hotel meina regia di Carlo Lizzani Italia 2007

Trailer Trailer HOTEL MEINA

locandina del film HOTEL MEINA

Titolo Originale: HOTEL MEINA

RegiaCarlo Lizzani

InterpretiFederico Costantini, Benjamin Sadler, Ursula Buschhorn, Ivana Lotito, Ralph Palka, Silvia Cohen, Ferdinando Murolo, Adriano Wajskol, Federico Pacifici

NazionalitàItalia 2007
Tratto dal libro "Hotel Meina" di Marco Nozza
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Carlo Lizzani

Trama del film Hotel meina

Lago Maggiore, settembre 1943. Un gruppo di 16 ebrei italiani, provenienti dalla Grecia, sono ospiti dell'Hotel Meina di proprietÓ di Giorgio Benar, ebreo anche lui ma con passaporto turco e quindi cittadino di un paese neutrale. In seguito all'8 settembre, giorno dell'armistizio fra l'Italia e gli Alleati, un reparto di SS capitanato dal comandante Krassler giunge a Meina. Due giovani, Noa Benar e Julien Fendez, sono strappati al loro amore dal brutale irrompere del drappello nazista. All'inizio non Ŕ chiaro quali siano gli ordini...

Voti e commenti su Hotel meina, 9 opinioni inserite

paolo80  @  28/12/2009 18:44:58
Pellicola che si basa su una delle prime stragi compiute dai nazisti in Italia; ed ha come scopo quello di non dimenticare.
L'opera non è memorabile, e ne esistono di migliori rigurdanti la barbarie nazista nel Bel Paese, però non va ugualmente sottovalutata.
La vicenda, così come le singole storie dei personaggi, sono romanzate, alcuni protagonisti riescono a caratterizzare bene i personaggi interpretati, altri un po' meno.
La visione risulta esser abbastanza interessante, anche se in certi tratti tende ad esser un po' noiosa.
Il momento migliore, quello più significativo e simbolico è il dialogo fra la donna tedesca ed il comandante del gruppo di SS che hanno requisito l'albergo.

gaino  @  02/02/2009 08:26:39
Veramente negativo sotto ogni aspetto,noioso, lento, con tutto il rispetto per il tema trattato naturalmente.Degni di nota gli "attori"che impersonavano le ss,delle caricature.Un consiglio leggetevi il libro

everyray  @  24/08/2008 12:00:34
Film lentissimo, con momenti morti e noiosi....al di sotto delle mie aspettative...sara' stata la mia poca partecipazione,ma questo film non lo consiglio!

AMERICANFREE  @  24/08/2008 10:50:17
buon film con una discreta recitazione! finale degno di nota!! da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/04/2008 10:46:58
Penalizzato da un taglio televisivo,molto adatto ad una fiction,ma non ad un film creato per il cinema e da una recitazione abbastanza piatta,”Hotel Meina” rimane comunque un prodotto degno di nota soprattutto per il tema trattato.
Ispirato a fatti purtroppo veritieri già riportati nell’omonimo romanzo di Marco Nozza,narra una delle tante orrende pagine della storia italiana accadute negli anni della seconda guerra mondiale. La pellicola però risulta abbastanza fredda ed emotivamente poco coinvolgente,ad esclusione dell’unica scena forte,forse anche un po’ troppo gratuita.Ma in generale è la parte finale ad essere la più riuscita,con la sequenza in cui la protagonista si perde tra i ricordi ad apparire tra le migliori.Il resto appare piuttosto didascalico e poco incisivo,come a sottolineare un’incapacità da parte del regista di approfondire meglio l’argomento,attenendosi esclusivamente allo svolgersi degli eventi.
Peccato per lo scarso utilizzo dei paesaggi del lago Maggiore,zone davvero molto belle che Lizzani tralascia in maniera probabilmente voluta per concentrarsi sul dramma degli ebrei imprigionati nell’hotel del titolo,per poi ogni tanto infilare qualche inquadratura da cartolina come a voler creare una sorta di contrasto tra la piacevolezza dei luoghi e la drammaticità degli eventi.
Poco credibili alcuni personaggi,soprattutto i nazisti appaiono tagliati con l’accetta,dipinti come automi privi di ogni carità umana e guidati da un comandante le cui convinzioni risultano a volte un po’ forzate.
“Hotel Meina” andrebbe ugualmente visto per conoscere una pagina della nostra storia spesso dimenticata, a prescindere dal suo valore cinematografico obiettivamente non eccelso.

giumig  @  03/04/2008 15:51:47
Film di puro stampo televisivo, che affronta una pagina di storia poco conosciuta senza mordente ne particolare coraggio, limitandosi soltanto ad una steriel e fredda documentazione dei fatti. Attori non male

Vitto89  @  18/03/2008 23:50:43
Bel film ke fa riflettere molto sul passato e sul presente. Scorre abbastanza bene e la recitazione degli attori è abbastanza buona. Un bel film

shiatsuka  @  14/03/2008 12:46:23
Una bella visione di una delle tante storie italiane che rappresenta la barbarie dei nazisti. Il finale magari è purtroppo scontato, ma è un film che ti prende ed è ben fatto. Da far vedere nelle scuole.

valeriap2008  @  28/01/2008 21:53:52
Il film racconta la drammatica strage di molti ebrei sullo sfondo del lago Maggiore,il film è sufficiente e spiega in maniera ottimale i fatti avvenuti realmente anche se non riesce a svincolarsi dallo stampo fiction-tv...consigliabile non tanto per la qualità della pellicola ma per conoscere un altro drammatico evento avvenuto sulle spalle dolenti degli ebrei..

TROVO SCANDALOSO CHE NELLA MIA CITTà (NAPOLI) IL FILM VIENE PROIETTATO IN UN SOLO CINEMA!!
ANCOR PIU' SCANDALOSO CHE IN SALA CI FOSSERO SOLO 6 PERSONE..MAH..I CRICETI NEI CERVELLI..CORRONO VELOCI!

Ultima risposta 25/02/2008 17.20.24

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello