il federale regia di Luciano Salce Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il federale (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL FEDERALE

Titolo Originale: IL FEDERALE

RegiaLuciano Salce

InterpretiUgo Tognazzi, Georges Wilson, Gianni Agus, Elsa Vazzoler, Renzo Palmer

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Luciano Salce

Trama del film Il federale

Nel 1944 un fanatico fascista che spera di diventare Federale, deve portare dall'Abruzzo a Roma un oppositore del regime. Lungo il viaggio (in sidecar) i due hanno modo di conoscersi meglio, sullo sfondo di un'Italia ormai in rovina e allo sbando. Nonostante le prove evidenti del crollo del regime, la fede del camerata non vacilla, sempre per il miraggio della promozione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (17 voti)7,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il federale, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  09/11/2020 14:00:48
   7½ / 10
Nonostante qualche piccolo difetto è un film che si segue veramente con piacere ,una sorta di grottesco e satirico road movie all'italiana, splendidamente interpretato da Ugo Tognazzi.
Messa in scena efficace, dialoghi brillanti, e buone le musiche di Morricone (qui al suo esordio).
Un piccolo classico, divertente ed amaro, da recuperare.

AMERICANFREE  @  04/02/2019 12:31:00
   8 / 10
Non conoscevo questo film, l'ho visto ieri e mi ha molto divertito ed emozionato allo stesso tempo.Grandissimo Tognazzi e grande regia

topsecret  @  24/02/2017 14:11:01
   7 / 10
Una commedia agrodolce diretta da Salce, una sorta di road movie all'italiana, interpretata da un ottimo Ugo Tognazzi che si discosta dai suoi ruoli comici di quel periodo, fornendo una performance coinvolgente e di una certa intensità.
Il film è godibile dall'inizio alla fine, anche se balbetta ogni tanto nel ritmo, si segue senza incertezze e offre anche momenti simpatici che strappano un sorriso.
Giovane e molto carina la Sandrelli.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/03/2011 12:07:32
   8 / 10
Film che era nato per una coppia.Si pensava a Totò-De Sica (che faranno invece nello stesso anno i due marescialli con gli stessi produttori),poi alla coppia Tognazzi-Vianello ma il primo chiese al secondo di lasciarlo fare il film da solo per staccarsi dal film comico tradizionale.Ne venne fuori il salto di Tognazzi nella commedia all'italiana

benzo24  @  05/03/2011 14:23:09
   8 / 10
grande film di salce , che fa satira sia sul regime totalitario, partigiani, democratici e l'illusione dellalibertà. con un monumentale tognazzi e un grande wilson.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/11/2010 23:42:20
   7½ / 10
Bel film con un Tognazzi già bravissimo che, all'epoca, coraggiosamente mostra uno stupido personaggio fascista che, però, crede davvero in quello che fa (la cosa fece scalpore). Non parlerei di revisionismo, ma probabilmente della volontà di Salce di parlare dell'uomo che sta sotto la divisa. Una sandrelli giovanissima fa una particina simpatica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2010 19:42:25
   8 / 10
Una delle più belle commedie all'italiana di sempre, interpretato da un Tognazzi letteralmente straordinario e da un comprimario azzeccato come Georges Wilson. Un'epilogo che sembra citare quello de "La grande guerra" e almeno un paio di magnifiche sequenze, come la lunga corsa in moto.
La stupidità del personaggio non lo rende meno esecrabile, nè da assolvere in toto. Da vedere e rivedere senza stancarsi mai: oltretutto è uno dei pochi film che riesce a divertire parlando di un periodo drammatico della nostra storia.
P.s. se il regista fosse stato francese avrebbe scelto Louis De Funes

Lunatico  @  24/11/2009 00:01:09
   9½ / 10
FILM STREPITOSO!!!!! non capisco come si possa dare 7 ad un'opera simile....

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/06/2009 12:19:05
   7 / 10
Satira sul fascismo e l' ottusità del regime, interpretato da un Ugo Tognazzi che per la prima volta evita la macchietta. Un fascistello del tutto rimbecillito che "c'ha impiegato vent'anni per imparare quel che sa..ne servirebbero altri venti per fargli cambiare idea", contrapposto al personaggio dell' intellettuale, non per forza migliore ma che riuscirà a donargli un altro punto di vista. Strutturato in una maniera non tanto diversa dal Fantozzi, Salce al suo secondo film, e quindici anni prima, dimostra di saper già tratteggiare con intelligenza l' uomo medio(cre). E' anche il fim che lanciò Stefania Sandrelli, qui ancora adolescente.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  02/03/2009 20:18:43
   8 / 10
Storia di un irriducibile fedelissimo, "più realista del re", e della sua inutile corsa verso Roma con il prigioniero oppositore.
Ugo Tognazzi interpreta con malinconia un camerata che protervamente cerca di portare a termine il suo compito, per raggiungere lo scopo ambitississimo di diventare federale.
Amara parabola sull'idiozia del regime, sull'obbedienza oltre ogni ragionamento, sul pericolo dell'ignoranza.
Comico e tristissimo al contempo, fu uno dei primissimi film girati sul fascismo e conserva intatta tutta la sua sarcastica ferocia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/11/2008 16:13:37
   6½ / 10
L'ho visto in occasione degli 80 anni di Ennio Morricone...sicuramente non è la sua miglior colonna sonora...
Il film non è divertentissimo ma il finale lo porta sopra la sufficienza.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:07:15
   8 / 10
grande prova di tognazzi, film memorabile...

quaker  @  20/11/2007 23:26:29
   9 / 10
E' uno dei primi film che ho visto da bambino (anche se nella bacheca della chiesa era catalogato fra gli "adulti con riserva" mia madre mi ci portò lo stesso) e non ne avevo capito granché. Sono per questo affezionato al film di Salce, che non è certamente un capolavoro, ma rivela un grandissimo Tognazzi (buca, buca con acqua...) in una gustosa (come si diceva un tempo di film italiani) carrellata dell'Italia del dopo 8 settembre, da affiancare a "Tutti a casa" ed ai "De Marescialli" (quest'ultimo, nonostante i due grandissimi Totò e Vittorio De Sica, un po' meno riuscito.
Il film è del '61, e parla di fatti del '43, dunque di 18 anni prima. Il sequestro Moro, e la stagione del terrorismo, sono oggi molto più lontani di quanto non lo fosse la guerra nel '61. Eppure, mentre l'Italia del Miracolo sapeva rileggere la propria storia, oggi non c'è un regista capace di fare un film decente su quella epoca della nostra storia. Questo è davvero uno dei misteri d'Italia...

Dick  @  01/11/2007 16:12:03
   7½ / 10
Divertente e godibile film on the road nell' Italia quasi alla fine della guerra dove il regime fascista è agli scoccioli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2007 00:12:17
   7½ / 10
Un fascistello piccolo piccolo, ottuso, testardo eppure non privo di una certà dignità nel suo ingenuo e sincero idealismo quello disegnato da un grande Ugo Tognazzi nel film di Salce. Irresistibile nel percorso con la moto a evitare buche e sassi di tutti i tipi.

polbot  @  02/03/2007 11:47:59
   7 / 10
Forte! Tognazzi non tradisce... Una Sandrelli giovanissima

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohÓ  @  28/01/2006 17:33:25
   9½ / 10
Amarissimo eppure divertentissimo.
Tognazzi nei panni di un federale che deve accompagnare un professore, per obbedire ad un ordine dei superiori, attraverserà mille peripezie nella speranza della promozione.
"Buca" - "Buca con acqua" - "Buca con acqua e fango". Irresistibile.
L'intellettuale vedrà, rassegnato, il suo adorato, prezioso libriccino di poesie, distrutto per via delle pagine sottili e adattissime a fabbricarsi una sigaretta con il tabacco del cafone, eppure idealista, federale.
Sì, perché lui non fa ciò che deve fare per denaro, no. Lo fa perché davvero crede. Favoloso il finale.
Un Tognazzi irripetibile.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/11/2007 22.26.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
 NEW
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
dungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazziheadshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
 NEW
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
 NEW
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
 NEW
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinavalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
 NEW
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038418 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net