i due carabinieri regia di Carlo Verdone Italia 1984

InterpretiEnrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Boldi, Paola Onofri

NazionalitàItalia 1984
Al cinema nell'Aprile 1984

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film I due carabinieri

Marino (Verdone) e Glauco (Montesano), con diverse motivazioni, si arruolano nell'Arma dei carabinieri. Marino corteggia Rita, la quale per˛ preferisce la corte di Glauco. Marino si fa trasferire in Piemonte ma qui ritrova Glauco: i due partecipano a un'azione antidroga, dopo la quale cedono alla tentazione di un assaggio della "polvere". Dimostreranno il loro eroismo nel salvataggio di una squadra di scout rapiti.

Voti e commenti su I due carabinieri, 38 opinioni inserite

Goldust  @  11/06/2019 15:19:40
Tra i lavori meno personali di Verdone, che evita per fortuna il solito campionario di barzellette sull'Arma ma che non riesce a trovare l'amalgama giusta tra la preponderante anima comica della pellicola ed il suo lato drammatico / sentimentale. Mi accodo a chi sostiene che Boldi sia un pesce fuor d'acqua.

fabio57  @  02/12/2016 12:47:11
Da due comici di razza come Verdone e Montesano.il primo peraltro anche formidabile regista, ci si aspettava molto di più. E' un film leggerissimo e ahimè a tratti addirittura banale e anche le situazioni divertenti sono ben poche .L'invadente e inutile presenza di Boldi, depaupera fortemente il potenziale artistico della pellicola. Purtroppo per noi, questo "artista" che una volta imperversava al cinema nello sciagurato duo comico con De Sica, continua ad impazzare ancora sul grande schermo, malgrado l'evidente senilità, nei puntuali cinepanettoni di fine anno, corroborato comunque da un inspiegabile, per me s'intende, successo di pubblico.

Ultima risposta 02/12/2016 15.26.19
Paolo70  @  02/12/2016 11:25:00
Commedia simpatica che ho rivisto di recente con piacere. Montesano e Verdone formano una coppia di carabinieri ben amalgamata e che fa divertire. Nel film contemporaneamente troviamo anche dei momenti drammatici. Da vedere per un film non impegnativo.

cinematografo  @  12/11/2016 16:21:45
La coppia Verdone Montesano è ben amalgamata, e infatti il film ne trae giovamento. Uno dei film della mia infanzia che riguardo sempre con piacere. Bravo anche Boldi

DarkRareMirko  @  22/12/2014 01:11:32
Sulla scia di Vanzina e Ponzi, Verdone chiama all'attivo i 2 bravi Boldi e Montesano (che ha interpretato/interpreterà più di una volta ruoli simili) per un film sui carabinieri per una volta serio e più pendente alla commedia che al comico.

Scritta con 2 suoi storici collaboratori, vista la durata poteva dare anche di più ma comunque si lascia guardare divertendo-.

Contenute le volgarità, simpatia presente, ma si poteva anche andare oltre la tematica donna contesa/nemici da affrontare, vista tutta la prevedibilità che ciò comporta.

Bravissimo Steiner a fare il terrorista sul treno; veramente, l'ho trovato quasi fastidioso (in senso positivo).

Si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/06/2014 18:45:09
Un Verdone sottotono ma gradevole, non riesce comunque a graffiare ne dal lato comico ne da quello drammatico.
Si lascia guardare, ma niente di che.
Parecchio irritante Massimo Boldi.

pak7  @  09/01/2014 17:54:14
Divertentissima commedia con la coppia Verdone - Montesano davvero ben amalgamata: il regista romano riesce a convincere in questo lavoro dove il divertimento sembra prendere il sopravvento su tutto il resto, anche se non mancano spunti su amicizia e amore, come sempre. Da segnalare l'attrice Paola Onofri che avrebbe meritato ben altra carriera.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/12/2013 23:24:07
Bella coppia.Verdone erede di Sordi e Montesano a metà strada tra Totò e Manfredi.Boldi bravissimo(altro che coppia con De Sica)qui fa ridere e non è volgare!!!

farfy  @  21/12/2013 21:39:26
Non esistono più le belle commedie di una volta!!!questo è l'esempio del buon cinema italiano piene di gag esilaranti e con una storia che scorre e che convince, non forzata da un copione strappa sorriso. La scena della cocaina (sia prima, che dopo) è fortissima. Bravissimi gli attori, con un Montesano scanzonato e un Verdone pieno di manie!

BrundleFly  @  05/06/2013 11:16:52
No no, mi spiace ma non ci siamo.
Sembra più un film di Vanzina & Co. che una pellicola di Verdone: sceneggiatura banalissima e comicità spicciola che non fa mai ridere e raramente fa sorridere. Sarà poi che Montesano non lo amo particolarmente.
Uno dei peggiori del regista.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  17/12/2012 21:16:18
Un film dalla comicità fiacca e quando non si ride ci si annoia o ci si domanda sul senso di alcune scene (come ad esempio quella della sparatoria o quelle in cui recita Boldi), nonchè sul senso generale dell'opera (mi è capitato più volte durante la visione). Boh, dico solo che con Verdone come protagonista mi sarei aspettato di più.

BlueBlaster  @  09/11/2012 19:06:01
Bella commedia italiana di cui ho buoni ricordi...sempre bravo Montesano ma ancor meglio Verdone

C.Spaulding  @  27/07/2012 11:52:43
Buon film. Una commedia divertente che strappa qualche risata e non è volgare. Un film ormai divenuto un cult.La coppia Montesano - Verdone funziona benissimo e regala momenti davvero esilaranti. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2012 00:01:05
Verdone e Montesano sono una coppia ben assortita in questa commedia che offre varie occasioni di risata non volgare.
Mi è piaciuto decisamente meno Boldi.
Un film godibile e leggero.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/04/2012 16:39:28
Simpatico, una commedia che sembre sterzare un poco verso il dramma in alcuni punti. La comicità della coppia Verdone-Montesano diverte parecchio.

franky83  @  29/07/2011 11:59:48
Jjanawas  @  22/03/2011 19:47:18
"Ma zio...diciamo che è stato un colpo di testa..."
"Eh, un colpo di testa di *****"

Leggendario, un film con un ritmo incessante di sketch e battute. Non so davvero cosa aggiungere, perchè conoscendolo a memoria, se inizio a scrivere, vi butto giù tutta la sceneggiatura...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/02/2011 13:57:01
Insieme nello stesso film due miti della comicita' Italiana e in particolare "Romana"...ci si diverte malgrado non sembra esserci un vero copione visto che si tratta di una sequenza di gag dislocate tra di loro!
L'irritante Boldi per fortuna fa la fine che si merita...
Spensierato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/02/2011 15:31:49
Non il solito Verdone,e si nota.
Film poco omogeneo in cui le virate sul drammatico non si sposano bene con il contesto comico generale,e in cui alcuni personaggi come quello di Boldi sono inutili e troppo sullo sfondo per quanto divertenti (tempi in cui anche lui sapeva far ridere con poco).
Una commedia di cui rimangono gli spunti comici interessanti e che funziona benissimo quando non vira sul dramma,con una coppia Montesano/Verdone perfettamente assortita e spassosa.
Brillanti davvero alcuni siparietti,complice l'affiatamento tra i due e le interpretazioni (specie Verdone,ancora una volta).

Aztek  @  03/07/2010 19:16:58
Non è il Verdone dei suoi primi film, ma con la presenza di un grande Montesano il film non annoia mai e diverte per tutta la sua durata.

lampard8  @  07/06/2010 20:43:03
Questo è un mio cultissimo personale. Lo conosco a memoria e ogni volta che lo rigaurdo scoppio come un deficiente a ridere per ogni minchiata.

Le scene più cult, oltre a quella di Margareth M già citata da Jelly sono quelle del treno e quella dl test iniziale.

Film sempliciotto ma graziosissimo, ridateci gli anni'80 e le sue commedie da due soldi scanzonate.

CAMORRISTA  @  14/05/2010 16:38:49
è un successone con verdone,montesano e boldi!

rob.k  @  14/03/2010 12:12:42
Molto divertente

--Pio--  @  07/02/2010 11:25:28
Molto simpatico...da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 14:47:12
Qualche scena divertente c'è, ma nel complesso deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/10/2009 16:21:09
La coppia Verdone-Montesano funziona alla grande per una sceneggiatura brillante arricchita da sequenze divertenti senza banalizzare "a tutti i costi" la figura media dell "uomo in divisa". Unico neo Massimo Boldi, attore che non digerivo neanche 20 anni fa.

vodici  @  11/09/2009 17:39:40
Che coppia fanno Montesano-Verdone! Film piacevolissimo in cui si ride di gusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/03/2009 03:04:07
Uno dei migliori film di Montesano sicuramente e Verdone impegnato ma poteva fare meglio. Divertente e simpatico film anni 80 guardabile.

sweetyy  @  14/03/2009 04:28:42
Visto e rivisto fa parte ormai delle vecchie commedie cult anni 80.
Simpatico.

Christian80  @  20/01/2009 18:33:31
Pellicola spensierata per tutta la famiglia di livello accettabili e non eccessivamente sciocca (ved. i film comici attuali), anzi ci sono alcune scene drammatiche che ricordano il delicato ruolo dei carabinieri. Bene come sempre il duo Verdone-Montesano.

topsecret  @  17/11/2008 19:34:20
Una divertente pellicola targata Verdone, che si avvale della complicità e della maestria di un grande comico come Montesano, per dare vita a questa formidabile ed esilarante commedia italiana. Tantissime ed imperdibili le gag in questo film.

peppe87  @  09/11/2008 12:53:45
ma che vorra di m... ...m.i.g.n.o.t.t.a

una coppia verdone-montesano strepitosa
ormai un cult

lampard8  @  17/04/2008 13:14:54
Divertentissima commedia vecchio stile recitata splendidamente e con picchi elevati di comicità(la scena di Boldi dopo essersi fatto
una striscia di coca è epocale). Montesano a livelli molto alti e un Verdone nella solita parte del fessacchiotto reggono benissimo il film aiutati da un Boldi in vena e da un cast di onesti caratteristi. Rimpiango la spensieratezza di questo tipo di cinema

vito corleone  @  03/04/2008 19:16:08
La commedia è veramente molto bella.
Marino e Glauco rappresentano il carabiniere medio che non si arruola per sprezzo del pericolo o per stima verso l'arma,ma per trovare un lavoro come ultima spiaggia.
Il film di Verdone è insolito in quanto manca la sua tipica ironia amara finendo bene.
Il film prende parecchi punti con la presenza del grande attore comico romano Enrico Montesano.
Una parte del film fa finire il cuore in gola e tra una battuta ed un'altra dei protagonisti nasce un dialogo che fa pensare.
Bravo anche Massimo Boldi.
Purtroppo si intravede nel film anche una sorta di ruffianaggine verso l'arma che Verdone poteva evitare.
Comunque diveretentissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2008 22:18:41
Il film si lascia vedere. Meglio Verdone di Montesano. I cosidetti Starsky e Hutch italiani sono abbastanza divertenti ed anche Boldi riesce anche a non essere eccessivamente irritante.

werther  @  02/04/2008 22:10:46
Molto divertente, Verdone e Montesano formano veramente una coppia ben assortita,scorre piacevolmente e le trovate per ridere non mancano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/04/2008 19:04:23
Per me è un Verdone al di sotto delle sue possibilità, con dialoghi e sketch indubbiamente divertenti ma evidentemente troppo omologati al rito di una fiction televisiva... in questo senso è stato involontariamente profetico... ovviamente parecchie situazioni sono divertenti, ma mancano soggetto, obiettivo e finalità

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/04/2008 15:44:11
Un po' atipica come commedia secondo i temi e gli standard di Carlo Verdone, ma non per questo meno divertente: alcuni spunti sono veramente brillanti, ed aiutano a dimenticare l'inutile e fastidiosa presenza di Massimo Boldi; su tutti la celeberrima scena di Margaret M.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)