houdini, l'ultimo mago regia di Gillian Armstrong Gran Bretagna, Australia 2007

houdini, l'ultimo mago (2007)

locandina del film HOUDINI, L'ULTIMO MAGO

Titolo Originale: DEATH DEFYING ACTS

RegiaGillian Armstrong

InterpretiGuy Pearce, Catherine Zeta-Jones, Saoirse Ronan, Timothy Spall, Jack Bailey, MacKay Crawford, Aaron Brown, James Fiddy, Martin Fisher, Tim Frost

NazionalitàGran Bretagna, Australia 2007
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Gillian Armstrong

•  Link al sito di HOUDINI, L'ULTIMO MAGO

Trama del film Houdini, l'ultimo mago

Harry Houdini, il più famoso illusionista del mondo, durante un suo viaggio nel Regno Unito, fu vittima di un tentativo di truffa. Una medium, infatti, cercò di raggirarlo, invitandolo ad una seduta spiritica per contattare la madre deceduta tempo addietro. Le cose ad ogni modo prendono una piega inaspettata, ed il piano va all'aria...

Voti e commenti su Houdini, l'ultimo mago, 53 opinioni inserite

Wilding  @  11/12/2017 21:32:07
Davvero mediocre; lento e noioso fino alle lacrime, prova di tanto in tanto a risvegliarsi e risvegliarci ma con scarsissimo successo.

topsecret  @  16/04/2017 14:21:03
Un film discretamente confezionato che riesce a coinvolgere e interessare quanto basta per intrattenere il pubblico e regalargli una visione garbata, ben diretta e ben interpretata.
Si segue volentieri e non annoia, tutti fanno la loro parte a dovere e il film scorre via senza problemi.

daniele64  @  08/01/2016 15:52:58
Pellicola che tenta di romanzare le ultime settimane di vita del famoso mago . La regia è elegante , la confezione e le scenografie sono senza dubbio buone , ma la sostanza è piuttosto deludente . Non si capisce bene dove la storia voglia andare a parare , con pochi spunti e tantissima noia . La Zeta Jones è sempre bella , Pearce è al minimo sindacale ma la Ronan è veramente brava e convincente . Con questi mezzi si dovera fare di meglio ... Evitabilissimo !

DarkRareMirko  @  07/01/2016 00:21:37
Gli altri commenti sono troppo severi ma più o meno concordo su ciò che dicono; Houdini pare quasi un pretesto per raccontare altro, ma gli attori sono bravi e l'atmosfera c'è.

Dalla Armstrong di Piccole donne mi aspettavo di più, ma il film è comunque un valido mix tra dramma, amore e parabiografia del mago (molta poca).

Il messaggio pare essere quello di dare la stessa importanza sia al reale, sia alla magia; ottima Saoirse Ronan, e si potevan mostrare più numeri magici del mago.

Nella media.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 17:36:25
Ricordo che iniziai a vederlo una sera, beh che dire ho retto per una quarantina di minuti poi sono crollato è mi sono addormentato. Cosa che mi capita 1 volta su 1000, quindi non posso far altro che commentare quegli atroci 40 minuti privi di spunti interessanti, idee e tensione.
Attori piatti oltre ogni limite possibile ed immaginabile( salvo la Ronan), storia noiosissima e ambientazioni poco accattivanti.
In genere non commento mai film a metà, però credo proprio che se l'avessi visto fino in fondo il mio voto sarebbe stato ancora più basso. Davvero sconsigliato!

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:20:35
kako  @  07/10/2011 21:14:41
continuo a sorprendermi di quanto sia brava la Ronan! detto questo però il film è veramente mediocre, scialbo e superficiale risultando più una piatta storia d'amore che un film sulla vita e i grandi prestigi di Houdini. All'inizio sembra partire bene, ma poi è un continuo calando

stuntman bob  @  31/08/2011 12:39:39
Nulla di che, non rende omaggio al vero Houdini, di tutta la sua vita i fatti più o meno salienti o le idee, come la personalità è ridotto a una mini love story piatta e insipida. Bhà non trasmette niente

momo  @  26/08/2011 15:44:06
Veramente piatto, incredibilmente senza contenuti. Anche dal lato storico-biografico non ha alcun valore.

bebabi34  @  23/08/2011 19:02:11
Sonnolento con pochi momenti da ricordare. L'ironia non si sposa con lo stile narrativo. Ne risulta un conflitto scomodo da digerire.

calso  @  23/08/2011 15:38:23
Storia carina, anche se gli attori son un pò sottotono e quindi non riesce a coinvolgere pienamente lo spettatore...resta comunque guardabile, ma senza infamia e senza lode.

vale1984  @  23/08/2011 10:58:55
non era tanto male considerando che la storia si basa su una parte della vita di Houdini non troppo conosciuta e con un finale tragicamente conosciuto...la storia è scorrevole e piacevole anche se non brilla ne di inventiva ne di approfondimenti...

YaoMing  @  23/08/2011 01:02:21
97 minuti di sbadigli SCROSCIANTI

gemellino86  @  22/08/2011 23:19:33
Mi sono addormentato dopo venti minuti. Impossibile rimanere svegli fino alla fine. Un filmetto di livello molto basso con regia imbarazzante.

Trixter  @  21/06/2011 09:12:40
Questo film è una vera magia: attori importanti, bei costumi, ambientazione impeccabile, fotografia elegante ecc.... ma poi, come per magia, aprendo l'invitante involucro ci si avvede che all'interno non c'è nulla.
Eh già, perchè questo film l'ho trovato godibilissimo sotto il profilo estetico ma ahimè a conti fatti risulta tremendamente scialbo e noioso.
La storia non avvince e non convince, Guy Pearce fuori ruolo e anche la Zeta Jones è preferibile in parti più brillanti. Si salva solo la bambina!
Peccato, poteva essere un'opera quanto meno interessante che, invece, è giustamente risultata un flop planetario, denso di apatia e decisamente insipido.

Ultima risposta 26/08/2011 15.45.35
giraldiro  @  24/03/2011 02:12:07
Un pò troppo monotono per i miei gusti. Poi, in quanto ai numeri di magia, non mi pare di aver visto niente di che (e parliamo di un film su Houdini!).

laconico  @  08/11/2010 01:52:13
E' un film a cui manca molto per essere considerato apprezzabile. Purtroppo ha deluso le mie aspettative, è qualcosa di incompiuto. Un progetto ambizioso realizzato con pressappochismo, senza anima né nerbo. Qualche atmosfera sofisticata non fa un film né una buona scenografia. La storia è lacunosa e farcita di alcuni luoghi comuni, e non avvince. Non che si possa definire un disastro (c'è di peggio), ma sicuramente un film insufficiente.

Nergal85  @  11/09/2010 10:53:53
come dice il commento al voto.... così così solo se non paghi. scelta coraggiosa quella di girare un film su houdini senza addentrarsi nella magia....risultato riuscito a metà. e non si può dire che le interpretazioni, così come le ambientazioni siano eccelse....

YourBestEnemy  @  24/07/2010 17:45:12
Bah, non mi aspettavo un gran film, anzi mi aspettavo una schifezza. Immaginavo fosse un film che non arrivava al 6. A dire la verità mi ha annoiato parecchio come film. Ho trovato il protagonista abbastanza moscio nel suo ruolo, una Zeta-Jones sottotono e una discreta Ronan che ho apprezzato di più in Amabili Resti. Se proprio non avete nient'altro da vedere in un pomeriggio libero, per un film così così potete guardarlo, ma non aspettatevi certo un capolavoro.

stardust  @  07/07/2010 15:45:21
Un flop pazzesco sotto tutti i punti di vista in cui può fallire un film, la bambina regge da sola il film, è l'unica presenza interessante, ma non basta!

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  25/06/2010 15:41:18
Deludentissimo film!!! La trama è senza senso e fa acqua da tutte le parti. Ci si aspetta almeno un minimo di spettacolarità (in fin dei conti si parla del più grande illusionista di tutti i tempi). Catalogato come film drammatico, di drammatico non ha assolutamente niente... (forse la regia!!!). Banale e piatto nella sceneggiatura e dialoghi. La recitazione della Zeta-Jones e Pearce e quasi imbarazzante. In poche parole... il regista, con questo film non solo distrugge il mito di Henry Houdini, ma lo fa diventare quasi una macchietta, un attorucolo da avanspettacolo. Insufficiente sotto tutti gli aspetti.

Buba Smith  @  28/05/2010 08:22:07
Una porcata incredibile...

Catherine, stupenda come al solito, ma il film è veramento un bello schifo...

Lento... Noioso...

Con la solita anteprima che ti fa sembrare il film tutt'altra cosa.

andreapuma@hotm  @  11/02/2010 23:30:46
Insomma, si poteva fare un pò meglio, forse spetacolarizzarlo un pò di più!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/09/2009 11:40:01
La partenza è di quelle stimolanti,con una messa in scena azzeccata e un’ambientazione scozzese molto curata.La presentazione dei personaggi convince.Spietati,sicuri,disposti a tutto pur di elevarsi dal grigiore che li circonda.Poi il film nel giro di poche battute crolla,da quello che poteva essere un intrigante thriller si tramuta in uno stucchevole melò dall’andamento sonnecchiante e dalla consistenza impalpabile.Colpa di uno script debolissimo che tratta con estrema superficialità avvenimenti e personaggi, rendendo un quadro d’insieme poco realistico, infarcito di snodi assolutamente non plausibili.Non vi è approfondimento,i personaggi sono evidentemente fittizi,falsi,incapaci di trasmettere un minimo interesse.Bassa l’alchimia tra la Zeta-Jones,bella ma troppo imbalsamata e Guy Pearce,uno che raramente sbaglia i copioni che sceglie,questa volta coinvolto in un pastrocchio mica da ridere.Abbastanza riusciti i personaggi secondari.
Bruttarella assai questa pellicola della Anderson.Da non credere come avendo a disposizione un personaggio leggendario del calibro di “Houidini” si impantani ,tra l’altro con risultati disastrosi ,in una storia d’amore al livello delle peggiori fiction italiane.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2009 10:08:38
Nonostante dei buoni attori, questo film è un flop pazzesco, visto che non ti prende quasi mai. Per non parlare del finale...

FinKill  @  15/06/2009 01:08:30
Buon Film e anche recitato molto bene, da vedere.

SANDROO  @  26/05/2009 19:20:24
nulla a che vedere con gli ultimi film sulla magia come "The prestige" e "The illusionist" e poi con la Zeta-Jones che non la posso vedere...... DELUDENTE....

Alex89  @  23/05/2009 00:56:59
Sulla scia dell'illusionista e temi del genere ero pronto a gustarmi un affascinate film ma in realtà è una casa per la nostra noia..che si sguazzerà beatamente..
Il film con buoni attori,anche scenografia è pessimo,senza senso,noiosoe superficiale...è da evitare come la peste...
peccato perchè lo stile c'era,l'insalata insomma poteva essere condita almeno meglio..diciamo quell'almeno da dire guardabile invece nulla...Flop pazzesco,e poi Houdini il riccone altro che mago

melissan  @  22/05/2009 08:58:32
di un noia incredibile!veramente inguaradabile!

rob.k  @  22/05/2009 08:56:19
I soliti attoroni strapagati per un filmetto senza senso.... Mi stavo addormentando a metà

everyray  @  18/05/2009 15:18:20
innanzitutto c'è da dire che il grande Houdini non morì esattamente come viene mostrato nel film e poi la storia di Houdini viene usata come pretesto per mettere in scena una storia d'amore?se volevo vedere un film romantico andavo a vedere qualcos'altro....cmq sia,il film è piatto e deludente!
Bravini gli attori,ma nulla di più....per me è del tutto insufficiente!

pardossi  @  15/05/2009 13:34:03
Non saprei se questo film trae la sua trama da una vera storia accaduta a questo grande mago, ma vedendo questo film mi aspettavo una pellicola che ripercorreva la sua vita in maniera verosimile e meno romanzata, poi diciamolo non è così avvincente e bello come poteva sembrare all'inizio, filmetto semplice che cadrà presto nel dimenticatoio.

dagon  @  13/05/2009 12:30:47
Film assolutamente inutile, piattissimo, noiosissimo, in pratica quasi senza storia (ah già ... "è psicologico ed introspettivo", come no...). Si salvano giusto i costumi e la scenografia (niente di memorabile, intendiamoci). Di magico non c'è veramente alcunchè... 1 ora e mezza buttata

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/05/2009 12:44:22
Mah un film che aveva le carte in regola per piacere, una bella impostazione estetica con una Edimburgo messa in scena in modo esemplare.

L'inizio lascia ben sperare ma poi si passa dalla commedia all'esoterico, al biografico fino al sentimentale reso malissimo.
I due attori sono pessimi un pò perchè da Pearce non è che si possa aspettare chissà che (idem per la Jones) dall'altro perchè la regia non riesce a far comportare gli attori mai in modo credibile.

Si passa da "lo devo fregare" al "sono innamorata" e non si capisce come.

Se c'è un film MEDIOCORE per eccellenza è questo

THEANSWER  @  06/05/2009 19:14:22
Gran film ma per palati sopprafini e non da spettatori comuni i quali vanno al cinema solo perchè costretti da morosa/e o perchè non gli piace il calcio.
Non capisco proprio questa media bassa.

robnoob  @  05/05/2009 22:47:24
grande trailer, pessimo film
come si suol dire, a volte i montaggi fan miracoli. E questo è uno di quei casi: tagliuzzando qui e li si riesce a dare l'impressione che non sia un noioso film che si regge esclusivamente sulla classica storiella d'amore improbabile tra i 2 protagonisti, ma un tributo al grande maestro dell'illusionismo
Una bella delusione :)

groover76  @  04/05/2009 15:46:10
film banale e scontato,plot che non prende mai e finale senza mordente.Nel complesso deludente,unica nota positiva la durata non eccessiva che quindi non ne appesantisce la visione.

Clein  @  04/05/2009 08:55:40
Film Lento e Noioso, Non vale nemmeno la pena perder tempo ad argomentare il perche', c'era davvero bisogno di fare un film su una storia cosi' noiosa ed irritante?

TheGame  @  02/05/2009 17:01:35
L'innegabile fascino dell'illusionismo torna senza indugi sul grande schermo, forte grazie al riavvio del franchising apportato dall'indimenticabile "The Prestige"! Le vicende di Houdini, visto l’alone d’interesse che le avvolge da decenni, sono una manna per qualsiasi produttore cinematografico...ma tra "vaneggiamenti" della sensualissima Zeta-Jones ed eventi inverosimili, l'emblematica figura del grande illusionista sbiadisce e, senza prestigio alcuno, svanisce anche l'interesse verso la pellicola...

bloodyhand  @  02/05/2009 00:59:17
Bhe le mie spiegazioni sono molto semplici .... in primo luogo il titolo del film è houdini , quindi uno va al cinema con l intento di vedere un film con personaggio principale houdini ... invece il personaggio narrante, nonche il personaggio principale per tutto il film è una bambina di 13 anni circa con la madre .....Houdini è solo un " personaggio secondario " .
In secondo luogo c e la storia ...... per quanto ne so l illusionista nella realta muore soffocato nel tentativo di liberarsi dalle catene nel gioco della "botola " d acqua .... mentre qui capita tutt altro ...... Il film da la sensazione che i registi abbiano approfittato della immensa fama di houdini per trasformarlo in un attore per una storia nuova inventata dai cervelloni dietro le quinte .
Insomma ... se uno va a vedere il film pensando che , come nel film Ali , Ray ecc , raccontino la storia del personaggio e , perkè no , dei segreti o misteri inediti .... bhe e meglio se rimaniate a casa ..... Se invece volete trascorrere un oretta emmezza a godervi una storia sdolcinata ... allora prenotate i biglietti .... do 5 perke , anke se totalmente fuori tema la storia mi e piaciuta .... ma sicuramente per storia nn intendo la biografia di houdini ... Correggetemi se ho sbagliato ....

Ultima risposta 02/05/2009 02.07.11
Sedizione  @  01/05/2009 21:47:19
Di solito i film sulla magia mi piacciono parecchio e questo sulla carta poteva essere il top gamma,purtroppo però non è stato così,il film non decolla mai e non ci porta nemmeno ad amare o apprezzare il personaggio di houdini.
Un vero peccato,si può guardare ma anche no.

TIGER FRANK  @  29/04/2009 14:10:29
Se pensate che sto film sull'illusionista vi illuda di piacervi disilludetevi!

Una trama parecchio sciatta per un personaggio cosi' interessante...che occasione mancata,che sotriella d'amore sconclusionata,che occasione persa!

e il bel voto come per magia......sparisce!

Invia una mail all'autore del commento TACCHI  @  29/04/2009 10:23:01
Film abbastanza freddino, che non prende granchè, salvo l'ambientazione, Edimburgo è fantastica....
La storia sembra più incentrata sull'amore fra i due protagonisti che sugli pseudo-poteri paranormal-truffatori della Zeta-Johnes (che rimane comunque sempre un bel vedere)....Dialoghi a volte quasi noiosi e scontati, anche se comunque il personaggo di Houdini in senso generale ha sempre il suo carico d fascino...
Se ve lo trovate dentro il lettore dvd, non avete scucito un euro e non avete di meglio da fare, guardatelo...
kiss

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/04/2009 01:02:43
onda  @  27/04/2009 18:16:44
Non è una biografia di Houdini, ma non sarebbe un male se la storia fosse interessante. Invece, risulta noiosa, al limite della cretinaggine, con un colpetto di scena che non ravviva granchè. Guy Pearce interpreta un Houdini mezzo complessato e non mi è piaciuto. Bene solo le grazie della Zeta Jones, i costumi e l'ambientazione-

TheLegend  @  27/04/2009 04:27:55
Un filmetto scontato e banale dall'inizio alla fine che non tratta minimamente la vita di Houdini.
recitato male e doppiato peggio.
pur non essendo un veggente riuscirai a capire come andrà a finire già dall'inizio,incredibile!

antonellina  @  26/04/2009 21:14:54
in parole concise non mi e' piaciuto.non so xche' ma nella mia mente contorta mi aspettavo un secondo THE ILLUSIONIST
emmm scusate ma mi ha deluso

Neco  @  26/04/2009 15:48:05
dopo le esibizioni della zeta jones in "la piccola foca magica" e "se mi lasci ti sparisco", era ovvia una conclusione del genere, quasi a chiusura di quella che potremmo definire la sua "trilogia magica".
non lasciatevi condizionare dalle apparenze (ah ah) né dalle facili critiche fioccate su questa deliziosa pellicola come saette in una notte d'agosto. in una parola: imperdibile.

Ultima risposta 25/06/2010 15.18.53
#Lou  @  26/04/2009 13:50:00
Un film privo di senso. Né biografico, né fantastico. Né carne, né pesce. Con un personaggio come Houdini è un impresa fare un film noioso, eppure qui siamo difronte all'impossibile. La voce di Catherine Zeta-Jones è odiosa, ma lei è comunque brava nel film. Però, peccato... sviluppato malissimo.

megalus  @  26/04/2009 11:35:53
purtroppo è stata una delusione...di magie o simili si vede poco o nulla...(che palle sta lettera!!)..noioso...se avete difficoltà a prendere sonno, guardatelo!!

patapan82  @  25/04/2009 23:11:10
Bella la fotografia e i paesaggi ma il film in se non dice ne lascia nulla. Lentissimo e particolarmente noioso.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  25/04/2009 14:23:12
Lento e noioso..Le interpretazioni non sono male, ma non si capisce dove voglia andare a parare..

misssteria  @  04/11/2008 19:59:31
Bella Catherine. Interessante ma poco vero con la storia di Houdini e sua morte.