il consigliori regia di Alberto De Martino Italia 1973

il consigliori (1973)

locandina del film IL CONSIGLIORI

Titolo Originale: IL CONSIGLIORI

RegiaAlberto De Martino

InterpretiFrancisco Rabal, Martin Balsam, Tomas Milian, John Anderson, Carlo Tamberlani, Eduardo Fajardo, Carlo Gaddi, Lorenzo Piani, Fortunato Arena, Dagmar Lassander, Manuel Zarzo, Franco Angrisano, Carla Mancini

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nell'Ottobre 1973

•  Altri film di Alberto De Martino

Trama del film Il consigliori

Figlioccio di boss mafioso vuole fare l'avvocato onestamente, ma i vecchi amici non glielo permettono.

Voti e commenti su Il consigliori, 5 opinioni inserite

daniele64  @  13/01/2021 10:14:06
Una dignitosa pellicola sulla scia de" Il padrino " .... A San Francisco la dominante famiglia mafiosa dei Macaluso è vittima di un sanguinoso colpo di mano dei Garofalo , che vorrebbero subentrare nel comando delle cosche locali ... Subito dopo il successo mondiale de " Il padrino " figuriamoci se la fiorente cinematografia di genere italiana non avrebbe cercato di inzupparci il pane ... Così il modesto Alberto De Martino ottiene un discreto budget che gli consente una bella trasferta in terra americana , tra San Francisco e Santa Fè , dove è ambientata gran parte della vicenda . La storia prende parecchi spunti dal capolavoro di Coppola , ma poi se ne distacca , grazie soprattutto ad un finale animato , amaro ed inatteso , che gli conferisce una certa dignità . Abbiamo poi grandi dosi di violenza nelle morti di tanti comprimari ed un paio di begli inseguimenti sui celebri dossi di Frisco . Tomas Milian stava cercando strade nuove per affrancarsi dai personaggi dei " Tortilla Western " che gli avevano dato la celebrità e , prima cadere nella spirale trash del Monnezza , tenta la strada del dramma di mafia , allora in auge . Non se la cava male , passando dal registro caciarone a quello più sommesso , , ma è decisamente più azzeccato Martin Balsam , che saggiamente si tiene ben lontano dal modello di Marlon Brando nell' interpretare un boss sentimentale ma deciso , che non disdegna l' uso diretto del mitra e della pistola . Se l' antagonista è il buon Francisco Rabal , non si può dimenticare l' indovinata parte del vecchio mediatore Carlo Tamburlani . Da segnalare poi la lunga sfilza di caratteristi e comparse riciclate dagli Spaghetti Western italo-spagnoli , come Eduardo Fajardo , Carlo Gaddi , Nello Pezzafini e Fortunato Arena . Così così la colonna sonora di Riz Ortolani . In conclusione , una pellicola tesa e brutale , che sconta la scarsa originalità e l' improponibile paragone con " Il padrino " , però alla fine la sufficienza arriva forse a meritarsela : 6- .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/11/2016 19:34:06
Girato, montato, sceneggiato e recitato da cani (pure Milian non ci fa una bella figura) in quella che è una delle peggio accozzaglie di stereotipi e macchiette mafiose.
Tanta bruttezza purtroppo va ad inquinare anche la godibilità di un paio di sequenze d'azione, realizzate discretamente.

Da evitare.

valis  @  25/02/2016 17:05:52
veramente non male.
personalmente non mi aspettavo gran che dalla visione di questo film, al contrario devo ammettere di essermi ricreduto.
opera godibilissima di alberto de martino, che riesce a condensare in un'ora e mezza una storia complessa e ricca di risvolti, in sostanza la saga del padrino di coppola.
ottimi di attori, milian e balsam su tutti ma anche rabal credibilissimo.
ottimo e da vedere.

peppe87  @  17/06/2013 03:40:06
classico film di guerra tra famiglie mafiose, ma è ben diretto e c'è un grande toma milian (non una novità)

benzo24  @  20/03/2013 12:23:16
Bellissimo film, suggestivo e pieno d'azione. Grandissimo Martin Balsam e Tomas Milian.

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moon
moonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'