il diario di anna frank regia di George Stevens USA 1959

il diario di anna frank (1959)

locandina del film IL DIARIO DI ANNA FRANK

Titolo Originale: THE DIARY OF ANNE FRANK

RegiaGeorge Stevens

InterpretiMillie Perkins, Joseph Schildkraut, Shelley Winters, Richard Beymer

NazionalitàUSA 1959
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di George Stevens

Trama del film Il diario di anna frank

Amsterdam, 1944. I tedeschi occupano il Paese e perseguitano gli ebrei. Una famiglia ebrea, quella dei Frank, si rinchiude nella soffitta della sua casa insieme con alcuni amici. Nonostante le durissime condizioni di vita, la piccola Anna riesce ad avere momenti di spensieratezza e affida alle pagine del suo diario i suoi pensieri. Ma un brutto giorno i Frank sono arrestati e deportati.

Miglior Attrice non Protagonista (Shelley Winters)Miglior FotografiaMiglior Scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior Attrice non Protagonista (Shelley Winters), Miglior Fotografia, Miglior Scenografia

Voti e commenti su Il diario di anna frank, 22 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/04/2012 17:23:30
"In questi due anni abbiamo vissuto nella paura. Ora viviamo nella speranza".

Una splendida cornice racchiude un film bellissimo sulla vicenda arcinota di Anna Frank, della sua famiglia, del sig. Dussel e della famiglia Van Danne, nonché di Kraler e Miep Gies, i loro amici.

Ma è un bacio finale, uno dei più belli del cinema, fra la splendida Anna (Millie Perkins indimenticabile) e Peter a esprimere nel suo grado più alto la poesia di questo capolavoro. Stevens, pluripremiato con l'oscar, è davvero un grande maestro.
Un film che emoziona, diverte, commuove, inquieta. Claustrofobico, ma liberatorio. Forse troppo lungo, forse. Ma un grande inno alla vita, dovuto all'allegro coraggio di una piccola grande donna. Anna fu una ragazza felice per quel poco che vivette e io sono contento che il nazismo non sia riuscito a toglierle questo, che è il bene più grande.
Ogni volta che mi capita di pensare ad Anna Frank mi chiedo due cose: se avrei fatto come Miep e suo marito e se avrei avuto il coraggio di Anna nel vivere così allegramente in condizioni tanto pietose. Mi piace pensare di sì.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves