il capitalista regia di Douglas Sirk USA 1952

il capitalista (1952)

locandina del film IL CAPITALISTA

Titolo Originale: HAS ANYBODY SEEN MY GAL?

RegiaDouglas Sirk

InterpretiRock Hudson, Charles Coburn, Piper Laurie, James Dean

NazionalitàUSA 1952
Al cinema nel Gennaio 1952

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Il capitalista

Un vecchio molto ricco vuole come suoi eredi i discendenti di Lisa, suo antico amore. Per vedere se sono degni di tale fortuna, va a vivere da loro come pensionante.

Voti e commenti su Il capitalista, 5 opinioni inserite

Goldust  @  04/09/2019 17:23:44
Douglas Sirk ci dice che i soldi non danno la felicità attraverso questa gradevole commedia in perfetto Capra style, animata da personaggi simpatici dotati di sano ottimismo. Coburn domina la scena: mai visto così scatenato, specialmente quando si improvvisa gelataio.

steven23  @  20/02/2015 14:22:38
Mi pare scontato che quando si nomini Douglas Sirk i film che vengono in mente siano ben altri, su tutti quel mezzo capolavoro che risponde al nome di "Imitation of Life". Però arriveranno più tardi, rendendolo tra i migliori cineasti in grado di elevare le emozioni provate nel guardare un film a livelli inimmaginabili.
Prima c'è stato altro, tra cui il film in questione. Mi ha incuriosito principalmente per la presenza di un attore che, personalmente, adoro, Charles Coburn. E, in effetti, è lui il vero motore della vicenda, il mattatore che comanda tutta la storia... nonché, ovviamente, il protagonista. Intorno tanti nomi, alcuni piuttosto noti, altri meno ma che, comunque, fanno più o meno il loro. Anzi, alcuni regalano altrettante, buone interpretazioni.
La storia in sé, così come il film, non rientra centro in quella categoria che verrà poi ricordata negli anni, ma in sostanza risulta una commedia caruccia e che non disdegna un piccolo insegnamento sulle conseguenze portate dai soldi... specie se sono troppi. Qualche velata critica alla società, alcune scene gustose e divertenti e, forse, un finale un po' troppo affrettato.
Risultato finalmente più che sufficiente.

LoSpaccone  @  21/10/2011 17:41:12
Commediola alla Capra, un pò troppo zuccherosa ma con una buona ambientazione e con un impagabile Charles Coburn.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/05/2010 00:30:14
Una commedia leggera e garbata, che lascia qualche graffio nonostante i buoni sentimenti. Coburn è strabordante ma anche il resto del cast ci fa una bella figura. Non è tra le cose di Sirk da consegnare agli annali ma come distensivo pomeridiano è perfetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2006 19:41:51
A quanto pare nessuno l'ha visto, ma è una piacevole commediola (un po' à la Capra) che ha avuto anche qualche proiezione tv in tarda serata.
Charles Coburn è davvero amabile ed esilarante, soprattutto quando Sirk - non ancora celebrato per i suoi drammoni - assicura lo spettatore che "le conseguenze della ricchezza sono frutto di una generica infelicità".
In fondo, la scelta del vecchio eccentrico è soprattutto affettiva, alla fine.
Irrilevante la presenza di un giovanissimo James Dean (appare per pochi secondi)