i due gattoni a nove code... e mezza ad amsterdam regia di Osvaldo Civirani Italia 1972

i due gattoni a nove code... e mezza ad amsterdam (1972)

locandina del film I DUE GATTONI A NOVE CODE... E MEZZA AD AMSTERDAM

Titolo Originale: I 2 GATTONI A 9 CODEů E MEZZA AD AMSTERDAM

RegiaOsvaldo Civirani

InterpretiEnzo Andronico, Gigi Bonos, Alan Collins, Umberto D'orsi, Franco Franchi, John Harwich, Ciccio Ingrassia, Gianni Pulone, Elisabeth Sennfors

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Osvaldo Civirani

Trama del film I due gattoni a nove code... e mezza ad amsterdam

Franco e Ciccio lavorano in coppia nel giornalismo. Interessati a fotografare il re dei diamanti Van Goulden, lo ritraggono proprio nell'istante in cui viene colpito a morte da un ignoto assassino. Un misterioso biglietto invita i due a recarsi ad Amsterdam, dove agiscono David e Guru, persone-chiave di un oscuro traffico. In aereo, conoscono il sarto Bing Bong e vengono indirizzati a cercare David fra gli hippies. Ma le ricerche non approdano a nulla. Cercano allora l'indiano Guru all'Alpha Hotel: ne vengono cacciati in malo modo pi¨ volte. Franco, ancora una volta, riesce a scattare una foto nel momento in cui viene assassinata la persona cercata. La compromettente fotografia scatena una banda di contrabbandieri di pietre preziose e i due si salvano a stento. Interviene Bing Bong rivelando d'essersi volutamente servito di loro per coprire le proprie mosse di agente dell'Interpol.

Voti e commenti su I due gattoni a nove code... e mezza ad amsterdam, 5 opinioni inserite

jfk  @  01/02/2009 04:29:24
Secondo me è uno dei pochi film soporiferi di Franco e Ciccio. La trama è inesistente e la sceneggiatura è probabilmente affidata all'improvvisazione della coppia, che però stavolta non è in forma o non è in grado di adattarsi a situazioni totalmente inadatte alla loro indole nostrana.
C'è da dire inoltre che siamo quasi alla fine del sodalizio artistico della coppia e i due sembrano proprio stanchi di ripetere i soliti cliché. L'anno successivo gireranno il loro ultimo film insieme e non ricompariranno piu sul grande schermo non prima di 10 anni, quando i fratelli Taviani firmeranno il loro ultimo capolavoro.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)