il crimine non va in pensione regia di Fabio Fulco Italia 2017

il crimine non va in pensione (2017)

locandina del film IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

Titolo Originale: IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE

RegiaFabio Fulco

InterpretiFabio Fulco, Stefania Sandrelli, Gianfranco D'Angelo, Maurizio Mattioli, Franco Nero, Orso Maria Guerini, Gisella Sofio, Ivano Marescotti, Rosaria D'Urso, Giacomo Piperno

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Fabio Fulco

Trama del film Il crimine non va in pensione

Le giornate scorrono tranquille nel centro anziani "La Serenissima", almeno fino a quando una notizia improvvisa ne sconvolge l'atmosfera pacata. Edda, una bella signora di circa 73 anni, ospite del centro, Ŕ ricoverata in ospedale a causa di un malore dovuto al forte stress per aver perso i suoi risparmi scommettendo illegalmente. Increduli per la notizia, i compagni accorrono da lei. La povera Edda confessa agli amici i problemi economici della figlia e il suo disperato tentativo di aiutarla con una bella vincita. I compagni vorrebbero tanto venire in soccorso dell'amica. Ad Ersilia, una simpatica ottantenne, viene un'idea geniale: "Rapiniamo il Bingo!" Li aiuterÓ in questa rocambolesca impresa Salvatore detto "SasÓ", l'infermiere del centro anziani, ex "mariuolo" ripulito, un furbetto che in fondo Ŕ un ragazzo dal cuore d'oro. Sul pi¨ bello nella sala bingo suona un allarme. Tutto sembra essere perduto. Ma sarÓ veramente la fine?

Voti e commenti su Il crimine non va in pensione, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2018 20:23:52
Il crimine non va mai in pensione è un film dalle buone intenzioni, cioè coniugare il genere con una situazione paradossale ed inverosimile e fare un discorso sulla terza età. Sul secondo aspetto direi non pervenuto e questo a mio parere è un difetto grave, considerando che gli attori a disposizione c'erano e vengono utilizzati a mo' di macchietta. Per quanto riguarda il genere siamo ai limiti della parodia del genere stesso, quello degli heist movie, però i dialoghi sono deboli e l'effetto comico è alquanto latitante. Lascia la sensazione dell'occasione sprecata, forse per ingenuità e inesperienza tipica delgi esordi.

topsecret  @  11/05/2018 14:02:29
Filmetto italiano innocuo, una sorta di Stangata geriatrica, sulla scia di pellicole straniere uscite ultimamente che trattano gli stessi argomenti, interpretato da un cast di nomi conosciuti e diretto dall'esordiente (alla regia di un lungometraggio) Fabio Fulco.
Abbastanza simpatici i dialoghi e le scenette che propone, ritmo disinvolto e interpretazioni sufficientemente valide ne fanno un prodotto gradevole, con poche pretese e vedibile senza affanni.

polarsun  @  18/06/2017 19:08:19
Il film va visto già solo per il cast, vecchie volpi della televisione e del teatro. La cura che è stata messa in alcuni momenti del film, dove gli stessi autori evidenziano alcuni generi drammatici che vengono esaltati dalla musica e dal montaggio, spingerebbe a vedere il film a priori. Il risultato è molto buono, in quanto l'esperienza recitativa degli attori medesimi fa sì che gli entusiasmi interpretati non siano la solita buffonata che divide il pubblico tra chi si esalta per nulla e chi smonta per forza

Due scene secondo me sono incredibilmente toccanti, quella della vecchina all'inizio e il discorso che fa il cardiologo (Franco Nero), in un clima surreale che però descrive perfettamente la realtà e trapassa in una sola mandata il banalismo e la profondità analitica dei discorsi sulla vita. Questo effetto sdrammatizzante sulla vecchiaia (anche degli attori stessi) e su tutti gli intoppi che arrivano nelle vicende è reso possibile anche grazie all'ironia di cui sono dotati tutti, con una menzione particolare al grande Mattioli, la cui presenza è un ulteriore motivo per andare a vedersi questo originale e spassoso film

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia