Dante, stupendo l'incipit, poi i mostriciattoli sono fenomenali e divertenti, ottimo pure il cast

Ale-V-  @  24/08/2013 18:19:57
Cult anni '80 che, sinceramente, non mi ha mai fatto impazzire... Sei e mezzo "politico" per ciò che rappresenta nella filmografia mondiale...

Charlie Firpo  @  20/08/2013 09:40:23
******* i Gremlins... Ha-Ha-ha con Zac Galligan quello di Benvenuti al museo delle cere e Phobe Cates la morettina anni 80 improvvisamente scomparsa nell' anonimato.

Quanti ricordi... il tempo porcaccia la miseriaccia scorre inesorabile, rivedendolo per caso in tv mi sembrava di essere catapultato nel passato, comunque all' epoca era un' ottimo prodotto, un film per famiglie a cavallo fra il fantasy e la commedia con qualche strizzatina leggera all' horror, personaggi simpaticissimi, abbigliamento e case tipiche dei paesini americani anni 80, il padre inventore con i suoi aggeggi ultratecnologici ma visti ora grossolani quanto un mattone, Buonisco e buoni propositi a Go-Go, e il Mogwai Gizmo il simpatico animaletto a metà fra unì orsacchiotto e i peli di un criceto acquistato da un misterioso antiquario cinese all' inizio del film.

All' epoca un successone al botteghino, visto ora traspare tutta quell' innocenza e la leggerezza degli anni 80, un mondo che ormai non esiste più.

Spotify  @  02/08/2013 02:07:40
Film spassosissimo e bello questo gremlins. I mostriciattoli sono fatti benissimo e ne combinano di tutti i colori. Sicuramente non è un film che ha una grande trama e che punta un sacco nel far divertire lo spettatore. Comunque all'epoca e ancora oggi è considerato un cult (come potrebbe non esserlo un film del genere). Alcune scene fanno ridere a crepapelle e il film ha un ottimo ritmo e non annoia mai. Altra cosa ottima è la regia. Film che deve essere visto almeno 1 volta nella vita.

Voto 7+

Melefreghista  @  31/07/2013 17:28:29
Bellissima commedia horror nella quale dei mostricciattoli rovinano il Natale a una tranquilla famigliola americana.
Veramente originale la trama e le atmosfere da fiaba del male.
Ghismo è leggendario.

Lo vedi una volta e non lo dimentichi più.

Ultima risposta 31/07/2013 17.30.27
Manticora  @  17/06/2013 11:20:12
Uno dei più bei film anni 80, nonchè opera che consacra Joe Dante come regista dalla fervida immaginazione e controcorrente rispetto al buonismo di Spielberg.
la storia dei Gremlins è piena di rimandi al cinema fantastico, ma soprattutto si riallaccia alla tradizione del genere Horror, di cui Dante, da allievo di Corman ha imparato trucchi e metodi. Mentre Ghismo rappresenta il "cucciolo" che tutti vorremo, ma che non possiamo avere perchè foriero di sventure, dato che ci sono tre regole ben precise che non si possono disattendere. Ma tant'è, le regole sono fatte per essere infrante, e così appaiono i Gremlins, a cui Dante da la giusta caratterizzazione di mostriciattoli, ma soprattutto agisce sui simbolismi, di cui le creature sono portatrici, disordine, distruzione e morte che atterriscono la tranquilla provincia americana, culla del reganismo che vuole trnquillizarli contro le minacce esterne. Certo i cattivi sono anche umani, basti vedere la perfida signora Diglol, ricca avara la cui intenzione è solo quella di fare soldi. In un crescendo i Gremlins si scateneranno, con vette horror mirabili, in un crescendo di scene kult. Non c'è che dire Gremlins rimane una pietra miliare della cinematografia di genere, mai superata, vedi i vari Critters, per citare esempi più scadenti.

ferzbox  @  11/03/2013 16:39:14
Eccoci davanti ad uno dei piccoli gioiellini "anni 80" di Joe Dante,il mitico "Gremlins",che grazie alla sua bizzarra idea è riuscito a diventare una delle pellicole più rappresentative di quel periodo.
Il concetto di Joe Dante era piuttosto originale;Uno strano animaletto sconosciuto, dai caratteri dolci e teneri,che se viene nutrito dopo lo scoccare della mezzanotte o viene bagnato in qualsiasi momento si trasforma in una creatura grottesca,sadica e dispettosa....per non parlare della loro progenie...
Interessante come il film riesca a mantenersi divertente e coinvolgente grazie a questi esseri burloni che hanno creato una icona del cinema fantastico..
Uno dei lavori più belli di Dante....

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  05/01/2013 11:18:00
Malinconica e cinica commedia grottesca che sfocia in un horror che distrugge l'iconoclastia del natale. Il ritmo non cala mai, e l'atmosfera della piccola comunità è descritta con una capacità di dar vita ai personaggi degna delle migliori occasioni.

Indimenticabile, a suo modo unico, da vedere assolutamente. Acquista valore con il tempo che passa, decisamente un modo libero di fare cinema d'intrattenimento, così lontano dalla piattezza odierna.

Da culto il meraviglioso Mogway prima della trasformazione!

venetoplus  @  05/01/2013 11:12:19
Una fiaba a tinte dark davvero stupenda!

prof.donhoffman  @  29/11/2012 13:36:52
Di molto caruccio ma preferisco il 2.

Atlantic  @  11/07/2012 19:06:43
Definirlo un film dell'horror è inappropriato , il film rappresenta una sana via di mezzo tra film di fantascienza e una commedia satira.
La regia è di Joe Dante.
Buono come film e soprattutto originale e memorabile.

dagon  @  15/06/2012 20:03:48
Ho sempre amato Gremlins. All'epoca c'era una sorta di competizione virtuale con Ghostbusters, ma per me, non c'era storia. Un film pervaso da una velenosa vena caustica e satirica, piuttosto feroce nello sbeffeggiare certe ipocrisie della società americana. Il tono è a metà tra la commedia e l'horror (ovviamente senza calcare la mano) un po' come fu per Poltergeist. L'animazione dei Gremlins è fantastica, un plauso a Chris Walas, ed io continuo a preferire i pupazzi alle pessime creature digitali che ci invadono, quasi sempre senza stupire, oggigiorno.
Delle tre 3 regole almeno una mi è sempre sembrata nonsense

C.Spaulding  @  15/06/2012 16:04:55
Ottimo film di Joe Dante ideale da vedere sotto Natale. La storia è simpaticissima in verità non è un vero e proprio horro ma più una commedia orrorifica che può vedere anche un bambino. Ottima la regia e splendida l'atmosfera. Da non perdere!!!

Testu  @  15/06/2012 03:38:20
Il film parte come una innocua e lenta commedia buonista anni 80 con una introduzione facilotta e qualche elemento assurdo come il padre archimede.pitagorico.fallito, per poi virare dopo lo spuntino notturno verso qualcosa di più cattivello e scatenato. Impossibile definirlo horror, anche perchè nonostante l'ambientazione notturna, oltre ad un po di poltiglia si vede giusto qualche graffietto, però la madre combattiva, armata di coltelli che si destreggiava tra frullatore, microonde e alberello natalizio mi aveva colpito abbastanza da piccolo. Il motivo per cui questo filmetto è divenuto cult (insieme a robocop venne parodiato da Alvin e i Chipmunks) nonostante alcuni dialoghi assurdi o tirati e buchi sulla trasformazione (neve calpestata, alcolici ingeriti, quatità di acqua addosso) è presto detto, Gremlins ha dalla sua il non prendersi troppo sul serio, concedendosi qualche citazione e risultando ancora oggi molto divertente con i suoi mostriciattoli sadici ma... prima di tutto, dispettosissimi. Ottima cosa poi anche la scelta di attori dall'aria bonacciona e tutt'altro che ingamba. Ottimo l'uso de pupazzi per l'epoca, giusto qualche scatto e qualche attaccamento secondario più rozzo.
Qualche dettaglio in più sui mogwai ed il loro carattere differente non sarebbe stato male ma è un film sempre carino.

BlueBlaster  @  14/06/2012 14:07:06
Questo film è un mito! Il più bello e disgustoso film natalizio...GIZMO è tenerissimo e i gremlins sono super kitsch.
Si vede distante un miglio che è stato scritto, prodotto e girato da dei grandi del Cinema...la fotografia rende benissimo l'idea del Natale in salsa black comedy.

Ultima risposta 15/06/2012 21.07.25
Lory_noir  @  02/06/2012 17:50:37
Adorabile. Sia nelle parti iniziali che in quelle più horror.

Dante69  @  02/03/2012 00:02:34
Veramente bello e coinvolgente , che altro dire , sono i GREMILNS XD semplicemente.

Crazymo  @  04/02/2012 18:26:27
Semplicemente un cult, fantastico.

speXia  @  02/02/2012 13:28:49
Probabilmente uno dei cult del genere horror-comedy. Joe Dante si conferma un bravissimo regista, che riesce a trasformare un idea da B-Movie in un ottimo, simpaticissimo film.
Da vedere!

wallace'89  @  12/12/2011 20:23:58
Possibile far convivere nello stesso film atmosfera natalizia per famiglie, un animaletto grazioso creato ad hoc per intenerire e tantissimi irriverenti e perfidi mostriciattoli usciti dal cinema horror di serie b? Joe Dante avrà pensato di sì e per nostra fortuna, con l'aiuto di Steven Spielberg , l'ha reso possibile. Visto da bambini era un film che spaventava tradendo le positive impressioni iniziali, ma già allora era possibile divertirsi un mondo con queste creature di una cattiveria adorabile! Cultissimo.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/10/2011 18:43:55
Cult anni 80 con i mitici gremlins.
Ottima l'atmosfera cupa natalizia, bravi anche gli attori. Ma la cosa migliore è senza dubbio la trama e l'originalità della storia.
Joe Dante questa volta ha fatto centro, creando un film che sarà ricordato anche negli anni avvenire. CONSIGLIATO !!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/05/2011 17:17:07
Ricordo che da bambino (5 anni) desideravo intensamente un mogwai. I miei provarono ad accontentarmi e adesso mi ritrovo con un gatto pulcioso e panzone fetente che sta stavaccato sul divano dalla mattina alla sera,non canta melodie come Gizmo ma tutt'al più sbadiglia o si lecca i baffi e mangia come un porco.

Quante volte avrò visto Gremlins non provo neanche ad accennare un tentativo di ricordare. Era uno dei miei cult da bambino,non lo rivedevo da un bel pò e mi sono riscoperto a conoscere a memoria quasi tutto il film tranne alcune gag spassose che proprio non ricordavo,inerenti al padre inventore di Billy. Ma le sue frasi le ricordo eccome.
"Idee fantastiche per un mondo fantastico. Con me l'illogico diventa logico."

Commedie anni '80 di questo genere non si fanno più,forse neanche sarebbe possibile realizzarle data la particolarità; in questo caso Dante dimostra la sapienza nel tratteggiare una storia trash (quasi un trash d'autore come Waters ma lì siamo su altri lidi) capace di mescolare sapientemente horror e humor nero rimanendo nella commedia spassosa e divertente. Bella l'atmosfera malignamente comica,e bella anche la Cates. Confesso di essermi spanciato per la prima volta nel suo monologo sul perché odia il Natale,mai mi ero accorto di quanto fosse assurda la storia del padre.
Effetti speciali artigianali vecchia maniera,magari poco credibili dopo esserci sorbiti effetti digitali di tutti i tipi ma sempre di grande fascino e maestria.
Cult senza dubbio,e grande colonna sonora.

Ultima risposta 14/12/2014 23.22.39
lo156  @  05/04/2011 20:43:09
Chi non conosce i mitici Gremlins ...
Tenebrosamente natalizio e divertente. Un cult anni 80.
AAAAAAH

Xavier666  @  06/03/2011 19:59:03
Di diritto entrato nella stretta cerchia dei classici di ogni tempo e luogo.
Visione obbligata ogni volta che mi capita di beccarlo in televisione!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  19/01/2011 15:19:39
Capolavoro del trash, in una leggenda di natale rovesciata come un calzino, Babbi natali che defecano nella neve, mostriciattoli che ripercorrono tutte le strade del vizio. Momenti di grande ingenuità amalgamati con frasi mozzafiato e storie macabre, " A Natale c'è chi apre i regali e chi si apre le vene", per non parlare dei rischi sul lavoro: l'assicurazione sulla vita di babbo natale sarà schizzata alle stelle dopo questa piccola grande chicca.
Personaggi favolosi, ottima colonna sonora distorta quel tanto da dipingere una perfetta atmosfera ironica e grandguignolesca

Greengoblin  @  07/01/2011 22:24:13
come mai voti cosi alti per un film schifosissimo?

dobel  @  01/01/2011 17:59:05
Film intriso di umorismo nero e macabro. Fa ancora ridere dopo 25 anni. Solo per ragazzi, comunque.

topsecret  @  23/12/2010 16:02:07
Questi Gremlins non mi hanno mai ispirato grande simpatia nè coinvolto più di tanto, comunque è un film abbastanza ben congeniato e con una discreta dose di humor nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/11/2010 14:54:53
Un piccolo cult anni '80 che da piccolo guardai e riguardai fino alla noia (per modo di dire si intende, non mi annoiò mai!). Carinissimi i mogway e molto simpatici anche i gremlins. Probabilmente rivisto adesso mi farebbe un altro effetto, ma da piccolo per me era davvero magico.

vale1984  @  20/10/2010 10:35:26
un film geniale considerandolo degli anni '80 ma che non mi ha entusiasmata davvero...l'idea è molto carina e originale ma il personaggio del "peluche" moltiplicativo non mi è mai piaciuta tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/10/2010 14:47:10
Una fiabetta horror realizzata bene ma sinceramente poco coinvolgente e non sempre funzionale nel connubio paura/risate. All'epoca fece il suo effetto, non lo nego, ma oggi risulta un pò noiosetta. Rimangono comunque indimenticabili i dolci mostriciattoli (non bagnateli per carità!), e la bellezza della svanita Cates. Sicuramente si lascia ancora guardare; ma in questo caso, il tempo non è stato molto clemente, e il tutto ha perso inevitabilmente fascino. Ribadisco il fatto che il regista Dante, a parte "L'Ululato" ed "Explorers" (e già questi non sono capolavori) non mi piace proprio.

N.B. Nel film è presente anche un piccolissimo Corey Feldman.

EdwardBaker  @  29/09/2010 22:48:36
Momenti divertenti e ridicoli si susseguono per tutta la durata. Carino, ma non comprendo il fenomeno cult.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/07/2010 17:48:40
Visto oggi per la prima volta, probabilmente 26 anni fa avrebbe fatto un altro effetto. Un mix di vari generi: la storia è scritta da Columbus, e infatti a tratti sembra "mamma ho perso l'aereo"). I pupazzetti sembrano più quelli di Meet The Feebles di Jackson che quelli di Labyrinth, per crudeltà e violenza. E'più horror che fantasy perchè certe scene sono splatter e spaventevoli (sicuramente per i bambini). Peccato che sia recitato coi piedi (magari 1 attore decente avrebbe giovato) e abbia pure il pistolotto finale. Il gremlin versione Furby però è fatto benissimo e un paio di scene sono davvero divertenti.

Drugo.91  @  05/07/2010 10:35:07
ottima commedia horror anni 80,
con un pò di salsa camp che non guasta mai

gemellino86  @  14/06/2010 17:29:22
Un cult degli anni Ottanta che rivisto oggi perde molto. I Gremlins sono passati nella memoria del cinema e il film diverte ma non entusiasma. Un prodotto che affascina e intrattiene ma siamo lontani dal capolavoro.

bulldog  @  07/06/2010 15:59:55
Cultissimo anni '80 di Joe Dante.
Consumai la VHS da piccolo :-)

Ultima risposta 15/11/2010 14.51.50
thamadartist  @  07/06/2010 13:00:26
Film carino (un po' per bambini) anche se la produzione di Steven Spielberg ha influenzato un po' troppo il regista tanto da fare più di Joe Dante.

Lopan88  @  17/04/2010 23:49:25
Questo film é troppo simpatico! ha un che' di originale e strampalato, gli darei 10 su 10 se non fosse che più di una volta mi é parso che il regista non avesse ben chiaro come coordinare i personaggi e i gremlins.
E si che la fotografia e la scenografia sono buone, si vede che il regosta é in gamba, però non c'é quella "cosa" che riesce a unire organicamente il tutto....manca qualcosa ma non so dire cosa...
Direi che questo film é un idea geniale ma non sufficientemente sviluppata.

rob.k  @  27/03/2010 16:38:18
Simpatico film anni 80, rovinato purtroppo dal seguito.Si

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/02/2010 15:01:21
Strepitosamente irresistibile! Un cult assoluto che spaventa col sorriso, un vero colpo di genio del grande Joe Dante. E poi il piccolo Ghitzsmo è meraviglioso e il finale al cinema memorabile. Sublime satira sul consumismo e fantasy di prim'ordine. Imperdibile.

Frankys  @  27/12/2009 09:15:31
Classico indimenticabile, atmosfere da Oscar natalizie e da brivido !!!!
Ottimi effetti speciali, un film memorabile !!!!

kirk h.  @  25/12/2009 18:38:31
mitico il primo gremlins e indimenticabile, mostri dappertutto bellissimo da vedere

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/10/2009 23:44:48
Un piccolo gioiellino anni 80.Creature che si moltiplicano,mostriciattoli cattivi e dispettosi,Gran bel film.Bellissima Phoebe Cates.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2009 17:03:57
Mitico film anni '80 più facile da associare al Natale che non al genere horror (A tal proposito credo che sarebbe più giusto inserirlo nel genere fantastico). Visto da bambini può anche spaventare ma non credo che sia questo lo scopo del film. Credo che "Gremlins" sia nato come favola per adolescenti... una favola indimenticabile e da vedersi ogni Natale un pò come il Cantico di Dickens. IL CARTAIO

camifilm  @  06/09/2009 10:20:03
Storico film... ormai!
Penso sia il migliore tra quelli che nel passato hanno rappresentato qualche forma di mostro-animaletto.
Buona storia, con alcuni elementi chiave ben impostati (acqua e cibo dopo le 24h).

Da vedere.

Ultima risposta 30/12/2011 17.29.57
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  31/08/2009 20:56:59
altro film horror-comico.Sinceramente mi ricordo poco poco,ma quei mostricciattoli mi facevano ridere un sacco.Direi che paura non me ne aveva messa,quindi se lo guardo come film horror gli darei 4,ma per me sarebbe impossibile visto che era uno dei miei film preferiti quando era bambino

mikeP92  @  17/07/2009 15:22:06
Se il suo intento era quello di spaventare, ha fatto cilecca; può fare paura solo a qualche bambino di 10 anni.
Se l'intento di Dante era quello di disgustare, allora c'é riuscito! Inutile e infantile

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/07/2009 23:39:27
il mio primo film horror..e pensare che mi terrorizzava.Come potrei dargli meno di un'8?!

FurFante9  @  29/06/2009 11:39:19
Quando lo vidi la prima volta non mi piacque.
Oggi resta una favoletta per i 14enni

Ultima risposta 16/09/2009 17.07.05
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»