il discorso del re regia di Tom Hooper Australia, Gran Bretagna 2010

il discorso del re (2010)

locandina del film IL DISCORSO DEL RE

Titolo Originale: THE KING'S SPEECH

RegiaTom Hooper

InterpretiColin Firth, Guy Pearce, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle

NazionalitàAustralia, Gran Bretagna 2010
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film Il discorso del re

Il film racconta la storia del re Giorgio VI, padre dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. In seguito all'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII di sposare la più comune Wallis Simpson, George VI fu costretto a salire al trono. Il film si concentra sul suo impegno per superare una balbuzie nervosa con l'aiuto del logopedista Lionel Logue; il re sarà così in grado di trovare la sua voce e guidare il paese verso la guerra.

Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Colin Firth)Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Colin Firth), Miglior sceneggiatura originale
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea

Voti e commenti su Il discorso del re, 218 opinioni inserite

Il Dragone  @  18/03/2011 19:24:24
Che sia un film di altissima fattura è sicuro, tuttavia io l’ho trovato eccessivamente lento !
Gli attori sono tutti Magnifici con la M maiuscola, da Oscar. La ricostruzione storica è perfetta, come la sceneggiatura e la regia. Tuttavia, dati tali pregi credevo che mi entusiasmasse di più, gli manca un po’ di brio per renderlo piacevole.
Detto questo, io personalmente avrei dato gli oscar (film e regia) a Il cigno nero che forse meritava di più.
Eccellente tecnicamente, così così emotivamente.