i 3 moschettieri regia di Stephen Herek USA 1993

i 3 moschettieri (1993)

locandina del film I 3 MOSCHETTIERI

Titolo Originale: THE THREE MUSKETEERS

RegiaStephen Herek

InterpretiGabrielle Anwar, Oliver Platt, Chris O'Connell, Kiefer Sutherland, Charlie Sheen

NazionalitàUSA 1993
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Stephen Herek

Trama del film I 3 moschettieri

Nella Francia del XVI secolo, il cardinale Richelieu scioglie il corpo dei Moschettieri. Porthos, Aramis e Athos, cui si aggiunge l'aspirante moschettiere D'Artagnan, non ci stanno. Quando Richelieu spedisce la perfida Milady a Calais con una proposta di accordo con i nemici inglesi, i quattro spadaccini si mettono di mezzo.

Voti e commenti su I 3 moschettieri, 18 opinioni inserite

Buba Smith  @  01/09/2018 15:52:22
Un discreto film d'azione di moschettieri.

Nulla di fantastico, ma più che guardabile.

Ho trovato davvero eccezionale l'interpretazione di Tim Curry (che tra l'altro non è nemmeno indicato negli interpreti qua sul sito). Fantastica la sua leggendaria frase "tutti per uno, e di più per me"

DogDayAfternoon  @  25/01/2016 22:56:56
La trasposizione Disneyana del celebre e bellissimo romanzo di Dumas è per nulla fedele alla storia narrata nel libro ma ne esprime bene i lati più avventurosi e goliardici, molto meno invece quelli più drammatici. I personaggi ovviamente sono solo abbozzati dando più peso all'avventura e all'azione, ma i moschettieri (Porthos in particolar modo), il cardinale e Rochefort sono molto vicini a quello che il lettore si sarebbe potuto immaginare (anche se ci vuole un po' per metabolizzare Charlie Sheen nelle vesti di Aramis). Non bene invece a mio avviso re, regina e soprattutto Milady, totalmente priva del fascino magnetico che il suo personaggio richiede: non va neanche scomodata Faye Dunaway per un confronto senza storia nella precedente versione.

Il film di Lester del 1973 sicuramente ha un qualcosa in più, è più adulto e meglio ricalca le gesta del romanzo, ma soprattutto per i ragazzi più giovani anche questa trasposizione avventurosa non è assolutamente da buttare.

BlueBlaster  @  10/06/2013 01:29:36
I 3 MOSCHETTIERI è prodotto dalla Disney e quindi diretto ad una platea ampia...si butta molto sul ridere ed è praticamente privo di scene forti.
Io salvo ben poco a parte il cast ben fornito...questo film è poco credibile e piuttosto noioso e quindi da vedere solo se vi piace il genere avventura-storico!

Ultima risposta 10/06/2013 02.36.40
rinuzeronte  @  28/03/2011 16:18:32
Questo è uno dei pochi film che adoravo da piccolo e che ancora oggi mi trasmette passione. Secondo me l' idea era carina ed è stata messa in piedi benissimo, vantando uno humor spassoso nei giusti toni, senza mai "cadere" sopra le righe(cosa assolutamente non da poco), e senza contare la colonna sonora "All for Love" con Sting, Bryan Adams e Rod Stewart che ne valorizza l' essenza ultima, amore per la vita.

Ricky91  @  03/09/2010 14:21:51
Simpatica rivisitazione del classico di Dumas.
Il film è molto diverso dal libro ma Herek ha saputo imbastire un "cappa e spada" semplice ed efficace.
Il cast poi è di tutto rispetto e il trio Sheen,Sutherland,Platt offre divertimento e carisma.
Ottima la battaglia finale e la

suzuki71  @  19/01/2010 16:33:57
Scialbo, patinato, $. Due ore di compagnia mentre si stirano i panni o si rivernicia casa.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  16/12/2009 23:44:19
Un film molto piacevole e d'azione, con anche un buon cast.
Storia che narra le vicende che portarono il grande Dartagnan ad avvicinarsi ai suoi mitici tre compagni Porthos, Aramis e Athos.
Almeno una visione è vivamente consigliata!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 15:32:35
Stanca riproposta cinematografica del romanzo di Dumas, senza ritmo e con poche idee. Cast raffazzonato (l'unico adatto è O'Donnell) e regia nulla per una produzione Disney poco ispirata che rischia di spazientire anche i ragazzini. Improponibili i paragoni con le precedenti versioni sia di Sidney che di Lester.

bulldog  @  17/09/2009 13:50:53
Dal famoso romanzo di Dumas un discreto filmetto della disney con un buon K.Sutherland.

metal_psyche82  @  30/05/2009 12:05:42
è troppo figo questo film!
consigliatissimo!

Alone  @  12/01/2009 13:47:33
Film da guardare una volta in tranquillità prima di andare a dormire. Ma niente di Speciale.

Cuoreimpavido  @  20/12/2008 07:59:54
film molto bello e simpatico, dovete vederlo

topsecret  @  29/11/2008 17:03:27
Un bel film di cappa e spada con un cast di grandi nomi, indubbiamente apprezzabili. Grande ritmo, inseguimenti e duelli ben realizzati conditi da un perfetto humor. Una pellicola che sfrutta benissimo il grande fascino dei moschettieri e della loro storia straconosciuta, ma divertente e spettacolare.
Un film per tutti, per una serata in allegria.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  11/07/2008 15:20:38
Grandioso sutherland,sicuramente il più azzeccato nel suo ruolo,oltre a tim curry,ma anche gli altri molto bravi,non mi dispiace affatto come film

Dick  @  23/07/2007 15:50:54
Da piccolo mi dava gusto, ma poi dopo che ho visto la versione del 48... beh! Non c' è confronto e questa non m' è sembrata poi un granch<è dato anche il fatto che in seguito ho letto il libro. Da sù, mezzo voto in più perchè non voglio essere uno che spunta nel piatto in cui ha mangiato.

Ultima risposta 17/06/2016 11.30.46
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/09/2006 10:56:24
Un buon film prodotto dalla Disney.
La storia, tratta dal romanzo di Alexandre Dumas, narra delle gesta di tre moschettieri, che, con l’aiuto del soldato di ventura D’Artagnan, aspirante guardia del Re, riescono a sgominare il piano sovversivo del Cardinale Richelieu ..buono il ritmo del racconto, così come la ricostruzione della Francia nel XVI secolo.
Viene data tanta attenzione ai duelli, alle scene d’azione ma anche a quelle ironiche, così come i dialoghi ..buona la caratterizzazione dei diversi personaggi, cercando di mostrare anche le loro fragilità, pur se in maniera alquanto semplicistica. La linearità del racconto rende assolutamente gradevole questa pellicola, grazie anche alla simpatia dei diversi protagonisti.
Gli intrighi, le cospirazioni, la fedeltà alla corona, tutto si pone nelle vicissitudini dei moschettieri, pur se la volontà di prediligere l’aspetto avventuroso, fa sì che questi restino ai margini della narrazione ..scontato il finale, pur se rocambolesco.
Davvero ottimo il cast d’attori che compongono questa pellicola (Gabrielle Anwar, Chris O’Connell, Oliver Platt, Kiefer Sutherland, Charlie Sheen), ma viene poco valorizzato ..sufficiente la regia di Stephen Herek.
Un buon film d’avventura, che, pur senza molte pretese, riesce a intrattenere piacevolmente lo spettatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/03/2006 14:39:33
Non è poi così malaccio.
I combattimenti sono ripetitivi, è vero, ma a volte buffi.
La quasi sufficienza perché Dartagnan è proprio carino, al contrario del futuro re, veramente racchio e poco, ma proprio poco convincente.
Anzi: tutto è poco convincente.
Sarà perché è un periodo in cui le cretinate mi tirano su di morale, ma è un filmettino che si può guardare, senza aspettative di nessun genere e con la possibilità di distrarsi, durante la visione, senza perderci nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/03/2006 22:58:15
mah... cast nn male (tra cui tim curry e oliver platt più ke buoni)... ma un è un film ke nn lascia niente, in alcuni tratti anke noiosetto... troppi combattimenti piu o meno uguali ke tendono ad aessere anke snervanti... mediocre... senza phatos (athos o portos..)...;)