il fantasma del palcoscenico regia di Brian De Palma USA 1974

il fantasma del palcoscenico (1974)

locandina del film IL FANTASMA DEL PALCOSCENICO

Titolo Originale: PHANTOM OF THE PARADISE

RegiaBrian De Palma

InterpretiPaul Williams, William Finley, Jessica Harper

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nell'Agosto 1974

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Il fantasma del palcoscenico

Swan, industriale discografico che ha fatto un patto col diavolo, deruba un giovane musicista della sua nuova composizione e lo fa arrestare per droga. Quando, sfigurato da una pressa per dischi, la sua vittima evade, cerca di venire a patti con lui.

Voti e commenti su Il fantasma del palcoscenico, 53 opinioni inserite

ferzbox  @  26/12/2018 20:50:48
Non si può certo dire che non si tratti di un film di Brian De Palma, altrimenti non sarebbe stato neanche possibile rendere alcune delle scene di questo film delle meravigliose prove di regia che difficilmente lasciano indifferenti.
Tra l'altro la regia non è lasciata sola, ma è accompagnata da uno splendido montaggio ed un ottima prova degli attori(tra cui una Jessica Harper agli esordi).
Grazie a queste ottime prerogative si è riusciti a rendere questa sorta di musical pieno di citazioni, molto meno stupido di quanto non poteva essere; questo perchè la trama è alquanto bizzarra; quasi visionaria; piena di citazioni riviste al limite del grottesco...e con uno stile a volte simile a quello del Rocky horror picture show; insomma uno di quei musical da figli dei fiori.
Ecco, il tocco di De Palma è riuscito a rendere una follia simile,un film con una marea di scene che lasciano ipnotizzati per qualche secondo(tra scene di canto non sempre digeribili).
Io direi che si tratta di un prodotto che va quantomeno visionato una volta;le perle sceniche e registiche che tira fuori di tanto in tanto ne fanno valere la pena.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991071 commenti su 41911 film