hammett - indagine a chinatown regia di Wim Wenders USA 1982

hammett - indagine a chinatown (1982)

locandina del film HAMMETT - INDAGINE A CHINATOWN

Titolo Originale: HAMMETT

RegiaWim Wenders

InterpretiMarilu Henner, Sylvia Sydney, Lydia Lei, Peter Boyle, Frederic Forrest

NazionalitàUSA 1982
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Hammett - indagine a chinatown

A San Francisco, nel 1928, Hammett, minato dall'alcol e dalla tubercolosi, vive modestamente scrivendo gialli. Lo scrittore viene incaricato di liberare una giovane cinese sequestrata. Intorno alla sua indagine si moltiplicano i delitti, mentre lui finisce per scoprire uno scandalo in cui sono coinvolti grossi nomi.

Voti e commenti su Hammett - indagine a chinatown, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2012 12:26:44
Molti registi hanno il loro film "maledetto". Hammett lo è certamente nei confronti di Wenders. La domanda che mi sono posto è, considerando le travagliatissime vicende produttive, quanto questa pellicola sia di Wenders e quanto sia stata pesantemente influenzata da Coppola. A livello visivo siamo probabilmente più verso i lidi coppoliani, con un'atmosfera quasi onirica che contiene già nel suo seme lo sperimentalismo estremo di Un sogno lungo un giorno. Un contesto antirealistico lontano dalle corde del regista tedesco che tuttavia ha nel suo protagonista un personaggio molto più affine. Tutto il film in fondo è una parentesi di uomo che ha fatto il detective, ma che ha aspirazioni letterarie partendo proprio da queste esperienze e malvolentieri si rituffa in una storia sordida di intrighi e corruzione, rielaborandola a sua volta con l'abilità dello scrittore poco prima dei titoli di coda. Un film troppo travagliato per essere riuscito, ma possiede qualche elemento di interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/07/2007 22:34:52
"Hammett" è un vero Noir o un omaggio al genere? Bisognerebbe chiederlo a Requiem... il film di Wenders, troppo velleitario e radicale per piacere al pubblico, è stato giustamente accusato di manierismo, ma una cosa è certa: la sua scelta stilistica (splendida la fotografia in un'opprimente b/n degno di un'hard-boiled) non può lasciare indifferenti.
Per quanto lo trovi forzato e troppo cerebrale, devo ammettere che resta un film splendido, per gli appassionati del genere o dei relativi tributi. E comunque migliore del tanto acclamato "black dalhia" del recente De Palma
Cameo di Sylvia Sydney in (ormai) veneranda età

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI