hooligans - teppisti regia di Philip Davis Gran Bretagna 1995

hooligans - teppisti (1995)

locandina del film HOOLIGANS - TEPPISTI

Titolo Originale: I.D.

RegiaPhilip Davis

InterpretiReece Dinsdale, Richard Graham, Claire Skinner, Sean Pertwee

NazionalitàGran Bretagna 1995
Al cinema nell'Ottobre 1995

•  Altri film di Philip Davis

Trama del film Hooligans - teppisti

John è un giovane e ambizioso agente di polizia, assai considerato dai suoi superiori. Di fronte alla costante escalation della violenza fuori e dentro gli stadi di calcio, insieme a tre colleghi riceve il compito di infiltrarsi negli ambienti del tifo più estremista allo scopo di smascherarne i capi e assicurarli alla giustizia. John prende assai a cuore la missione e diviene un abituale frequentatore del "Rock", un pub che funge da quartier generale per i supporter dello Shadwell, compagine di serie B. Giorno dopo giorno i suoi rapporti con gli hooligans - in particolare con Martin, Nick e Gumbo - si stringono, e John si identifica a tal punto col proprio ruolo fittizio da partecipare con totale convinzione alla vita del "branco" e alle sue azioni teppistiche.

Voti e commenti su Hooligans - teppisti, 26 opinioni inserite

roy rogers  @  23/05/2008 18:49:55
Una buona pellicola sulla realtà violenta degli hooligans inglesi; il film però non si sofferma su un gruppo di persone ma nello specifico illustra la metamorfosi di una persona normale che cerca di svolgere con solerzia il compito affidatogli. Certamente il suo cambiamento non si potrebbe considerare tanto distante dalla realtà; il tifo violento,le risse e il teppismo sono mondi complicati che si potrebbero considerare a se stanti quindi quando il protagonista viene a conoscienza di tutto ciò fa della violenza la propria ragione di vita... ho interpretato tutto questo a mio modo uno sfogo interiore alla frustrazione di una vita abitudinaria e basata su certezze. Considero però che nel film ci sia un fattore abbastanza improbabile: non credo che sia così semplice entrare nelle grazie dei vertici di tioserie organizzate e credo anche difficile che quattro poliziotti riescano a non farsi scoprire subito. Però logicamente il film è abbastanza romanzato quindi questi personalmente li considero semplici dettagli che possono benissimo essere trascurati. Comunque una pellicola consigliata. Bravissimo a mio avviso l'attore protagonista. Ho letto in qualche commento che il film è sottovalutato,secondo me più che sottovalutato rimane abbastanza nell'anonimato ,cioè non è molto conosciuto e quindi magari la reperibilità non è delle più semplici.

Ultima risposta 29/07/2008 02.39.05