hoffa: santo o mafioso? regia di Danny DeVito USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hoffa: santo o mafioso? (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HOFFA: SANTO O MAFIOSO?

Titolo Originale: HOFFA

RegiaDanny DeVito

InterpretiJack Nicholson, Danny DeVito, Armand Assante, Carol D'Alessandro

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA 1993
Generebiografico
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Danny DeVito

Trama del film Hoffa: santo o mafioso?

Hoffa e il suo amico Bobby sono su una macchina parcheggiata davanti a una tavola calda. Aspettano qualcuno. Per successivi flashback viene ricostruita la vicenda sindacale, politica e penale dell'ex capo del sindacato dei camionisti americani. Nella sua parte finale diventa chiaro che quest'uomo è ormai diventato un personaggio scomodo, pericoloso per troppa gente. La mano della mafia lo colpirà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (12 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hoffa: santo o mafioso?, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  12/07/2024 17:47:22
   7½ / 10
Quei bravi sindacalisti, Jimmy Hoffa secondo Danny DeVito. Questo film è assolutamente complementare al più recente "The Irishman" di Scorsese, solo più che concentrarsi sull'aspetto mafioso mette in mostra l'altra parte di Hoffa e la sua ascesa. Nonostante l'ampio romanzamento, lo stesso personaggio di DeVito è puramente inventato, la narrazione offre lo stile tipico di quegli anni. Molto alla De Palma l'approccio narrativo e alla fotografia, questo non toglie che Danny abbia tirato fuori tantissimo dalle riprese (quell con lo specchio è fantastica) e nella ricostruzione scenica. Otiimo cast: Nicholson è una bestia tanto quanto DeVito (Joker e Pinguino verrebbe da scrivere, anche perchè Burton fa una piccola comparsata) e lo si nota nell'alchimia delle loro scene, buoni anche Assante, J.T. Walsh, Kevin Andersone un giovane John C. Reilly.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/12/2020 19:11:17
   6 / 10
una sceneggiatura secca e lineare , fatti raccontati senza il minimo giudizio tanto che in alcuni tratti sembra quasi un documentario .
Chiaro, è una pagina importante della storia americana e va bene conoscerla , ma dal punto di vista tecnico non è che il film prenda molto se non si è interessati all'argomento .
Poi ovviamente c'e' un grande Jack Nicholson , mattatore in ogni scena , e solo questo vale la sufficenza . Bene anche DeVito , ma parliamo di due fuoriclasse..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2016 20:34:15
   6 / 10
Il film certamente è ambizioso, innanzitutto perché focalizzato su una delle figure più controverse della storia americana del dopoguerra. L'impegno nella fondazione del potente sindacato dei camionisti, iniziato praticamente dal nulla e le amicizie pericolose con la cupola mafiosa. Tecnicamente ben curato, con un'ottima fotografia e l'altrettanto ottima intepretazione di Nicholson, ma di fronte a tanti pregi c'è una resa emotiva alquanto fredda. Si rirpercorrono le tappe di una carriera sempre in ascesa fino allo scontro con il governo, mantenendo quell'ambiguità sull'uomo che rimane misteriosa come la sua scomparsa.

BlueBlaster  @  19/11/2014 17:08:04
   5 / 10
Non mi è piaciuto minimamente.
Salvo sicuramente l'ennesima interpretazione di qualità di Jack Nicholson ma per il resto l'ho trovato un film lungo e pesante...pesante sia nel ritmo che come storia oltre che per una regia troppo classica che non vivacizza minimamente la pellicola.
Sceneggiatura che sa troppo di classico per questo biopic che può certamente interessare a chi conosce l'argomento ma io dal canto mio l'ho trovato un prodotto per nulla godibile ma anzi noioso e realizzato senza arte ne parte.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/08/2012 17:02:56
   7½ / 10
Mi trovo un po' in difficoltà a valutare Hoffa...Da un lato si tratta innegabilmente di un buon film, che tratta di un personaggio molto controverso, affidato al miglior attore possibile per impersonarlo (strepitoso Nicholson). D'altro canto, non posso non pensare che se questo film l'avesse diretto Scorsese magari ne sarebbe uscito un capolavoro, mentre Danny de Vito ne tira fuori solo un bel film, più un freddo resoconto che una vera indagine sul personaggio Hoffa, uno che in nome del bene supremo dei diritti sindacali era disposto a sacrificare tutto ed a scendere a compromessi con chiunque, innescando ovvii conflitti morali. Ma vabbe', coi se e con ima non si fa la storia, e quindi accontentiamoci di aver visto un bel film e di aver conosciuto qualcosa di un personaggio così peculiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/02/2011 20:28:44
   7 / 10
Peccato che il film sia solo un resconto dettagliato di fatti e situazioni, senza un adeguato approfondimento dei personaggi. Scritto da Mamet e interpretato da un gigantesco Jack Nicholson, la pellicola ci mostra Jimmy Hoffa a 360 gradi, dagli inizi con le prime lotte sindicali fino alla misteriosa scomparsa nel luglio del 1975. Nel mezzo un'inchiesta guidata da Bob Kennedy, i processi, la galara e la grazia concessa da Nixon.

Manca sicuramente il ritmo e il conivolgimento di altre cinebiografie - la prima che mi è venuta in mente è JFK di Stone, almeno 10 categorie superiore - ma raccontare un personaggio cosi controverso e potente con due ore a disposizione non è cosa da tutti.
Per chi volesse approfondire l'argomento rimane un prodotto abbastanza valido. Per gli altri, ripescatelo ugualmente: Nicholson è monumentale.

Robgasoline  @  26/03/2009 19:18:35
   7½ / 10
Gran bel film!
De Vito e Nicholson recitano davvero bene.
Guardatevelo e basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/03/2009 15:33:17
   7 / 10
A me è piaciuto un sacco questo film. Lo passarono una notte e rimasi sveglio per vedermelo. Bella l'interpretazione di Jack, molto impegnata e realista, anche DeVito non male. Una vera stroria ben raccontata.

elmoro87  @  08/08/2008 16:49:02
   7½ / 10
bel film sulla vita del leader laburista Jimmy Hoffa, precisa in ogni suo dettaglio con una SUPREMA interpretazione di Nicholson, spalleggiato magnificamente da De Vito, in un film dai sapori agrodolci, momenti carichi di tensione che si protraggono per lunghi periodi, altri tranquilli ma angoscianti... forse nella resa dei conti potrebbe essere un po piu corto togliendo le parti di troppo, ma credo perderebbe molto...

DA VEDERE!

superfoggiano  @  18/11/2007 16:56:05
   8 / 10
Bellissimo film su jimmy hoffa

dgarofalo  @  30/06/2007 14:31:48
   8½ / 10
bellissimo film sul leggendario jimmy hoffa che con le sue idee e grinta ha fatto riuscire a iscrivere un milione e ottocentomila persone
nicholson e de vito ottimi entrambi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/06/2007 22:47:42
   5½ / 10
si poteva raccontare questa storia in meno tempo,senza bisogno di soffermarsi troppo sulla parte politica della vicenda!
si entra un po in confusione e a tratti annoia!
poi non capisco perche all'improvviso hanno cambiato il doppiatore per Nicholson...
niente di trascendentale!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
200% lupo30 anni (di meno)a man fellalien: romulusall we imagine as light - amore a mumbaianora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twicecaddo lakecampo di battagliacattivissimo me 4clean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatadisclaimerdivano di famigliaemilia perezfalla girare 2familiafinalementfinche' notte non ci separifrancesca cabrinifreud - l'ultima analisi
 NEW
goodbye julia
 NEW
halloween parkhorizon: an american saga - capitolo 2idduil buco - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreinvelleio sono un po' matto... e tu?it ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala bocca dell'animala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala storia di souleymanela vita accantol'amore e altre seghe mentalilimonovlinda e il pollol'innocenzalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemaxxxinenapad - la rapinanever let go - a un passo dal malenonostanteoddityoutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparadise is burning
 NEW
parthenopepericolosamente vicinipeter rabidquasi a casarebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)
 NEW
saturday nightshakespea re di napolismile 2sottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratasuper/man: the christopher reeve storytaxi monamour
 NEW
terrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe conciergethe crow - il corvo
 NEW
the dead don't hurt - i morti non soffronothe instigators
 NEW
the killer (2024)the shadow straysthe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptrifole - le radici dimenticate
 NEW
venom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055157 commenti su 51305 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALGEA: GOD OF PAINAMAZZONIBAD GENIUS (2024)BAGMANBIG JOHN - IL DESIDERIO OCCULTO DELLE DONNECHE ARIA TIRA LASSU'?CURSE OF JACK FROSTDEEP FEAR - SQUALI NEGLI ABISSIDEUS - LA SFERA NERAFRENCH GIRLFUOCO MORTALEFUORI DALL'OSCURITA'GHOST NURSINGGIRL AND THE WOODEN HOUSE TORTUREGIUSTIZIA SOMMARIAGRAND JETE' - SENSUALE DANZA DEI CORPIHELL HOLEHONOR AND GLORYHUNTER'S BLOODI 5 DELLA SQUADRA D'ASSALTOIL CASTELLO DI DRACULAKEKKO KAMENKEKKO KAMEN 2: WE'LL BE BACKLAMBADA BLUL'IMPERO DELLA LUSSURIALOVELY, DARK, AND DEEPLUPIN III: LE MENZOGNE DI FUJIKO MINEMIND BODY SPIRITNAPOLI, STORIA D'AMORE E VENDETTANIGHTWATCH - DEMONS ARE FOREVERNOME IN CODICE: ALEXA 2NON E' TUA FIGLIAOUT OF LOVE - RELAZIONI PERICOLOSEPRIMA VISIONE CON LA MORTEPUGNI, PIRATI E KARATE'RIVINCITA D'AMOREROPE AND BREASTSSEI NELL'ANIMASESSO BENDATOSHAITAANSILENCE OF THE PREYTAIL STING - LA CODA DELLO SCORPIONETHE HUNTERS - LA CACCIATHE INDEPENDENT - COMPLOTTO PER LA CASA BIANCATHE LADY IN REDTHE MOORUNA PROSTITUTA AL SERVIZIO DEL PUBBLICO ED IN REGOLA CON LE LEGGI DELLO STATOYOKAI MONSTERS: SPOOK WARFARE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net