il cervello da un miliardo di dollari regia di Ken Russell Gran Bretagna 1967

il cervello da un miliardo di dollari (1967)

locandina del film IL CERVELLO DA UN MILIARDO DI DOLLARI

Titolo Originale: BILLION DOLLAR BRAIN

RegiaKen Russell

InterpretiMichael Caine, Ed Begley jr, Oscar Homolka, Karl Malden

NazionalitàGran Bretagna 1967
Generespionaggio
Al cinema nell'Agosto 1967

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Il cervello da un miliardo di dollari

Harry Palmer, ex agente segreto, accetta di portare in Finlandia una misteriosa scatoletta. Coinvolto nel demenziale progetto di un megalomane miliardario texano che intende smantellare l'Unione sovietica con una guerra batteriologica, lo neutralizza.

Voti e commenti su Il cervello da un miliardo di dollari, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/02/2016 23:18:13
Mattone fantapolitico fumettistico che risente decisamente del peso degli anni.... Henry Palmer l'ho preferito in altri "incarichi".....

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  22/08/2011 11:33:46
Questo terzo capitolo della saga di film sull'agente Palmer, creato dalla penna di Len Deighton, è probabilmente il meno incisivo e più farsesco della serie.
La trama non è del tutto male: gli ingredienti ci sono tutti, a partire dalla cattiva (e solita, eh!) condizione finanziaria di Palmer, al suo successivo incarico di portare un termos contenente delle uova in Finlandia, per giungere sul luogo dell'azione e al suo successivo intreccio con l'ideologia di un miliardario statunitense, convinto di poter eliminare con un esercito l'intera Unione Sovietica.

A parte la leggera banalità della storia, gli interpreti sono in forma: come sempre un intenso e simpatico Micheal Caine, ancora una volta nelle vesti dell'agente Palmer; molto in parte anche Guy Doleman, anch'egli presente in questo terzo capitolo, nel ruolo del Col. Ross; e magnifico, per quanto limitativo, Oskar Homolka, questa volta in un piccolo cameo.

Tralasciando diversi lievi cliché e qualche leggera storpiatura nel montaggio, il film scorre in modo molto fluido, e la suggestione della ambientazione finlandesi innevate, la simpatia e i duetti tra Caine e Homolka e la leggere vena ironica che contorna la pellicola in tutta la sua durata, la rendono piacevole e carina.

Non il migliore della saga, ma un discreto terzo capitolo, con buone prove recitative, fluido svolgimento e interessante humor britannico.

Da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/08/2010 17:37:14
Non ha la forza visionaria dei suoi migliori film, ma la terza puntata delle avventure di Harry Palmer vira molto sul farsesco a cominciare dal miliardario texano, sorta di surrogato di Ripper il generale ferocemente anticomunista di Dottor Stranamore. Se Ipcress (ed Harry Palmer) era una via parallela nel proporre storie spionistiche a 007, questa in particolare tende quasi alla parodia. Può non piacere.