il castello invisibile regia di Keiichi Hara Giappone 2022

il castello invisibile (2022)

locandina del film IL CASTELLO INVISIBILE

Titolo Originale: KAGAMI NO KOJOU

RegiaKeiichi Hara

InterpretiAmi Touma, Mana Ashida, Yuki Kaji, Takumi Kitamura, Sakura Kiryu, Rihito Itagaki, Naho Yokomizo, Minami Takayama, Kumiko Aso, Aoi Miyazaki, Shingo Fujimori, Karen Takizawa

NazionalitàGiappone 2022
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Keiichi Hara

Trama del film Il castello invisibile

A tredici anni Kokoro trascorre le giornate nella sua stanza, affidando al brusio della televisione il compito di attutire i pensieri e i rumori della vita di fuori. Da quando le cose a scuola si sono fatte troppo difficili, e cosi che ha deciso di rispondere al disagio e al dolore. Scomparendo. Fino al giorno in cui una luce improvvisa dentro lo specchio la rapisce per trascinarla altrove: in un castello abitato da una strana Bambina e da sei ragazzi che come lei hanno smarrito qualcosa. L'innocenza dei sogni. Le istruzioni per vivere. Il coraggio che serve per accettare se stessi. Solo raccogliendo la sfida che la Bambina dalla faccia di lupo propone loro, Kokoro e gli altri potranno scoprire che cosa li ha portati fin lì. E ritrovare ognuno a suo modo la strada del mondo.

Voti e commenti su Il castello invisibile, 3 opinioni inserite

topsecret  @  26/09/2023 14:29:07
Un po' complesso nel finale che lo rende, a mio modo di vedere, difficilmente assimilabile da un pubblico di giovanissimi, ma nel complesso IL CASTELLO INVISIBILE lascia buone sensazioni da assaporare.
L'animazione non è eccelsa ma la storia riesce a rendersi interessante, toccando diversi temi di attualità che coinvolgono l'universo degli adolescenti: tra grandi problemi scolastici (bullismo), fragilità, paura e incertezza sul futuro e sulla strada da intraprendere. Temi non nuovi ma certamente importanti, affrontati con un pizzico di magia ma anche con attenzione da parte di Keiichi Hara, che dimostra quanto sia difficile e complicato il passaggio dall'età adolescenziale a quella adulta.
Non male ma forse poteva risultare meno frenetico nella parte conclusiva.

Boromir  @  24/09/2023 20:48:43
Per quanto il lavoro di Hara non si distingua per virtuosismi tecnici particolarmente vistosi (troppo frettolosi i tradizionali accostamenti al Ghibli da parte di certa critica occidentale), l'adattamento del romanzo di Mizuki Fujimura si fa notare per la sensibilità con cui accarezza i tormenti adolescenziali all'interno del sistema scolastico nipponico, con giusto quella gradevole nota fantasy che fa assumere al tutto le vibes di un The Breakfast Club raccontato da C. S. Lewis. Certo, si sarebbe potuto dare più accento ai risvolti corali della vicenda (aver filtrato la narrazione attraverso il punto di vista della sola Kokoro fa sì che molte delle caratterizzazioni secondarie soccombano al disegno complessivo), ma non si può negare l'efficacia emozionale delle sequenze topiche, momenti in cui tutte le sfaccettature contraddittorie del fattore umano vengono messe a nudo.

Wilding  @  13/09/2023 20:21:13
La prima parte - direi qualcosa in più - l'ho trovata un pò piatta, statica, nel racconto come nei suoni, nei disegni, nelle atmosfere tipiche di questo genere di animazione. Ho pertanto fatto fatica a seguirne la trama, e questo a discapito di un finale molto più brioso, interessante e appassionante. Senza dubbio un buon film, ma secondo me si poteva fare di più.