il dolce corpo di deborah regia di Romolo Guerrieri Italia 1968

il dolce corpo di deborah (1968)

locandina del film IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

Titolo Originale: IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

RegiaRomolo Guerrieri

InterpretiLuigi Pistilli, Evelyn Stewart, Carroll Baker, Jean Sorel

NazionalitàItalia 1968
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film Il dolce corpo di deborah

Due giovani coniugi cercano di farsi fuori a vicenda per intascare i soldi dell'assicurazione. Marcel prepara il piano per uccidere la moglie con l'aiuto di due vecchi amici, Philip e Susan (quest'ultima creduta morta). Egli conduce la sposa sulla via della pazzia e tenta di farla poi uccidere dai complici. Ma la donna, pi¨ furba, con l'aiuto di un pittore, ucciderÓ il marito.

Voti e commenti su Il dolce corpo di deborah, 4 opinioni inserite

GianniArshavin  @  06/12/2016 20:20:35
Il dolce corpo di Deborah è il primo film appartenente al filone giallo/erotico made in Italy, genere poi lanciato da registi come Martino e Lenzi.
Guerrieri, autore poco avvezzo a questo tipo di pellicole, dirige con sicurezza e coraggio una storia che mescola intrigo e erotismo, puntando tutto sulla straordinaria sensualità di una Carroll Baker che in seguito diventerà una vera icona del genere.
Il regista riesce a realizzare un prodotto piacevole, che si lascia guardare senza pretendere molto dallo spettatore. Forse in alcuni punti la noia prende il sopravvento a causa dei numerosi inserti erotici riguardanti la coppia che tolgono spazio alla suspense che viene relegata solo al discreto finale.
Per quanto riguarda tensione e sangue qui siamo a livelli minimi, mentre cast e colonna sonora convincono.
Dunque un titolo da recuperare per il suo valore storico per il cinema bis italiano e per un'attrice principale in gran spolvero. Non mancano le lacune.

tarax  @  04/07/2013 19:56:07
Diretto da Romolo Guerrieri e interpretato da un cast di tutto rispetto: Carrol Baker, Jean Soreil, George Hilton e Ida Galli (4 che passavano di là in pratica), il film è un po troppo blando e , seppur ben interpretato, non coinvolge mai fino ( e qui si vede l'inesperienza del regista in pellicole del genere) in fondo procedendo con lentezza (troppa) verso un finale che ci ripaga (in parte) dell'attesa svelando tutto negli ultimi 10 minuti. La colonna sono di Nora Orlandi è ben fatta, piena di beat contemporaneo, la fotografia è buona. A parere mio però questo è sicuramente un film da vedere dagli appassionati del genere perchè segna una specie di punto d'inizio dei gialli PRE argentiani, quelli dove c'era meno sangue, non c'era l'assassino con la mano guantata e la visuale in soggettiva ma c'erano intrighi e complotti familiari e non, atmosfere pop e meno nudi.
In conclusione consiglio di vederlo per cultura personale, non mi sento di bocciarlo ma neanche di promuoverlo.

Voto 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2013 11:51:58
Un giallo appena discreto ma che riveste comunque di una sua importanza in quanto apripista alle pellicole successive di Lenzi. Non nuovo a sperimentazioni sui generi (Guerrieri ha avuto a che fare con il noir con buoni risultati con Un detective), il regista prende una storia derivativa de I diabilici di Clouzot costruendone un intreccio abbastanza simile pur con troppe cadute di tono e di tensione. Protagonista la Baker anche nelle successive pellicole lenziane e un Jean Sorel, non certo un mostro di espressività, ma proprio per questo perfettamente funzionale al ruolo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/08/2010 16:45:13
Primo di una fortunata serie di gialli all'italiana con venature erotiche che ebbero come protagonista l'attrice americana Carroll Baker (formazione Actors Studio!). Questo film rappresenta un pò le prove generali per il seguente trittico lenziano, inaugurò un genere fissandone gli elementi fondamentali (coppia felice-eredità-inganno-complici inaspettati) anche se la seriosità dei dialoghi e la valanga di colpi di scena concentrati tutti negli ultimi venti minuti lo fanno sembrare quasi un involontaria parodia.
Guerrieri alla regia non ha quella curiosità sperimentalista di un Lenzi ma conduce il gioco con eleganza.
La Baker (splendida) sfoggia dei completini fascianti mozzafiato e forma con Sorel una coppia affiatata di notevole sex appeal. Musiche di Nora Orlandi.

jokerjust 6.5kingdom come
la belle epoquela famiglia addams (2019)