i due volti della vendetta regia di Marlon Brando USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due volti della vendetta (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film I DUE VOLTI DELLA VENDETTA

Titolo Originale: ONE EYED JACKS

RegiaMarlon Brando

InterpretiMarlon Brando, Karl Malden, Pina Pellicer, Katy Jurado

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 1961
Generewestern
Al cinema nel Giugno 1961

•  Altri film di Marlon Brando

Trama del film I due volti della vendetta

La polizia circonda due banditi che hanno compiuto l'ennesima rapina: Dad (Malden) riesce a fuggire, Rio (Brando) è catturato. Cinque anni dopo, uscito di prigione, Rio ritrova l'ex compagno che è passato sull'altro lato della barricata: è sceriffo, si è sposato e ha una figliastra, Louisa. E proprio seducendo questa giovane donna Rio fa il primo passo sulla strada della sua vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (8 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due volti della vendetta, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/06/2018 17:24:31
   7½ / 10
Non conoscevo questo film fino a qualche mese fa, visto per puro caso su sky, per fortuna!
Un western un pò atipico quello di Brando per gli anni in qui è uscito, punta molto sulla scenografia, la fotografia e sullo studio psicologico dei personaggi, non c'è molta azione, le sparatorie sono poche e durano poco.
Il film tratta il tema della vendetta con qualche spunto di riflessione, è realizzata molto bene ma diventa molto lento in alcuni tratti e rischia di diventare un pò pesantuccio, la durata del film è un pò eccessiva, unico aspetto negativo del film secondo me( anche se ho letto che la durata doveva essere di 4 ore e passa, ma decurtata dalla Paramount).
Bellissime le scenografie e le fotografie, rappresentano molto bene il vecchio West con la sorpresa dell'oceano, primo Western dove vedo l'oceano, e se non sbaglio si vede solo in questo film e un altro nel genere Western.
I punti di forza sono le interpretazioni degli attori e i dialoghi, veramente coinvolgenti e strepitosi, con una bellissima Pina Pellicer.
Un western sicuramente di una certa importanza, peccato che qua su filmscoop abbia appena 8 voti (forse se al posto di Brando alla regia ci fosse stato Kubrick sarebbe stato diverso), sono cult storici, speriamo che attraverso le piattaforme satellitari, internet e altro siano più accessibili a tutti.

Dick  @  12/09/2014 20:58:34
   8 / 10
Come già scritto, l' unica regia di Marlon e la mancata incursione di Kubrick nel genere. Si tratta di un bel western affascinante e un po atipico che punta molto più sui personaggi che sull' azione. Brando e Malden sono di nuovo insieme dopo i due film di Kazan "Un tram che si chiama desiderio" e "Fronte del porto".

Goldust  @  08/01/2012 17:28:08
   7 / 10
L'unica regia di Marlon Brando è un western atipico, ricco di fascino, teso il giusto nei momenti topici e convincente nelle interpretazioni, soprattutto quella di Karl Malden. E' un'opera vigorosa ed impulsiva, pefettamente agli antipodi del suo protagonista Rio, ed è anche estremamente lenta, di una lentezza che a tratti rischia di sfociare nella noia. E' l'unico western che ho visto in cui si scorge il mare..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/02/2011 13:14:11
   7½ / 10
Come dice Requiem questo è un western storico...purtroppo non diretto dal "previsto" Kubrick che probabilmente l'avrebbe trasformato in un capolavoro ma al tempo stesso è l'unico film diretto da Marlon Brando che se la cava ottimamente!
Personaggi caratterizzati molto bene e malgrado la lunga durata la storia ti tiene incollato allo schermo con momenti di suspence degni dei migliori artisti del genere!
Da non dimenticare...

LoSpaccone  @  03/05/2010 17:34:18
   7½ / 10
Un western sorprendente non solo perchè é diretto da Brando (pare dovesse essere Kubrick a girarlo) ma perchè lo fa con ottimi risultati. Non proprio convenzionale per il modo in cui intreccia i temi di vendetta e amicizia, con un' ambiguità psicologica che farà la fortuna del genere negli anni a venire, e che trova sostegno anche nell'alienante scenario. Nel finale il racconto sembra prendere la via del melodramma classico ma senza cedimenti o forzature. Salta all'occhio il tentativo del Brando-regista di esaltare le doti divistiche del Brando-attore ma devo dire che la cosa non fa per niente a pugni col la storia.

Lunamagica  @  03/04/2009 20:58:37
   8 / 10
Marlon Brando attore/regista in un western diretto e preciso. Bello!

Brando90  @  20/02/2006 20:05:17
   9½ / 10
Pensavo non fosse per niente il massimo, invece è molto bello..cosi come è altrettanto bello Marlon..Bravo Marlon come regista..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/06/2005 11:22:44
   8 / 10
"i due volti della vendetta" è un film particolare.
Si tratta infatti dell'unico western che avrebbe dovuto girare Stanley Kubrick, che avrebbe apportato la sua mano anche nel genere + nobile del cinema americano.
E' diventato invece l'unico film diretto dal grande attore Marlon brando. E' una buonissima opera prima, che tocca vari temi, quella dell'ossessione per la vendetta, ma anche sulla violenza, sulla libertà, sul fascino della cultura orientale.
Brando tra l'altro è capace di descrivere delle figure non semplici a livello psicologico, e il rapporto che lega Malden a Brando è molto di + di una ex amicizia finita male.

Le interpretazioni poi sono intense, sopratutto quella di Karl Marlden. Il ritmo è lento e riflessivo, ci sono momenti davvero affascinanti e inusuali per l'epoca. Sicuramente è uno dei film che avvrebbero contribuito successivamente alla nascita cinematografica di Sam Peckinpah (che aveva anche collaborato per questo film).
In definitiva è un film da vedere, a mio avviso. Ha dei difetti ma come opera prima è notevole. Se poi consideriamo che è la prima e unica regia di un attore come Brando, allora bisogna per forza vederlo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcriminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
famosafantasy island
 NEW
gamberetti per tutti
 NEW
ghostbusters: legacy
 NEW
gli anni piu' belligretel e hansel
 NEW
greyhound: il nemico invisibileil ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnello
 NEW
l'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassino
 NEW
nel nome della terranon si scherza col fuocooutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di saw
 NEW
stay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutants
 NEW
the old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusvivariumvolevo nascondermi
 NEW
vulnerabiliwaves

1006349 commenti su 43733 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net