il dolce corpo di deborah regia di Romolo Guerrieri Italia 1968

il dolce corpo di deborah (1968)

locandina del film IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

Titolo Originale: IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

RegiaRomolo Guerrieri

InterpretiLuigi Pistilli, Evelyn Stewart, Carroll Baker, Jean Sorel

NazionalitàItalia 1968
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film Il dolce corpo di deborah

Trovandosi a Ginevra in viaggio di nozze con Deborah, Parcel incontra il vecchio amico Philip, che gli rinfaccia il suicidio della sua ex fidanzata Susan. Da quel momento i due sposi sembrano perseguitati dalla presenza di Philip...

Voti e commenti su Il dolce corpo di deborah, 7 opinioni inserite

Oskarsson88  @  26/12/2023 22:12:25
Scorre piuttosto lento per buona parte, per poi ingranare in un finale a multipli colpi di scena, di cui il penultimo per me inaspettato, mentre l'ultimo ormai telefonato. Comunque sia, non affatto male, per quanto la trama non credibilissima. Come detto già da altri, film apripista...

DankoCardi  @  17/09/2023 23:30:59
Quando ancora il thriller italiano non era ancora entrato nel vivo Guerrieri ci delizia con questo giallo a tinte non poco forti. C'è un bel pò di roba tra intrighi, sangue, giochi psicologici e colpi di scena...anche dei nudi per l'epoca molto audaci. La sceneggiatura ci calamita fin dall'inizio e non ci lascia per un momento, ci rende desiderosi di sapere come va a finire (certo magari visto con gli occhi smaliziati di oggi alcune cose posso essere facilmente intuibili ma allora erano originalità pura). Gli scenari della Svizzera vengono sfruttati al meglio così come gli interni. Non siamo ancora ai sadismi ed ai "body count" che verranno all'inizio del decennio successivo ma è comunque una pellicola efficace che conta su un cast di tutto rispetto con le bellissime Carroll Baker ed Evelyn "Ida Galli" Stewart. A me è piaciuto molto.

alex94  @  05/05/2023 19:54:54
Apripista del sottogenere del giallo-sexy ( genere che verrà successivamente approfondito e portato alla ribalta da Lenzi),diretto con molta professionalità da Guerrieri.
Presenta una sceneggiatura con più di qualche incongruenza e non proprio credibilissima,stessa cosa dicasi per i diversi twist e colpi di scena ( compresi quelli finali).
Dove il film fa centro invece è nella varietà di ambientazioni e nello stile pop art anni 60,diciamo che visto oggigiorno ha un certo fascino.
Bene anche il cast con una sensualissima Baker, un ambiguo Hilton ed un bravo Pistilli,piuttosto scialbo invece Sorel.
Non pienamente riuscito e oggigiorno anche un po' datato ma di notevole importanza per il suo genere e comunque piacevole da vedere ( nonostante un ritmo a tratti eccessivamente lento), merita un recupero.

GianniArshavin  @  06/12/2016 20:20:35
Il dolce corpo di Deborah è il primo film appartenente al filone giallo/erotico made in Italy, genere poi lanciato da registi come Martino e Lenzi.
Guerrieri, autore poco avvezzo a questo tipo di pellicole, dirige con sicurezza e coraggio una storia che mescola intrigo e erotismo, puntando tutto sulla straordinaria sensualità di una Carroll Baker che in seguito diventerà una vera icona del genere.
Il regista riesce a realizzare un prodotto piacevole, che si lascia guardare senza pretendere molto dallo spettatore. Forse in alcuni punti la noia prende il sopravvento a causa dei numerosi inserti erotici riguardanti la coppia che tolgono spazio alla suspense che viene relegata solo al discreto finale.
Per quanto riguarda tensione e sangue qui siamo a livelli minimi, mentre cast e colonna sonora convincono.
Dunque un titolo da recuperare per il suo valore storico per il cinema bis italiano e per un'attrice principale in gran spolvero. Non mancano le lacune.

tarax  @  04/07/2013 19:56:07
Diretto da Romolo Guerrieri e interpretato da un cast di tutto rispetto: Carrol Baker, Jean Soreil, George Hilton e Ida Galli (4 che passavano di là in pratica), il film è un po troppo blando e , seppur ben interpretato, non coinvolge mai fino ( e qui si vede l'inesperienza del regista in pellicole del genere) in fondo procedendo con lentezza (troppa) verso un finale che ci ripaga (in parte) dell'attesa svelando tutto negli ultimi 10 minuti. La colonna sono di Nora Orlandi è ben fatta, piena di beat contemporaneo, la fotografia è buona. A parere mio però questo è sicuramente un film da vedere dagli appassionati del genere perchè segna una specie di punto d'inizio dei gialli PRE argentiani, quelli dove c'era meno sangue, non c'era l'assassino con la mano guantata e la visuale in soggettiva ma c'erano intrighi e complotti familiari e non, atmosfere pop e meno nudi.
In conclusione consiglio di vederlo per cultura personale, non mi sento di bocciarlo ma neanche di promuoverlo.

Voto 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2013 11:51:58
Un giallo appena discreto ma che riveste comunque di una sua importanza in quanto apripista alle pellicole successive di Lenzi. Non nuovo a sperimentazioni sui generi (Guerrieri ha avuto a che fare con il noir con buoni risultati con Un detective), il regista prende una storia derivativa de I diabilici di Clouzot costruendone un intreccio abbastanza simile pur con troppe cadute di tono e di tensione. Protagonista la Baker anche nelle successive pellicole lenziane e un Jean Sorel, non certo un mostro di espressività, ma proprio per questo perfettamente funzionale al ruolo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/08/2010 16:45:13
Primo di una fortunata serie di gialli all'italiana con venature erotiche che ebbero come protagonista l'attrice americana Carroll Baker (formazione Actors Studio!). Questo film rappresenta un pò le prove generali per il seguente trittico lenziano, inaugurò un genere fissandone gli elementi fondamentali (coppia felice-eredità-inganno-complici inaspettati) anche se la seriosità dei dialoghi e la valanga di colpi di scena concentrati tutti negli ultimi venti minuti lo fanno sembrare quasi un involontaria parodia.
Guerrieri alla regia non ha quella curiosità sperimentalista di un Lenzi ma conduce il gioco con eleganza.
La Baker (splendida) sfoggia dei completini fascianti mozzafiato e forma con Sorel una coppia affiatata di notevole sex appeal. Musiche di Nora Orlandi.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R