i dolci inganni regia di Alberto Lattuada Italia 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i dolci inganni (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DOLCI INGANNI

Titolo Originale: I DOLCI INGANNI

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiCatherine Spaak, Christian Marquand, Jean Sorel, Giacomo Furia, Patrizia Bini, Gisella Arden, Maril¨ Tolo, Serena Vergano, Donatella Raffai, Milly, Antonella Erspamer, Giovanna Pignatelli, Oliviero Prunas

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1960
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film I dolci inganni

Ritratto di una ricca liceale alle prese con i primi turbamenti erotici dell'adolescenza. Si concede a un maturo amico di famiglia e s'accorge di essersi sbagliata, ma non ne fa un dramma: lo sbaglio l'ha ferita, non sporcata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I dolci inganni, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  23/08/2021 13:50:08
   6 / 10
Duramente colpito dalla censura, I DOLCI INGANNI, visionato con i pesanti tagli critici assume i contorni di una storiella frivola che racconta il passaggio dall'adolescenza all'età adulta di una ricca liceale innamorata, o forse solo infatuata, di un uomo di 20 anni più grande. Il finale è sconclusionato proprio a causa della censura, i dialoghi e le dinamiche hanno una valenza erotica ma il tutto non riesce a essere convincente sotto l'aspetto emozionale.
La Spaak fa la figura di una ninfetta maliziosa e Lattuada cerca di cavalcare l'onda del clamore di LOLITA, non riuscendo però a disimpegnarsi come e quanto avrebbe voluto.
Narrativamente ha un ritmo piuttosto lento che, di certo, non aiuta nel fare risaltare l'interesse in una visione sufficiente ma non trascendentale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2015 21:25:51
   7 / 10
Lattuada non è nuovo a tematiche controverse come la crescità di una giovane adolescente e la scoperta della sua sessualità, fino ad arrivare alla forte attrazione per un uomo maturo. Con gli occhi di adesso, forse si può sorridere, dello scandalo che creò questo film con una semiesordiente quindicienne di nome Catherine Spaak, ma all'epoca fece un certo scalpore. La bravura del regista milanese è nel descrivere tali passaggi salienti con una raffinatezza unica, allusivo ma senza rimestare del torbido, cosa molto difficile perchè giocato su un'equilibrio molto sottile tra la naturalezza di un viaggio verso una scoperta e la scabrosità. Qualche figura di contorno non proprio indovinata, ma un film da riscoprire se non altro perchè la piccola icona Spaak è nata con questo film.

Oskarsson88  @  02/02/2014 21:08:50
   6½ / 10
Il film è indubbiamente ben girato ed ha una fotografia curata e limpida. Purtroppo però la tematica sentimentale della giovane protagonista (una bella Spaak che spacca) non mi ha preso più di tanto. Carino ma non eccelso...

DarkRareMirko  @  29/06/2012 23:07:07
   9 / 10
Il mio correlatore di tesi triennale lo paragonava addirittura a La dolce vita, peraltro uscito nello stesso anno, anche se, qualche scena a parte, non è che abbian troppo in comune.

La Spaak è strepitosa, il suo sguardo finale in camera è memorabile, così come i secondi della scena iniziale, immersivi al massimo (quelli dove lei è a letto da sola); bianco e nero di alto livello, fotografia grandiosa, bravi attori, regia di Lattuada inimitabile, ma ad ogni modo qualche momento noioso e forzato comunque c'è (magari dipendenti dai vari tagli che la pellicola subì).

Si potrebbe quasi parlare di capolavoro, complice i dialoghi curati, ma ad ogni modo è un film che ha resistito benissimo ai 50 anni e passa che si porta appresso.

So che di recente è stato rieditato in dvd: è un film da vedere, tra i migliori del dotato regista.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/09/2009 11:18:43
   7 / 10
Una giovanissima attrice in questo interessante film di Lattuada che ne "I Dolci Inganni" si è dimostrato abile nel ritrarre le psicologie femminili in quell' importante fase di crescita che è la scoperta dell' amore. E non dell' amore, ma del sesso. Ferocemente tagliato dalla censura e ritoccato nei dialoghi, la pellicola arranca un po' nella parte centrale (un improbabile quanto forzato "corso naturale" delle cose per far rimanere la giovine Francesca da sola con il baldo attore), ma la macchina da presa arriva sempre puntuale sulla sinuosità del corpo e dello sguardo della Spaak. Non siamo ai livelli di "Io la Conoscevo Bene" di Pietrangeli, ma è un film piacevole da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net