il bambino nascosto regia di Roberto And˛ Italia 2021

il bambino nascosto (2021)

locandina del film IL BAMBINO NASCOSTO

Titolo Originale: IL BAMBINO NASCOSTO

RegiaRoberto And˛

InterpretiSilvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, SasÓ Striano, Tonino Taiuti, Gianfelice Imparato, Francesco Di Leva, Roberto Herlitzka

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film Il bambino nascosto

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed Ŕ titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c'Ŕ un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. "Il maestro" ľ cosý lo chiamano nel quartiere - se ne accorgerÓ solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerÓ nell'intruso, Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell'attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perchÚ della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d'istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.

Voti e commenti su Il bambino nascosto, 6 opinioni inserite

topsecret  @  08/06/2022 18:54:01
Film interessante, diretto bene e interpretato meglio, soprattutto da Orlando che riesce a essere sempre affidabile ed esemplare nelle sue performance. Un ruolo che lo vede impegnato in maniera intensa e misurata allo stesso modo, instillando una certa empatia con lo spettatore che non resta indifferente nei confronti di una storia dal contesto duro e spietato.
Forse un po' ripetitivo in alcuni momenti e forse poco appagante nel finale ma comunque un film discreto, che si segue con interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2022 17:22:31
Questo film di Ando' mi sembra piu' un'opera incompiuta che altro.
Un soggetto interessante dove troviamo due anime perse che si incontrano e che sono "costrette" a convivere fino quasi ad amarsi.

Poi pero' resta poco, la successione degli avvenimenti non incide e si prova poca empatia, soprattutto verso il giovane protagonista.

Riuscito solo in parte, poteva essere migliore.

Mauro@Lanari  @  22/02/2022 08:22:23
"Il pianista e il ragazzino camorrista", "l'incontro di due solitudini", "il coraggio di tornare a vivere": già dal soggetto si potrebbe mai sperare in un approccio meno letterario e più cinematografico? L'8° film d'Andò è "perfettino e totalmente inconsistente, [...] esibisce le sue passioni senza essere però capace di condividerle. C'è il boss che ama la musica, il fratello di Gabriele che capisce le intuizioni del fratello durante una scena al ristorante in cui c'è tutta la forzatura, la mancanza di spontaneità di un cinema che declama spesso i suoi dialoghi" (Simone Emiliani). "La Napoli borghese e quella sottoproletaria, la camorra e la magistratura [...] l'adulto e il bambino. Il regista [o lo scrittore?] lavora per dicotomie, [...] restando prigioniero della sua stessa struttura narrativa e recludendo lo sguardo. [...] Non esiste non detto, [...] tutto deve essere esplicitato cedendo alla semplificazione e peccando di superficialità" (Raffaele Meale). "Il bambino nascosto" è stato apprezzato da quel pubblico e quella critica bisognose d'essere didascalicamente guidate per mano, di farsi condurre nella fruizione aiutandosi con Google Maps. Succedaneo del ddl Zan, cade pure nella trappola della sensibilità artistica e della genitorialità vicaria come frutto dell'omosessualità. Il prof del conservatorio San Pietro a Majella vive di paradossi, un ritmo spesso latitant'e il presunto melodioso suono dei tanti silenzi. Ciononostante almeno un'armonia non usa uno strumento scordato: quella fra i due protagonisti.

Wilding  @  11/11/2021 20:57:02
Il solito bravissimo Silvio Orlando, interpreti di contorno all'altezza, persino un piccolo protagonista ispirato e da applausi. La solita lentezza pesante che caratterizza alcuni Nostri film non guasta comunque un ottimo film, dopotutto con una trama bella e interessante.

Giovanni78  @  04/11/2021 11:46:55
Film gradevole e ben fatto. Silvio Orlando sempre straordinario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2021 10:24:57
Professore di musica al conservatorio, il mondo di Gabriele è un contesto privato che è a parte dell'esterno che circonda il suo appartamento e che lui osserva di nascosto dalla finestra. Quando l'esterno irrompe nel suo mondo il percorso di Gabriele subisce una deviazione netta. L'esterno non lo conosce appieno, ma è consapevole del pericolo che corri il bambino intrufolatosi nel suo appartamento. Il film di Andò non è altro che un viaggio nella piena consapevolezza del protagonista, ottimamente interpretato da Orlando. Diviso tra una responsabiltà in fondo non voluta ma accettata ed il vivere nella paura per sè stesso ed il ragazzo, Gabriele ha soltanto un'unica soluzione. Un film che si regge sulla prestazione di Orlando, ma che in fondo rimane a volte su registri letterari come se Andò sia rimasto prigioniero del suo stesso romanzo e che non sia riuscito a depurarlo di qualche lungaggine. Comunque è un lavoro di tutto rispetto, anche se il regista ha offerto prove decisamente migliori.