ho vinto la lotteria di capodanno regia di Neri Parenti Italia 1989

ho vinto la lotteria di capodanno (1989)

locandina del film HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO

Titolo Originale: HO VINTO LA LOTTERIA DI CAPODANNO

RegiaNeri Parenti

InterpretiPaolo Villaggio, Antonio Allocca, Camillo Milli, Margit Newton

NazionalitàItalia 1989
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Ho vinto la lotteria di capodanno

Ciottoli è cronista di un quotidiano romano. Ma le cose gli vanno così male che decide addirittura di suicidarsi. Le tenta tutte, ma senza risultato, fino a quando, ingurgitato un inenarrabile beverone avvelenato, si accorge di essere il possessore del biglietto vincente dei cinque miliardi della lotteria di capodanno. Dopo una terrificante lavanda gastrica torna a casa, ma il biglietto è sparito.

Voti e commenti su Ho vinto la lotteria di capodanno, 51 opinioni inserite

Oskarsson88  @  22/04/2020 23:24:52
Mi ha sorpreso nel senso che mi ha fatto ridere abbastanza, molto più del previsto. Villaggio fa il suo ruolo fantozziano, alcune gag sono chiaramente riprese dai vecchi Fantozzi, ma nonostante questo ci sono delle novità e uno slapstick meno assiduo rispetto ad alcuni Fantozzi, anche se la scena che mi ha fatto più ridere è stata la più slapstick di tutte, ovvero quella del collezionista.
Veramente divertente, anche se di pochissime pretese, va bene per farsi due risate.

Goldust  @  02/01/2020 16:35:41
Come per i due film di Fracchia, sempre firmati da Parenti con Villaggio protagonista, anche in questo lavoro ci sono tante gag più o meno fortunate prese in prestito dalla saga di Fantozzi, moltissime delle quali di natura slapstick come nel successivo "Le comiche". Per chi ama il genere si ride abbastanza, anche perchè il ritmo resta sempre sostenuto. Anche se un pò di stanchezza del repertorio ormai è palese.

maxi82  @  26/01/2019 13:05:15
Bei ricordi...rivisto dopo tanti anni...fa un certo effetto...!!!teniamoci stretta la vecchia comicità

VincVega  @  03/01/2018 18:41:58
Il film è fondamentalmente una serie di gag, alcune divertenti, altre meno, altre riciclate da altri film passati con Paolo Villaggio.

C_0_  @  26/10/2017 15:43:11
Cioè dai... Gente che da 8, 9 o 10 a sto "film" e poi vedo capolavori della comicità all'italiana con Sordi, Gassman o Manfredi; film per cui siamo famosi in tutto il mondo, che rischiano di avere una media più bassa perchè c'è gente che gli da 6 e nonostante facciano pure nettamente più ridere di sto coso qua. Posso capire che da bambini può piacere e uno si porta il bel ricordo dietro ma quando lo rivedi da grande come fai a non dire che è una boiata? Poi smettiamola di incensare Paolo Villaggio. Non era un grande attore. Ha avuto il grosso merito ma anche fortuna di inventare un personaggio storico come Fantozzi ma il suo merito si ferma qua perchè poi ha dedicato tutta la sua carriera a fare personaggi che sono sempre uguali e possono far ridere solo bambini o gente che ride con le gag di titti e gatto silvestro ma che non sa ridere con la stratosferica ironia di Manfredi o lo strabordante talento comico di Sordi. Vedere voti così alti a sto film è un colpo al cuore.

AMERICANFREE  @  30/08/2017 23:02:38
Uno dei film dell'infanzia che ricordo maggiormente, ottima la trama e molto divertente

ZanoDenis  @  29/04/2017 13:02:26
Discreto film comico con il solito Villaggio che fa da intrattenitore assoluto, ormai le sue movenze e le sue gag sono risapute, tuttavia fa comunque ridere di gusto in alcune scene, un'avventura piena zeppa di situazioni demenziali, elementi ricorrenti che svolge benissimo il suo compito di intrattenere.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:38:15
Ricorda un Fantozzi. Ma il coro dei secondari non è a quel livello.

Project Pat  @  19/09/2014 02:51:10
Un Paolo Villaggio che rimane nel cuore, il film è molto divertente ed il finale, l'ho altresì gradito.

Giomber  @  27/12/2013 19:29:42
Nel suo genere, un film estremamente riuscito e ricco di gag. Alcune gag sono prese palesamente da alcuni capitoli di Fantozzi ma sono comunque divertenti.
Non trovo che ci siano "vuoti" comici, quasi tutto il film è godibile e provoca risate piene. Il finale, come in altri film del duo Parenti-Villaggio, è dolceamaro.
Molte scene, anche dinamiche, molto ben realizzate.
Da notare la buona performance di Parenti, capace di far ridere con scene anche piuttosto prevedibili ed abile coordinatore di scene dinamiche di una certa complessità (vedi scena teatro).
Complessivamente 8, almeno nel suo genere di Film Comico leggero.

ferzbox  @  09/02/2013 15:02:16
Uno degli ultimi film comici di Paolo Villaggio ancora divertente e godibile;il sogno di tutti gli Italiani(e non, in fondo...)che si realizza con delle conseguenze ironiche ed equivoche....
Grande Villaggio...ci manchi un pò....

Ultima risposta 09/02/2013 17.50.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/01/2013 16:05:09
Uno dei personaggi più riusciti di Paolo Villaggio ( Ciottoli ) dopo Fantozzi. Una pellicola simpatica, divertente e leggera per trascorrere una serata in compagnia di amici e ( Neri ) parenti. Le gag sono riuscite anche se non geniali, da digerire in scioltezza.

edmond90  @  03/01/2013 18:37:47
Uno dei film più divertenti di Parenti con Villaggio.
Una sequela ininterrotta di gag che centrano quasi tutte il bersaglio.

drobny85  @  06/12/2012 00:23:13
Molto divertente!
Villaggio non si discosta quasi per niente dalle sue due creature più famose, Il ragioniere Ugo Fantozzi e Fracchia.
in questo film vengono proposte la stessa comicità e le stesse gag, ma con un tempismo davvero eccezionale.
Il voto vuole rendere omaggio al grande Villaggio, una pellicola senza spalle ne comprimari portata ottimamente avanti senza nessun calo, grazie per le risate!

James_Ford89  @  26/09/2012 00:57:21
Non ai livelli di Fantozzi, ma è un film che diverte.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:08:55
ah ah ah...povero Ciottoli! Sempre bello

Testu  @  09/06/2012 00:38:14
Bella caccia al tesoro, con qualche gag tipica mostrata già dieci anni prima col ragioniere (megarutto, bottigliata inauguratrice ecc), qualcuna nuova piacevolmente artistica poliposa (moulin rouge) e un Villaggio da buon italiano soprendentemente intraprendente quando ne vale davvero la pena, ma sempre in linea coi suoi personaggi. Simpatica la famiglia maledetta, i ciechi e Saccarola come Boss non è male, anche se un attore più comico avrebbe potuto essere una valida alternativa.

baskettaro00  @  29/01/2012 21:42:07
villaggio in splendida forma,un po' ripetitivo nella parte nel teatro,per il resto un comico divertentissimo e originale,sorretto da un villaggio che fa rider solo vedendolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/01/2012 20:05:20
Paolo Villaggio dà vita all'ennesima reincarnazione di Fantozzi in un filmettino simpatico e senza impegni. Non siamo ai livelli del ragioniere più imbranato del pianeta (anche perchè stavolta, il film lo porta avanti Villaggio da solo, ovvero senza l'aiuto dei comprimari che ormai tutti conosciamo) ma si sorride in ogni caso.
Una discreta alternativa.

Ultima risposta 31/12/2013 20.49.33
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  07/01/2012 20:52:26
Bel film, Paolo Villaggio è stato veramente divertentissimo.
Alcune scene sono troppo forti, specialmente quelle dove compare la povera famiglia Rossi.
Non siamo ai livelli dei vari Fantozzi, però nel complesso il film è davvero spassoso.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2012 15:44:28
Ugo Fantozzi sotto mentite spoglie ma a mio avviso manca la magia del vero film fantoziano. Vuoi l'assenza della mostruosa famiglia, vuoi l'assenza dei mitici colleghi della mega ditta... boooo, non so di preciso cosa ma non riesco ad apprezzarlo come un "Fantozzi" originale (cosa che invece ho fatto con i 2 "Fracchia"). Le scene divertenti non mancano, su tutte le disavventure della famiglia Rossi, però torno a dire che il film non mi ha convinto del tutto... non è scattata la scintilla!

antoeboli  @  03/01/2012 23:13:34
Una piccola perla di fine anni 80' che per gli amanti del personaggio di Fantozzi risultera piu che godibile .
Il film si incentra sul sogno di chiunque , ovvero quello di poter vincere la famigerata lotteria italiana e darsi alla pazza gioia . Neri Parenti ci propone il tema però come la vedrebbe il personaggio di Fantozzi . Sebbene Villaggio sia celato sotto la parte del cronista Ciottoli e inevitabile fin da subito notare la somiglianza tra il ragioniere piu famoso d 'italia e questo personaggio . Stessi movimenti , stessa recitazione e qualche gag ripresa da altri suoi film .
La pellicola è strutturata sulla base della trama principale ovvero il ritrovamento del biglietto vincente e qui ci siamo , però a sua volta il film si trasforma dopo un 25 minuti in un miscuglio di diversi episodi dove in ognuno di essi Villaggio indossa una maschera diversa .
Si passa dal pompiere , personaggio gia interpretato in un precedente film da Paolo e diretto sempre da Parenti, fino a un tecnico della Taurus ,all agente segreto e anche l'attore di teatro .
Qualche trovata geniale sicuramente ci sta come l inserimento della famiglia Rossi con a capofamiglia il grande Antonio Allocca che qui e quasi una frequente comparsa fotografica , e lo si sente recitare pochissimo ma quanto basta per essere una delle sequenze piu divertenti dell intero film .
Consigliatissimo per un allegra serata , ovviamente se chiudete un occhio alla sceneggiuatura che a sprazzi e fuori dal normale e soffre anche di errori .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/04/2011 15:59:42
Divertente anche se a rivederlo mi sono accorto di quanto in realtà lo avessi precedentemente sovrastimato.
Inutile notare come il Parenti degli anni '80 e inizio '90 fosse un discreto artigiano della macchina da presa,capace di far ridere anche con scene telefonate ma comunque di rendere i suoi film sempre leggeri e divertenti,con un'inventiva comica che almeno si sforza di far divertire e ci riesce. Il totale opposto del Parenti che dirige i Natali a... ogni maledetto anno.

Villaggio in pratica è sempre lo stesso personaggio nelle movenze,nella parlata difficoltosa e nelle facce,in molte gag riciclate è sempre il ragionier Ugo Fantozzi anche se qui dovrebbe,teoricamente,interpretare Ciottoli,giornalista con asprazioni suicide che si ritrova ricco grazie a un fortunato biglietto della lotteria.
Scene cult sono quelle della villa dei ciechi,del can-can (ma la ricordavo molto più divertente) e dei tentati suicidi iniziali. Sfortunatamente spesso le gag sono quelle già viste e riviste in altri film dello stesso duo Parenti/Villaggio.
Azzeccato anche il finale amaro e le disavventure senza il minimo senso di pietà verso lo sfortunato protagonista,beccato dalla malasorte fino alla fine.

Forse il termine di cinema usa-e-getta è brutto,anche perché rivederlo fa sempre piacere,ma più di un intrattenimento frivolo proprio non si può chiedere ma d'altronde neanche lo pretende.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  03/12/2010 21:04:07
uno dei migliori film di villaggio.Bravissimo come sempre ma un elogio particolare va ad i mitici Allocca e Milli 2 grandi caratteristi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 00:25:54
Uno dei tanti personaggi collaterali, ma identici, al Fantozzi di Villaggio. Dopo La Belva Umana, il più riuscito. Gag, risate e solita comicità in una commedia simpatica.

rob.k  @  29/08/2010 20:59:51
Spassoso villaggio, quasi ai livelli di Fantozzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  20/07/2010 16:37:53
Posso dire di aver finito i film in cui Paolo Villaggio si chiama Fantozzi o Fracchia, ma non sono ancora finiti per me quelli in cui fa vedere la stessa comicità di questi personaggi. Questo è davvero simpatico, in bilico tra la comicità del ragioniere e quella de "Le Comiche", diciamo che è un pò un mix, con Villaggio in stragrande forma, pochissime pecche e tante risate, non c'è nemmeno una scena che non fa ridere!

CAMORRISTA  @  03/05/2010 16:29:58
grande paolo villaggio,questa volta si trova miliardario e ha intorno ricattatori e ne passa tante!Grande fantozzi,con le sue solite gag!

bulldog  @  04/08/2009 01:04:58
Un classico di Neri Parenti,superdivertente.

mikeP92  @  11/07/2009 22:31:19
Bellissimo; a livello del primo fantozzi
La scena in cui tenta il suicidio gettandosi dalla finestra, e va a finire sulla scala dei pompieri e da delirio.

topsecret  @  19/11/2008 21:23:13
Commedia pimpante e divertente con il solito Villaggio imbranato e sf.i.g.atello. La gag dell'acqua è stata riproposta in mille salse da altri innumerevoli film.

the saint  @  06/11/2007 19:27:22
taxi?? ma si li prendo tutti e 12.... mitico bambocci come si fa a non amarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 08:59:25
Altro film divertente con il solito Villaggio

metafisico  @  09/08/2007 19:02:58
qualche risatina stiracchiata per il resto la solita "comicità" penosa

Ultima risposta 06/11/2007 19.38.57
shogun  @  19/06/2007 21:18:04
Commedia molto divertente e ricca di suspance.

iraclion  @  16/06/2007 15:42:08
fa pisciare dalle risate!!!!!!!!!!!

Il Messere  @  08/06/2007 20:23:26
Negli anni di Fantozzi, ha goduto di luce riflessa una sorta di sottogenere con Villaggio in ruoli simili (nella mimica e nella personalità) allo storico ragioniere. Tra questi film, "Ho vinto la lotteria di capodanno" è indubbiamente il più originale e divertente. Si ride di brutto.

gustavone  @  28/03/2007 12:19:02
bel film comico..buone gag...si ride spesso..

larcio  @  13/03/2007 21:42:47
bellissimo però l' ho trovato eccessivamente drammatico.....perciò nn metto un voto più alto

Cardablasco  @  21/02/2007 20:42:28
Ottimo film comico

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/01/2007 13:46:58
Grande film comico, che ho visto e rivisto. Giusto dire che è una via di mezzo tra "Fantozzi" e "Le comiche". Scene memorabili sono tutti gli episodi della famiglia Rossi, la "visita" all'istituto dei non vedenti, la "visita" all'antiquario, il Can-Can finale. Insomma, un film da non perdersi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/01/2007 12:19:13
Una delle migliori pellicole diratta da Neri Parenti,con un Villaggio irresistibile.....memorabili alcune gag come ad esempio il disastro nel negozio di antiquariato,la clinica dei ciechi,la scena dell'avvelenamento e il ritorno a casa con venti taxi al seguito.Piccolo gioello da vedere e rivedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2007 11:52:12
Peccato che Villaggio faccia di Ciottoli una parodia (nella parodia che fu già) di Fracchia e Fantozzi, perchè per il resto il film è assolutamente irresistibile.
La scena dell'avvelenamento e la successiva salvezza in extremis del protagonista (con tanto di porte dell'ospedale sbattute in testa), le sequenze del can-can e l'esilarante visita alla comunità di ciechi sono da antologia.
Come direbbero molti, forse solo tra qualche decennio scopriremmo la potenzialità di questi film e di Villaggio, come è accaduto ai francesi con Louis de Funes e Bourvil.

Ultima risposta 07/09/2016 13.12.07
Sig. Chisciano  @  01/01/2007 00:00:16
Costretto da motivi di lavoro a passare la mezzanotte davanti al CPU commento un film inerente alla situazione.. Sperando che questo sia il primo commento di filmscoop del 2007!!

Il film fa molto sorridere, molte le gag divertenti, per chi è amante di Fantozzi non può certo deludere..

Ultima risposta 01/01/2007 21.02.12
risikoo  @  06/08/2006 10:53:07
Uno dei migliori film di Villaggio. Esilaranti le gag all'nterno dell'istituto per non vedenti, divertente l'intero film. A metà tra Fantozzi e Le Comiche per quanto riguarda le situazioni "villaggiane"!! Bello!

Dick  @  20/07/2006 17:45:24
Commedia abbastanza divertente con Villaggio che riprende qualche schema del cinema muto e superiore ai Fantozzi di quel periodo.

Ultima risposta 07/09/2016 13.11.18
clone 1975  @  26/05/2006 17:46:22
SEMPLICEMENTE LEGGENDA

mago di segrate  @  21/05/2006 20:22:48
un villaggio in forma strepitosa. non uno dei suoi film più conosciuti,ma senz'altro tra i più belli

Ultima risposta 08/06/2006 13.40.30
Sandpipers  @  28/12/2005 19:17:55
Grande Paolo Villaggio...bel film. Risate in continuazione.:)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2005 23:11:56
veramente divertente...oltre alla serie di fantozzi qui troviamo forse il miglio Villaggio...

Hugolino  @  22/12/2005 12:52:39
Uno dei migliori di Paolo Villaggio! Si ride a lacrime! Alcune scene sono proprio genialate!

Storia...