i fantasmi d'ismael regia di Arnaud Desplechin Francia 2017

i fantasmi d'ismael (2017)

locandina del film I FANTASMI D'ISMAEL

Titolo Originale: LES FANTďMES D'ISMA╦L

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiMathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel, Alba Rohrwacher, Hippolyte Girardot, Jacques Nolot, Catherine Mouchet, Lßszlˇ Szabˇ, Samir Guesmi, MÚlodie Richard, Marc Prin, Bruno Todeschini, Pascal Ternisien, Philippe Fretun, Bernard Bloch, Guillaume Briat, Marc Berman, Eric Franquelin, Philippe Soutan, Zohar Wexler, YaŰl Fogiel, Ricky Tribord

NazionalitàFrancia 2017
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film I fantasmi d'ismael

IsmaŰl Vuillard Ŕ un regista. Sta girando un film su Ivan, un atipico diplomatico ispirato alla figura di suo fratello. Assieme e Boom, suo suocero, IsmaŰl Ŕ ancora in lutto per la morte di Carlotta, avvenuta vent'anni prima, ma ha comunque cominciato una nuova vita con Sylvia. Sylvia Ŕ la sua luce. Ma Carlotta torna dal mondo dei morti, Sylvia scappa, e IsmaŰl respinge Carlotta. Spinto sull'orlo della follia da questo calvario, abbandona le riprese del suo film per raggiungere la sua famiglia a Roubaix, dove inizia a vivere da eremita, tormentato dai suoi fantasmi.

Voti e commenti su I fantasmi d'ismael, 2 opinioni inserite

76mm  @  25/10/2018 17:36:24
Film particolare.
Quando sembra destinato ad imboccare la strada del melò svolta improvvisamente e diventa un altro film, di stampo marcatamente metacinematografico.
Il rapporto fra i vari piani narrativi poteva essere gestito con maggiore chiarezza comunque ha il merito di non essere banale.
Non è poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  01/05/2018 18:59:07
La sceneggiatura sembrerebbe un copione da ora di ricreazione, solitudine, relazione, torna la moglie scomparsa dopo 21 anni, chissà che succede, invece Arnaud Desplechin come suo solito la prende, ce la fa immaginare e poi se ne sbatte seguendo le orme di Ismaël a sua volta sceneggiatore (il suo attore feticcio, ancora una volta un immenso Mathieu Amalric) fra spari galline uova rincorse esami euforie incubi trascinandoci in un vortice di idiozia lirica che si fa sempre riprendere al limite dall'enorme umanità del suo cinema, da un'empatia folle che si dipana in un finale fuori combattimento.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien