il fascino discreto della borghesia regia di Luis Bu˝uel Italia, Francia 1972

il fascino discreto della borghesia (1972)

locandina del film IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA

Titolo Originale: LE CHARME DISCRET DE LA BOURGEOISIE

RegiaLuis Bu˝uel

InterpretiStÚphane Audran, Michel Piccoli, Delphine Seyrig, Milena Vukotic, Bulle Ogier, Jean-Pierre Cassel, Paul Frankeur, Fernando Rey

NazionalitàItalia, Francia 1972
Generegrottesco
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Luis Bu˝uel

Trama del film Il fascino discreto della borghesia

I ThÚvenot e i SÚnÚchal continuano a scambiarsi inviti per un pranzo, ma non riescono mai a mangiare...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il fascino discreto della borghesia, 157 opinioni inserite

momo  @  12/07/2012 09:43:00
Importante storicamente, mantiene il suo fascino grazie alle situazioni che riesce a creare. Chi cerca dei significati penso non abbia capito il surrealismo, si può definirla una critica alla borghesia ( e con questo entrare nella regione dei film intoccabili) ma a mio avviso una critica si fonda su degli elementi concreti, su dei fatti, per i quali molte volte si può perdonare la lentezza qui invece siamo di fronte ad una parodia, una satira purtroppo non sempre divertente ne illuminante ma che impressiona per i modi grotteschi e surreali.