il capo perfetto (2021) regia di Fernando León de Aranoa Spagna 2021

il capo perfetto (2021)

locandina del film IL CAPO PERFETTO (2021)

Titolo Originale: EL BUEN PATRÓN

RegiaFernando León de Aranoa

InterpretiJavier Bardem, Manolo Solo, María de Nati, Almudena Amor, Sonia Almarcha, Óscar de la Fuente, Celso Bugallo, Fernando Albizu, Daniel Chamorro, Rafa Castejón, Dalit Streett Tejeda, Yaël Belicha, Tarik Rmili, Martín Páez

NazionalitàSpagna 2021
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Fernando León de Aranoa

Trama del film Il capo perfetto (2021)

Una compagnia che produce bilance industriali in una piccola città di provincia spagnola attende l'imminente visita di un comitato che deve decidere se è degna di un premio per l'eccellenza: le cose devono dunque essere perfette quando sarà il momento. Tutto però sembra cospirare contro l'azienda. Lottando contro il tempo, Blanco cerca di ripristinare l'equilibrio all'interno della sua azienda. Nel tentativo di appianare i problemi dei suoi dipendenti, finirà per superare ogni limite immaginabile.

Voti e commenti su Il capo perfetto (2021), 7 opinioni inserite

topsecret  @  09/05/2022 14:30:17
Al netto della buona prova di Bardem, questa sorta di dark comedy spagnola non mi ha colpito in maniera significativa, facendosi però favorire nella seconda metà dove i nodi si fanno più stringenti e i personaggi si animano di più, di pari passo con le dinamiche che si fanno più accentuate e più interessanti.
Non è però un film che rivedrei con interesse.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/05/2022 18:00:40
L'ispezione di una commissione per valutare la qualità aziendale è l'elemento che mette in moto questo film spagnolo dove Berdem è il proprietario di questa impresa specializzata in bilance. Impresa che ovviamente nelle sue ridotte dimensione dirige con tono paternalistico, tuttavia con l'arrivo della commissione tutto deve essere perfetto. Non è certo un caso che il soggetto sia proprio un'impresa di bilance. I rapporti interni esterni sono fatti di pesi e contrappesi che devono sempre essere in perfetto equilibrio. Ecco quindi che l'assenza di equilibrio spinge Blanco ad operare in prima persona per risolvere controversie, problematiche varie affinchè l'equilibrio si ristabilisca. Il tutto accompagnato da un operato caratterizzato da calcolo e cinismo, rassicurazione o perdita di scrupoli. L'equilibrio di una bilancia si può anche manipolare perchè gli esseri umani non sono perfetti. C'è un dare ed un avere quasi ragioneristico mai poi, non importa come, i conti devono tornare. Una commedia caustica, con una sceneggiatura solida e compatta e con un Bardem letteralmente sugli scudi. Un film più vicino alle corde della commedia all'italiana di quanto pesnsassi.

BlueBlaster  @  27/04/2022 09:14:51
Buona dramedy spagnola con un ottimo Javier Bardem...
Nulla di originale ma a suo modo particolare.
Riesce a trasmettere delle emozioni pur mantenendosi leggero nella visione.

7219415  @  19/04/2022 23:37:40
Davvero molto carino

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2022 01:03:47
I tempi cambiano. E oggi i destini incrociati dei protagonisti del capolavoro di Wilder, "L'appartamento" troverebbero un epilogo diverso. Nella sua vaga deriva Marxista, nessuno ambisce a un'azienda familiare, non ci crede (giustamente) e sa come ottenere i propri privilegi facendo leva sulla meschinità del Capo, pronto ad aggiustare il tiro per i propri sporchi interessi. Un film esilarante, ma più che la buona prova di Barden vanta una sceneggiatura coi fiocchi. L'ironia sullo sfondo di un deserto sociale degno dei romanzi di Axel. Davvero fantastici i comprimari, specialmente Manolo. Vanta inoltre due epiloghi diversi, a dir poco strepitosi.

marimito  @  04/01/2022 11:57:51
Una pellicola che ripropone dinamiche ordinarie aziendali, che si consumano all'ombra del profitto. Un gigantesco Bardem tiene insieme le fila di un racconto apparentemente scontato e banale, rendendolo di spessore. Personalmente ci ho intravisto lo scontro fra le logiche del capitalismo che tutto può e tutto vuole e quelle del proletariato che si oppone a qualsiasi mercimonio della dignità del lavoratore, pagando a caro prezzo le conseguenze di tal gesto. Sicuramente una interpretazione, quella di Bardem, che merita la candidatura all'Oscar. Il voto risente delle altre componenti del film, prima fra tutte l'interpretazione degli altri protagonisti.

Ultima risposta 12/01/2022 23.28.30
GLIMMERTWINS  @  26/12/2021 21:53:12
Parte previdibile e irritante per poi decollare a livelli sopraffini.
Null'altro se non la realtà di tutti i giorni (familiare, personale....aziendale) narrata con enorme, travolgente classe.
Merito di un immenso Javier Bardem (assolutamente da Oscar) che da solo crea, trascina, illumina un film di piacevolezza rara.Con tratti anche molto divertenti e rilassanti.Realistici.Empatia allo stato puro.
Unico difetto i personaggi femminili.Davvero poca roba.
Per il resto un Signor Film.Anche il finale, molto molto elegante.Come il Chateau Lafite che.....

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA