il corsetto dell'imperatrice regia di Marie Kreutzer Austria 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il corsetto dell'imperatrice (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE

Titolo Originale: CORSAGE

RegiaMarie Kreutzer

InterpretiVicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun, Finnegan Oldfield, Manuel Rubey, Aaron Friesz, Colin Morgan, Tamás Lengyel, Ivana Urban, Alexander Pschill, Raphael Nicholas, Rosa Hajjaj, Lilly Marie Tschörtner, May Garzon, Norman Hacker, Marlene Hauser, Adrien Papritz, Oliver Rosskopf, Peter Faerber, Klaus Huhle, Johanna Mahaffy, David Oberkogler, Alice Prosser, Stefan Puntigam, Resi Reiner, Raphael von Bargen, Regina Fritsch, Johannes Rhomberg, Kajetan Dick

Durata: h 1.53
NazionalitàAustria 2022
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Marie Kreutzer

Trama del film Il corsetto dell'imperatrice

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un'età che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (2 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il corsetto dell'imperatrice, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

benzo24  @  20/01/2024 12:45:22
   9 / 10
Uno dei capolavori usciti nel 2022...semplicemente ipnotico con il suo giusto mix di storia, musica, capricci e morte

Alebriso  @  10/12/2022 23:34:32
   8 / 10
Questo film mi ha colpita e stupita.
Un film asciutto, vero, trasmette perfettamente il senso di aridità d'animo in cui si è ad un certo punto trovata questa donna prosciugandosi letteralmente, nello spirito e nel fisico.
Lo si trasmette attraverso il ritmo narrativo, attraverso una fotografia dai colori opachi, quasi grigi, dagli ambienti scenografici, per nulla patinati, anzi ricchi di crepe sui muri di dimore regali ma decadenti, come quelle stesse crepe che Sissi aveva nel cuore e nei pensieri che la logoravano.
Una prospettiva arida, vuota, quasi in soggettiva, ti immerge nel suo sentire.
I personaggi passano da una stanza all'altra della reggia attraverso i corridoi di servizio, quelli che nessuno vede e conosce perché non aperti al pubblico, con le sedie accatastate, proprio a rappresentare i retroscena di vita quotidiana, che dall'esterno viene percepita come regale, ma che di realmente regale ha ben poco. Nulla a che fare con sensazionalismi scandalistici a cui ci abituano molte pellicole moderne.
Un film ricercato in ogni dettaglio, tecnico ed estetico.
La scelta delle musiche è meravigliosamente centrata e se si ha la possibilità di leggerne la traduzione nei sottotitoli si capisce come siano perfette didascalie di senso alle scene che accompagnano, ne esaltano stupendamente ed elegantemente il significato.
Le scene intime vanno ad nserirsi in un contesto rappresentativo di solitudine e angoscia interiore, mai volgari e voyeristiche.
Tu spettatore osservi e ti annoi e ti svuoti insieme alla protagonista.
Da guardare in lingua originale per coglierne tutte le sfumature.
Un gran bel colpo di fulmine.

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2022 23.46.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net