il commissadro regia di Claude Zidi Francia 1984

NazionalitàFrancia 1984
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di Claude Zidi

Trama del film Il commissadro

Da 20 anni a Parigi, RenÚ fa il commissario di polizia con grande efficienza, ma riscuotendo tangenti e mazzette. FinchÚ fa un colpo grosso. Scontati due anni di carcere, all'uscita trova un giovane collega, da lui corrotto, con il quale divide il bottino.

Miglior filmMigliore regiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior montaggio

Voti e commenti su Il commissadro, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  12/02/2020 14:08:44
Confesso che, a parte rari casi come Truffaut, non vado matto per il cinema francese. Devo però dire che questo film mi ha colpito: innanzi tutto a dispetto del titolo e della locandina, non si tratta affatto di una sciocca commediola; nella storia troviamo diversi echi della vicenda di Serpico ed in generale il tema è quello della corruzione all'interno delle forze dell'ordine. Magari la polizia non fa esattamente una bella figura in questa pellicola (evidentemente Claude Zidi è un sinistroide), tuttavia l'ironia riesce sagacemente a sdrammatizzare il tutto ed una buona dose di sentimento e di amicizia nella trama completano un piacevole quadro dal finale forse un pochino scontato ma comunque toccante. I dialoghi sono affettati e veloci come è tipico del cinema d'oltralpe, il che dà più ritmo a tutta la storia che comunque non manca di azione. Impeccabili Noiret e Lhermitte. Ennesimo film quasi misconosciuto ma che avrebbe meritato maggior visibilità

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2014 10:47:28
E' un film curioso ed interessante perchè ha una struttura tipica del polar, nei personaggi e nel contesto. Infatti mantenendo l'architrave di base viene inserito l'elemento commedia che si assembla perfettamente perchè non scade mai nella parodia del genere ed anzi gli conferisce una certa dose di umanità. La vita del poliziotto di strada si mimetizza con l'ambiente che frequenta, applicando una filosofia magari un po' spiccia ma estremamente pragmatica del protagonista che dovrà istruire il giovane collega sulla enorme differenza tra la teoria e la pratica del mestiere. Una pellicola tut'altro che banale e leggera con un Noiret stellare.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness