i giovani leoni regia di Edward Dmytryk USA 1958

i giovani leoni (1958)

locandina del film I GIOVANI LEONI

Titolo Originale: THE YOUNG LIONS

RegiaEdward Dmytryk

InterpretiMarlon Brando, Montgomery Clift, Dean Martin, Hope Lange, Barbara Rush, Maximilian Schell

NazionalitàUSA 1958
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 1958

•  Altri film di Edward Dmytryk

Trama del film I giovani leoni

Christian Diestl (Brando) Ŕ un giovane tedesco che dopo essersi arruolato con entusiasmo nell'esercito nazista, Ŕ rimasto traumatizzato dagli orrori della guerra. Nel corso della battaglia finale viene ucciso quasi per caso da un giovane americano, finito al fronte dopo aver tentato di tutto per evitare il servizio militare.

Voti e commenti su I giovani leoni, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  15/05/2013 23:28:46
Altro grande must con Brando, qui al solito ottimo; molto bene anche il resto del cast, on tanti altri mostri sacri.

Atmosfera "sacra", seria, finale speranzoso, regia professionalissima, bianco e nero d'annata, personaggi ben caratterizzati (non concordo col Morandini, quindi), per un insolito kolossal bellico dai grandi meriti.

Innovativo nel modo di narrare e presentare fatti, va di sicuro recuperato.

Purtroppo non si vede spesso in giro e, mea culpa, Dmytryk lo conosco poco.

harry stoner  @  20/07/2009 02:05:44
Certamente un buon lavoro,nobilitato dalla presenza di un grande cast.Tra Brando e Clift,spicca Dean Martin al suo primo ruolo drammatico dopo la rottura con Jerry Lewis,come anche di rilievo la prova di Max Schell.Da vedere.

LoSpaccone  @  13/05/2009 22:36:26
Vero e proprio kolossal, spettacolare ma piuttosto anomalo nel panorama dei film di guerra. C'è molta più attenzione alla disumanità della guerra e all'umanità di chi fa la guerra che alla ricostruzione storica e all'azione militare. Il film da una parte ha il demerito di rappresentare i tre personaggi principali in modo troppo stereotipato, dall'altra però ha il merito di ribaltarne i ruoli iniziali man mano che il racconto va avanti: è questo forse l'aspetto narrativamente più interessante. Una delle migliori prove di Brando.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/10/2006 14:53:52
Si direbbero tutte entità separate che cavalcano lo stesso confine tra la vita e la morte, tra la guerra e (forse) il bisogno di pace.
Un film straordinario del troppo sottovalutato Dmytryk, con un Brando letteralmente strepitoso nei panni del nazista (un po' stereotipata solo la tinta dei capelli), e un senso di profonda ferita inferto dalla guerra.
In pratica, ottimo cinema che reclama di essere riscoperto, se non altro perchè non è un film di guerra come tanti altri

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora