i am mother regia di Grant Sputore Australia 2019

NazionalitàAustralia 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2019

•  Altri film di Grant Sputore

Trama del film I am mother

Un'adolescente è la prima di una nuova generazione di umani a essere cresciuta da "Madre", un robot gentile progettato per ripopolare la Terra in seguito all'estinzione dell'umanità. Il loro legame è però minacciato dall'arrivo inspiegabile di una donna insanguinata, che rimette in discussione ogni cosa e punta a svelare i veri propositi che si celano dietro Madre.

Voti e commenti su I am mother, 24 opinioni inserite

ValeGo  @  14/01/2024 12:08:02
Un ottimo film distopico di fantascienza. Una bella sorpresa dal finale avvincente!

BenRichard  @  08/07/2022 02:30:31
Interessante fanta-thriller leggermente claustrofobico con trama abbastanza originale. Mi è piaciuto si, purtroppo non così tanto. Tuttavia consigliabile almeno una visione per gli amanti del genere. Al film manca qualche approfondimento in più che non avrebbe guastato con un po' più di "profondità" nella sceneggiatura. Comunque sviluppato piuttosto bene. Buona anche la regia.

Beefheart  @  28/03/2021 10:32:59
Guardabile. Quando entra in gioco la variabile che rimescola le carte in tavola, il film perde un po di mordente e di credibilità e si perde un po nel vago.
L'idea di fondo è tutt'altro che nuova ma lo sviluppo è decente. Purtroppo le pretese sulle questioni filosofiche non sono soddisfatte dalla messa in scena che ben presto si banalizza.

zAmeR  @  20/12/2020 00:54:38
Film che non mi è per niente dispiaciuto, una trama così è abbastanza originale. Anche se alcune cose sono prese un po' qua e la da altri film, hanno saputo diversificare. L'attrice principale secondo me è stata abbastanza brava. Non male anche la scenografia e i dettagli. Il finale invece poteva essere organizzato meglio, soprattutto calcolando la durata del film. Ma in generale lo consiglio.

clint 85  @  29/11/2020 19:22:15
Visto per caso su Netflix è risultata una piacevole sorpresa.

mrmassori  @  05/06/2020 21:46:18
media troppo bassa per questo film di fantascienza piu che dignitoso. Ha degli spunti interessanti (ovviamente derivati da capolavori come 2001 odissea nello spazio o terminator), ma lo sviluppo è buono. Non sarà un film di livello eccelso, ma l'ho trovato un film del genere fantascienza ben fatto e che tratta bene il concetto della vita umana coltivata dalle macchine dotate di una "coscienza" globale e interconnessa.
SPOILER
molto interessante quando si scopre che madre in verità fa innumerevoli prove, - alla ricerca del figlio perfetto, (uccidendo senza alcuna pietà umana i bambini che lei stessa aveva allevato con cura e dedizione, ma che non erano ancora degni e che non avevano raggiunto quella peferzione a cui la madre-macchina ambiva per "realizzare e migliorare" la razza umana, la quale in origine aveva creato proprio le stesse macchine. Un concetto un pò nazista che si riflette e si incarca nella concezione di realizzare un "essere perfetto" e come lo era la ricerca della razza ariana. Ciò è impossibile poichè appunto la perfezione umana sta proprio nelle imperfezioni e nelle diversità che ci rendono tutti esseri unici e inimitabili.

topsecret  @  03/06/2020 14:20:43
Visivamente ben fatto, si perde un po' nel voler essere troppo criptico in alcune spiegazioni, lasciando aperto un finale che mostra alcune incongruenze che certamente non agevolano una visione chiara e limpida.
Girato quasi esclusivamente in un unico ambiente e con due soli personaggi (in carne ed ossa) a fare da trade union con una realtà artificiale, I AM MOTHER è un film abbastanza coinvolgente anche, e nonostante, la ripetitività e la dilatazione di scene e dinamiche raccontate, offrendo spunti interessanti e qualche piccola iniziativa apprezzabile.

Light-Alex  @  29/05/2020 08:35:13
Prodotto Netflix a tema futuro distopico con sprazzi di transumanesimo. Tutto sommato si lascia guardare senza annoiare troppo, tecnicamente è fatto abbastanza bene, ma si lascia altrettanto rapidamente dimenticare.

Lo sviluppo è nella prima parte molto lineare, in linea con altre storie di questo genere, ma comunque realizzato abbastanza bene, tenendo un buon ritmo. Nella seconda parte, probabilmente per la saturazione di storie simili, hanno provato a sviluppare una sorta di finale aperto, un po' criptico, di modo da dare varie possibili chiavi di lettura allo spettatore. Tuttavia ho trovato il tentativo un po' confusionario e ho trovato gli ultimi 20 minuti abbastanza deludenti, con tanti interrogativi chiusi male.

In conclusione, visione passabile, ultimi 20 minuti un po' inconcludenti e sprecati.

AMERICANFREE  @  17/01/2020 18:20:22
Discreto film di fantascienza, la trama non e' originale ma e' sviluppata bene.Brava la bambina nella recitazione, non male gli effetti speciali. Nel complesso un buon film targato Netflix

Noodles71  @  20/09/2019 17:52:03
Discreto fanta thriller prodotto da Netflix con una sempre ottima Hilary Swank anche se il ruolo principale è svolto in maniera altrettanto buona dalla semi esordiente Clara Ruggard. L'intera popolazione umana estinta ed un cyborg ha il compito di ricreare il genere umano tramite embrioni congelati. La trama non originalissima ma il film scorre bene fino ad un finale da interpretare....

Jumpy  @  25/08/2019 11:26:18
Come è ormai diventata la norma per Netflix, mescola vari cliché di genere per creare un film più o meno di intrattenimento.
Bella la fotografia, gli effetti speciali, straordinaria Hillary Swank (il film merita già solo per la sua interpretazione), manca però l'originalità e resta un che di sospeso, incompiuto.

maxi82  @  18/08/2019 20:57:00
Non capisco questa negatività.. un film innovativo ben interpretato e un finale non del tutto scontato...tre personaggi che portano avanti il film senza annoiare e coinvolgendo lo spettatore!!!

kastaldi  @  14/08/2019 22:58:31
Non è da oscar ma scorre via agilmente, ambientazione alla Moon quindi incentrato tutto sull'interazione tra i personaggi, forse avrei dato di più per un finale un po' meno criptico sul quale mi ero fatto alcune idee ma che mi ha costretto poi a cercare altre teorie su internet che però mi hanno soddisfatto.

Molto brava Clara Rugaard, non la solita teen da filmetto come visto in questi anni.

Tempest78  @  23/07/2019 15:45:45
Io l ho trovato di ottima fattura e assolutamente mai banale o superficiale, francamente non vedo proprio quali siano tutti questi dubbi o finali aperti o cose lasciate in sospeso, ci sono precise frasi e sequenze che sollevano da ogni dubbio sul finale

TheLegend  @  15/07/2019 01:46:55
Lascia troppi interrogativi e non convince pienamente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/07/2019 21:43:11
Trama quasi tutta stravista in questo film tv dove la cosa più apprezzabile è il valore della produzione (in particolare la tuta del robot protagonista, davvero realistica ed efficacemente indossata dal suo realizzatore). Le due attrici se la cavano, ma, appunto, è la millesima variazione sullo stesso tema (e non convince neppure molto).

Alex2782  @  01/07/2019 01:37:19
Veramente senza ne capo ne coda.brutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2019 19:31:27
E' un film che nasce e si sviluppa su coordinate precise, su precisi riferimenti cinematografici, vecchi e più recenti, ma riesce allo stesso tempo ad immettere tematiche, come quella della maternità, e trattandole in maniera affatto banale. Un punto di vista privilegiato, quello della Figlia, fatta nascere e crescere da una madre robot e di cui ha adottato a sua volta un unico punto di vista. L'irruzione del personaggio della Swank, invero un po' sacrificata, è quello di mettere in crisi tale unico punto di vista. Un processo che farà emergere le disillusioni e le insicurezze di un rifugio che assumerà le tonalità cupe di una prigione, sia pure dorata. E' un film che ha i suoi difetti, ma anche i suoi pregi.

Norgoth  @  29/06/2019 19:11:08
I Am Mother è indubbiamente un film ben fatto e che si lascia guardare.
Visivamente è piacevole, e l'atmosfera in generale riesce a trasmettere bene un senso di solitudine (e alle volte un po' di ansia).
A livello di recitazione siamo decisamente ad alti livelli, con la Swank che non smentisce la sua bravura, ma soprattutto Clara Rugaard, che non conoscevo, nel non facilissimo ruolo di Figlia.
Il film scorre bene, tra una prima parte più statica ma non noiosa, e una seconda parte più movimentata.
La debolezza del film sta, purtroppo, nella storia. Il tutto si svolge in maniera decente (l'incipit è trito, ma ciò non significa che non si possa tirare fuori qualcosa di buono), però fallisce nel finale. Non tanto per come si conclude la storia, anzi: il finale funzionerebbe e sarebbe quasi la conseguente conclusione della precedente ora e mezza... però è spiegato davvero malamente, in una maniera così confusionaria che ho dovuto ricorrere ad internet per vedere se avevo capito bene.
L'intento era sicuramente di renderlo criptico, in modo da dare più chiavi di lettura (e probabilmente rendere il finale "aperto", magari per future produzioni legate al film), ma è un obiettivo che non è stato centrato appieno.
Un buon film, che si butta un po' via nel finale.

corvo4791  @  17/06/2019 12:47:15
Ottimo.

Ultima risposta 19/06/2019 02.36.35
LucaT  @  17/06/2019 00:37:34
ennesimo film poco sviluppato
e ennesima opportunità di avere un prodotto di spessore mancata
quasi fosse un film -riempitivo-
fine a se senza ne capo ne coda
prima parte accattivante
seconda parte in caduta libera
finale a mio gusto pessimo
peccato

Budojo Jocan  @  16/06/2019 09:57:17
Una media del 3.75 per questo film è clamorosamente ingiusta. Pur non essendo una pietra miliare del genere, si fa seguire tranquillamente, poi se pensiamo che è un Netflix, allora c'è da ringraziare il buon dìo per non aver assistito a un vero 3.75. Buon ammazzatempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2019 12:03:02
Sa tanto di occasione sprecata questa produzione Netflix.
L'idea, sebbene non troppo originale, c'è; manca un degno sviluppo.

luke76bg  @  13/06/2019 01:07:01
Solito fimetto netflix senza una storia che venga spiegata decentemente, e con un grande senso di opportunità mancata.