i compari regia di Robert Altman USA 1971

Generewestern
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film I compari

McCabe Ŕ un millantatore senz'arte nÚ parte. Constance Ŕ invece una entraţneuse di carattere decisa a difendere a tutti i costi la sua casa d'appuntamento, che una compagnia mineraria vorrebbe far demolire. I due si alleano per lottare insieme contro il sopruso annunciato.

Voti e commenti su I compari, 15 opinioni inserite

edmond90  @  03/01/2013 18:17:45
Eccellente prova autoriale di Altman,che rivolta il genere western come un calzino,privandolo di tutte le canoniche caratteristiche.
L'eroe è un meschino cialtrone,l'ambiente sordido e dilaniato dalla miseria,le donne in scena sono tutte prostitute,l'unico scopo della vita quotidiana è la sopravvivenza,il duello finale ridotto a una confusionaria lotta senza regole per rimanere in vita.Non c'è onore ne gloria.
Fondamentali per la riuscita la fotografia di Zsigmond,l'uso del sonoro che sottolinea il caos e il degrado di una società senza più punti di riferimento e la strepitosa prova di Warren Beatty.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi