il dolce corpo di deborah regia di Romolo Guerrieri Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dolce corpo di deborah (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

Titolo Originale: IL DOLCE CORPO DI DEBORAH

RegiaRomolo Guerrieri

InterpretiLuigi Pistilli, Evelyn Stewart, Carroll Baker, Jean Sorel

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Romolo Guerrieri

Trama del film Il dolce corpo di deborah

Due giovani coniugi cercano di farsi fuori a vicenda per intascare i soldi dell'assicurazione. Marcel prepara il piano per uccidere la moglie con l'aiuto di due vecchi amici, Philip e Susan (quest'ultima creduta morta). Egli conduce la sposa sulla via della pazzia e tenta di farla poi uccidere dai complici. Ma la donna, più furba, con l'aiuto di un pittore, ucciderà il marito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (4 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dolce corpo di deborah, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  06/12/2016 20:20:35
   6 / 10
Il dolce corpo di Deborah è il primo film appartenente al filone giallo/erotico made in Italy, genere poi lanciato da registi come Martino e Lenzi.
Guerrieri, autore poco avvezzo a questo tipo di pellicole, dirige con sicurezza e coraggio una storia che mescola intrigo e erotismo, puntando tutto sulla straordinaria sensualità di una Carroll Baker che in seguito diventerà una vera icona del genere.
Il regista riesce a realizzare un prodotto piacevole, che si lascia guardare senza pretendere molto dallo spettatore. Forse in alcuni punti la noia prende il sopravvento a causa dei numerosi inserti erotici riguardanti la coppia che tolgono spazio alla suspense che viene relegata solo al discreto finale.
Per quanto riguarda tensione e sangue qui siamo a livelli minimi, mentre cast e colonna sonora convincono.
Dunque un titolo da recuperare per il suo valore storico per il cinema bis italiano e per un'attrice principale in gran spolvero. Non mancano le lacune.

tarax  @  04/07/2013 19:56:07
   6 / 10
Diretto da Romolo Guerrieri e interpretato da un cast di tutto rispetto: Carrol Baker, Jean Soreil, George Hilton e Ida Galli (4 che passavano di là in pratica), il film è un po troppo blando e , seppur ben interpretato, non coinvolge mai fino ( e qui si vede l'inesperienza del regista in pellicole del genere) in fondo procedendo con lentezza (troppa) verso un finale che ci ripaga (in parte) dell'attesa svelando tutto negli ultimi 10 minuti. La colonna sono di Nora Orlandi è ben fatta, piena di beat contemporaneo, la fotografia è buona. A parere mio però questo è sicuramente un film da vedere dagli appassionati del genere perchè segna una specie di punto d'inizio dei gialli PRE argentiani, quelli dove c'era meno sangue, non c'era l'assassino con la mano guantata e la visuale in soggettiva ma c'erano intrighi e complotti familiari e non, atmosfere pop e meno nudi.
In conclusione consiglio di vederlo per cultura personale, non mi sento di bocciarlo ma neanche di promuoverlo.

Voto 6

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/06/2013 11:51:58
   6 / 10
Un giallo appena discreto ma che riveste comunque di una sua importanza in quanto apripista alle pellicole successive di Lenzi. Non nuovo a sperimentazioni sui generi (Guerrieri ha avuto a che fare con il noir con buoni risultati con Un detective), il regista prende una storia derivativa de I diabilici di Clouzot costruendone un intreccio abbastanza simile pur con troppe cadute di tono e di tensione. Protagonista la Baker anche nelle successive pellicole lenziane e un Jean Sorel, non certo un mostro di espressività, ma proprio per questo perfettamente funzionale al ruolo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  31/08/2010 16:45:13
   6 / 10
Primo di una fortunata serie di gialli all'italiana con venature erotiche che ebbero come protagonista l'attrice americana Carroll Baker (formazione Actors Studio!). Questo film rappresenta un pò le prove generali per il seguente trittico lenziano, inaugurò un genere fissandone gli elementi fondamentali (coppia felice-eredità-inganno-complici inaspettati) anche se la seriosità dei dialoghi e la valanga di colpi di scena concentrati tutti negli ultimi venti minuti lo fanno sembrare quasi un involontaria parodia.
Guerrieri alla regia non ha quella curiosità sperimentalista di un Lenzi ma conduce il gioco con eleganza.
La Baker (splendida) sfoggia dei completini fascianti mozzafiato e forma con Sorel una coppia affiatata di notevole sex appeal. Musiche di Nora Orlandi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007191 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net