grido di liberta' regia di Richard Attenborough Gran Bretagna 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grido di liberta' (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GRIDO DI LIBERTA'

Titolo Originale: CRY FREEDOM

RegiaRichard Attenborough

InterpretiKevin Kline, Penelope Wilton, Denzel Washington, Alec McCowen, Katie Hardie

Durata: h 2.38
NazionalitàGran Bretagna 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Richard Attenborough

Trama del film Grido di liberta'

In Sudafrica, Steve Biko Ŕ un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confino con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods (Kline), direttore di un giornale progressista. Morto Biko per torture nel 1977, anche Woods subisce la repressione. Per salvarsi con la famiglia e continuare la lotta contro il razzismo di Pretoria si rifugia avventurosamente in Inghilterra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grido di liberta', 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  27/06/2020 20:44:01
   8½ / 10
Film di denuncia più che buono, girato dal grande Attenborough (lo scienzato anziano del primo Jurassick park) con un Kline eccezionale ed un bravo Washington, che però si vede meno.

150 minuti non sono pochi ma il film non annoia mai; le solite ambizioni da kolossal del regista (Gandhi) son state anche in questo caso soddisfatte; un film contro il razzismo,che tratta temi non troppo diffusi.

goodwolf  @  29/06/2009 13:53:27
   8 / 10
Davvero un bel film di denuncia che, nonostante la tematica seria e la lunghezza ben oltre la media, riesce sempre a tenere viva l'attenzione e un costante coinvolgimento grazie ad un'ottima sceneggiatura.

sweetyy  @  21/04/2009 18:13:28
   2½ / 10
Estremamente pesante e lento nonostante il tema trattato sia interessante si poteva fare di meglio.

mister_snifff  @  13/07/2007 23:59:50
   8 / 10
"12/9/77 murdered: your spirit lives on",
Questa è la scritta che campeggia presso le università e gli uffici pubblici del SudAfrica in memoria di Steven Biko, leader di Consapevolezza Nera (un'organizzazione antisegregazionista), ucciso in quella data da afrikaner al servizio di un ordine razzista.
Grido di libertà è il film che Richard Attenbrough ha dedicato a Biko ed a il suo amico bianco Donald Woods, il giornalista sudafricano che ha fatto conoscere
al mondo questa triste storia.
Il film descrive grosso modo le ingiustizie compiute all'epoca dell'apartheid, e mostra in modo onesto e sincero la malvagità e la corruzione vigenti in quel sistema.
L'unica accusa che si può fare al regista è quella di aver incentrato il plot del film più su Woods che su Biko, e la storia infatti perde un pò d'interesse nella
seconda parte ,incentrata sulla fuga del giornalista con la sua famiglia.

Il film fu girato in Zimbabwe ed ironia della sorte qualche anno fà in quel paese il suo presidente, Mugabe, decise di ricorrere alle stesse tattiche usate dai leader bianchi sudafricani ai tempi dell’apartheid (anche se in maniera più defilata e meno clamorosa)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016444 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net