il bambino nascosto regia di Roberto And˛ Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bambino nascosto (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL BAMBINO NASCOSTO

Titolo Originale: IL BAMBINO NASCOSTO

RegiaRoberto And˛

InterpretiSilvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, SasÓ Striano, Tonino Taiuti, Gianfelice Imparato, Francesco Di Leva, Roberto Herlitzka

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Roberto And˛

Trama del film Il bambino nascosto

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed Ŕ titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c'Ŕ un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. "Il maestro" ľ cosý lo chiamano nel quartiere - se ne accorgerÓ solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerÓ nell'intruso, Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell'attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perchÚ della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d'istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (6 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bambino nascosto, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  08/06/2022 18:54:01
   6½ / 10
Film interessante, diretto bene e interpretato meglio, soprattutto da Orlando che riesce a essere sempre affidabile ed esemplare nelle sue performance. Un ruolo che lo vede impegnato in maniera intensa e misurata allo stesso modo, instillando una certa empatia con lo spettatore che non resta indifferente nei confronti di una storia dal contesto duro e spietato.
Forse un po' ripetitivo in alcuni momenti e forse poco appagante nel finale ma comunque un film discreto, che si segue con interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2022 17:22:31
   6 / 10
Questo film di Ando' mi sembra piu' un'opera incompiuta che altro.
Un soggetto interessante dove troviamo due anime perse che si incontrano e che sono "costrette" a convivere fino quasi ad amarsi.

Poi pero' resta poco, la successione degli avvenimenti non incide e si prova poca empatia, soprattutto verso il giovane protagonista.

Riuscito solo in parte, poteva essere migliore.

Mauro@Lanari  @  22/02/2022 08:22:23
   4½ / 10
"Il pianista e il ragazzino camorrista", "l'incontro di due solitudini", "il coraggio di tornare a vivere": già dal soggetto si potrebbe mai sperare in un approccio meno letterario e più cinematografico? L'8° film d'Andò è "perfettino e totalmente inconsistente, [...] esibisce le sue passioni senza essere però capace di condividerle. C'è il boss che ama la musica, il fratello di Gabriele che capisce le intuizioni del fratello durante una scena al ristorante in cui c'è tutta la forzatura, la mancanza di spontaneità di un cinema che declama spesso i suoi dialoghi" (Simone Emiliani). "La Napoli borghese e quella sottoproletaria, la camorra e la magistratura [...] l'adulto e il bambino. Il regista [o lo scrittore?] lavora per dicotomie, [...] restando prigioniero della sua stessa struttura narrativa e recludendo lo sguardo. [...] Non esiste non detto, [...] tutto deve essere esplicitato cedendo alla semplificazione e peccando di superficialità" (Raffaele Meale). "Il bambino nascosto" è stato apprezzato da quel pubblico e quella critica bisognose d'essere didascalicamente guidate per mano, di farsi condurre nella fruizione aiutandosi con Google Maps. Succedaneo del ddl Zan, cade pure nella trappola della sensibilità artistica e della genitorialità vicaria come frutto dell'omosessualità. Il prof del conservatorio San Pietro a Majella vive di paradossi, un ritmo spesso latitant'e il presunto melodioso suono dei tanti silenzi. Ciononostante almeno un'armonia non usa uno strumento scordato: quella fra i due protagonisti.

Wilding  @  11/11/2021 20:57:02
   7 / 10
Il solito bravissimo Silvio Orlando, interpreti di contorno all'altezza, persino un piccolo protagonista ispirato e da applausi. La solita lentezza pesante che caratterizza alcuni Nostri film non guasta comunque un ottimo film, dopotutto con una trama bella e interessante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Giovanni78  @  04/11/2021 11:46:55
   6½ / 10
Film gradevole e ben fatto. Silvio Orlando sempre straordinario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2021 10:24:57
   6½ / 10
Professore di musica al conservatorio, il mondo di Gabriele è un contesto privato che è a parte dell'esterno che circonda il suo appartamento e che lui osserva di nascosto dalla finestra. Quando l'esterno irrompe nel suo mondo il percorso di Gabriele subisce una deviazione netta. L'esterno non lo conosce appieno, ma è consapevole del pericolo che corri il bambino intrufolatosi nel suo appartamento. Il film di Andò non è altro che un viaggio nella piena consapevolezza del protagonista, ottimamente interpretato da Orlando. Diviso tra una responsabiltà in fondo non voluta ma accettata ed il vivere nella paura per sè stesso ed il ragazzo, Gabriele ha soltanto un'unica soluzione. Un film che si regge sulla prestazione di Orlando, ma che in fondo rimane a volte su registri letterari come se Andò sia rimasto prigioniero del suo stesso romanzo e che non sia riuscito a depurarlo di qualche lungaggine. Comunque è un lavoro di tutto rispetto, anche se il regista ha offerto prove decisamente migliori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adaadorazionealcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopebodies bodies bodiescarter (2022)casablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno notte
 NEW
fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'io e spottyitalia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemicmistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenon sarai sola
 NEW
nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

1031732 commenti su 48036 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)TREDICI VITETU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net