hoodlum regia di Bill Duke USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hoodlum (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film HOODLUM

Titolo Originale: HOODLUM

RegiaBill Duke

InterpretiAndy Garcia, Vanessa L. Williams, Tim Roth, Laurence Fishburne

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Bill Duke

Trama del film Hoodlum

Nella guerra criminale scatenata dal boss della mafia ebrea Dutch Schultz, che vuole scavalcare Lucky Luciano per prendere il controllo del gioco d'azzardo, si inserisce Bumpy Johnson, un gangster di Harlem. Il quale, per convenienza, si allea con il siciliano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (12 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hoodlum, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

wicker  @  18/05/2019 19:52:25
   6 / 10
Gangster movie ben fatto ma dalla sceneggiatura poco varia , situazioni ripetitive , intrighi telefonati e dialoghi un ò stucchevoli , quasi da film di serie b .
Si salva solo per le grandi prove degli ottimi attori Fishburne,Roth e Garcia .

VincVega  @  01/04/2019 17:28:27
   5½ / 10
Gangster movie misconosciuto non brutto, ma mediocre. Non riesce ad essere particolarmente incisivo, scivola via troppo facilmente, nonostante i presupposti iniziali ci siano tutti. Colpa di una regia troppo anonima, che non riesce a sfruttare un cast in palla e un bel budget a disposizione. Comunque "Hoodlum" si lascia guardare, anche se la vedo come un'occasione mancata.

BlueBlaster  @  30/04/2014 03:49:15
   7 / 10
Un'altra angolatura delle guerre tra mafie della New York proibizionista degli anni 20/30 (in questo caso post-proibizionista)...dopo aver visto qualche giorno fa la storia di Lucky Luciano nel film "L'impero del crimine" me lo ritrovo davanti sotto le sembianze di Andy Garcia anche se il fulcro del film è la storia vera di Bumpy Johnson.
Interessante vedere il tutto da un punto di vista diverso ossia quello dei neri di Harlem e della lotta contro il pazzo Dutch Schultz interpretato da un sempre fantastico Tim Roth!
Bravissimo pure Fishburne, inoltre non sapevo una donna nera fosse a capo di una organizzazione criminale negli anni 20...Al Capone dove era? In galera!!
La storia è piacevole, le recitazioni ottime, la violenza non manca e la ricostruzione scenica di prima qualità...
Peccato per una regia mediocre a cura di questo Bill Duke più consono come "muso duro" in film d'azione, il montaggio poi è scandaloso ed il ritmo altalenante.
Comunque sia l'ho trovato un buon film gangster (la seconda parte migliore della prima), solita storia alla fine dei conti ma che essendo vista da un'altra ottica si rende complementare ad altre opere della filmografia riguardante quel contesto storico e sociale.

genki91  @  31/01/2014 14:29:02
   6½ / 10
Discreto gangster movie il cui braccio portante è senza dubbio l'ottimo cast.
Su tutti Andy Garcia che impersona un bel Lucky Luciano.
La storia si lascia seguire senza cali d'attenzione, il ferreo e sicuro di sé Tim Roth impersona Dutch, l'antagonista principale, e lo fa con la bravura eccelsa che lo contraddistingue. Plauso minore a Laurence Fishburne, non alla sua prova migliore, ma comunque bravo.
La trama è interessante, ne esce fuori un discreto gangster movie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 02:39:43
   7 / 10
Bella gangster story (ambientata nella Harlem degli anni 30) che parte fiaccamente ma che man mano che procede si fa sempre più avvincente (e certe scene di violenza lasciano proprio di sasso).
Ottimo Fishburne nei panni di Bumpy Johnson, ancora meglio il pazzo Roth in quelli di Dutch Schultz, sprecato invece Garcia come Lucky Luciano.
La regia di Duke (che aveva lavorato come attore assieme a Schwarzy in "Commando" e "Predator") è un pò piatta, e alcuni personaggi sono tagliati con l'accetta, ma la ricostruzione d'epoca è magistrale, l'interesse non scende mai, e come già detto, ci sono tante sequenze (violente e non) degne di nota.

Non sarà un "Padrino" o uno "Scarface", ma nel genere merita senz'altro il suo piccolo spazietto; anche perchè non se ne trovano molti di film che rappresentano la mafia dal punto dei vista dei neri.

TheLegend  @  20/10/2009 18:10:58
   6 / 10
Cast d'eccezzione per un film che non decolla mai,poco avvincente,lento e con alcuni buchi di sceneggiatura.
Tra i film del genere c'è di meglio.

camifilm  @  24/08/2009 19:45:40
   7½ / 10
gangster.
anni 30.
lotterie e imbrogli.
Azione, intrighi, ottime interpretazioni.... di tutti.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2009 18:15:39
   7½ / 10
Bello, veramente bello questo film gangster, magari non arrivera a far parte dei migliori, però riesce a coinvincere alla grande.
Il film subito mi ha lasciato un pò deluso, la parte iniziale mi aveva convinto poco devo essere sincero, però dopo riesce a riprendersi alla grande, e ne sono rimasto molto sorpreso perchè non me lo aspettavo, in alcuni tratti diventa anche molto drammatico e commovente, facendo capire che alla fine la violenza seppure necessaria porta sempre e comunque ad altra violenza, molto toccante il finale.

Spietato e malavitoso al massimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 14:12:52
   7½ / 10
Un gangster-movie ottimamente confezionato con attori davvero calzanti e azzeccati, forse il meno convincente è Fishburne. Classica storia della scalata al potere molto ben architettata con la storia della lotteria, e buonissime trovate. Forse un pò lungo. Da vedere.

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2009 18.49.39
Visualizza / Rispondi al commento
vale1984  @  26/11/2008 22:56:08
   6 / 10
La trama è molto bella, il cast è eccezionale ma è incredibilmente lento...si perde, si perdono i dialoghi, si allunga una storia che poteva essere più avvincente...veramente lento...

AMERICANFREE  @  25/08/2008 22:23:16
   8½ / 10
bellissimo film ottimo regia cast eccezionale! da vedere!

popoviasproni  @  20/09/2007 19:23:20
   8 / 10
Gangster-movie diretto con mestiere dalla parte dei Neri.
Colpi di scena e due grandi tim roth e andy garcia.
Il soggetto di Bumby forse un po' troppo buonista!!!!
Da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
star lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007120 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net