il crimine non va in pensione regia di Fabio Fulco Italia 2017

il crimine non va in pensione (2017)

locandina del film IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

Titolo Originale: IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

RegiaFabio Fulco

InterpretiFabio Fulco, Stefania Sandrelli, Gianfranco D'Angelo, Maurizio Mattioli, Franco Nero, Orso Maria Guerini, Gisella Sofio, Ivano Marescotti, Rosaria D'Urso, Giacomo Piperno

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Fabio Fulco

Trama del film Il crimine non va in pensione

Le giornate scorrono tranquille nel centro anziani "La Serenissima", almeno fino a quando una notizia improvvisa ne sconvolge l'atmosfera pacata. Edda, una bella signora di circa 73 anni, ospite del centro, Ŕ ricoverata in ospedale a causa di un malore dovuto al forte stress per aver perso i suoi risparmi scommettendo illegalmente. Increduli per la notizia, i compagni accorrono da lei. La povera Edda confessa agli amici i problemi economici della figlia e il suo disperato tentativo di aiutarla con una bella vincita. I compagni vorrebbero tanto venire in soccorso dell'amica. Ad Ersilia, una simpatica ottantenne, viene un'idea geniale: "Rapiniamo il Bingo!" Li aiuterÓ in questa rocambolesca impresa Salvatore detto "SasÓ", l'infermiere del centro anziani, ex "mariuolo" ripulito, un furbetto che in fondo Ŕ un ragazzo dal cuore d'oro. Sul pi¨ bello nella sala bingo suona un allarme. Tutto sembra essere perduto. Ma sarÓ veramente la fine?

Voti e commenti su Il crimine non va in pensione, 4 opinioni inserite

polarsun  @  18/06/2017 19:08:19
Il film va visto già solo per il cast, vecchie volpi della televisione e del teatro. La cura che è stata messa in alcuni momenti del film, dove gli stessi autori evidenziano alcuni generi drammatici che vengono esaltati dalla musica e dal montaggio, spingerebbe a vedere il film a priori. Il risultato è molto buono, in quanto l'esperienza recitativa degli attori medesimi fa sì che gli entusiasmi interpretati non siano la solita buffonata che divide il pubblico tra chi si esalta per nulla e chi smonta per forza

Due scene secondo me sono incredibilmente toccanti, quella della vecchina all'inizio e il discorso che fa il cardiologo (Franco Nero), in un clima surreale che però descrive perfettamente la realtà e trapassa in una sola mandata il banalismo e la profondità analitica dei discorsi sulla vita. Questo effetto sdrammatizzante sulla vecchiaia (anche degli attori stessi) e su tutti gli intoppi che arrivano nelle vicende è reso possibile anche grazie all'ironia di cui sono dotati tutti, con una menzione particolare al grande Mattioli, la cui presenza è un ulteriore motivo per andare a vedersi questo originale e spassoso film

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'